ritorno al pagina infos 

OSSERVAZIONE IMPORTANTE :

troverete sotto gli statuti dell'associazione alla sua creazione. 
Notate che oramai siamo nell'Ardèche.

Ha il nostro nuovo indirizzo :

MEYAYA
33 lungofiume Jean Jaurès
07800 il Voulte

Tel : 04 75 85 01 73
Fax: 04 75 85 01 74

 

STATUTI

 

TITOLO I

 COSTITUZIONE. OGGETTO. SEDE SOCIALE. DURATA.

 

ARTICOLO I.

COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE.

È fondato tra gli aderenti aux  présents statuts, una Associazione retta dalla legge del 1 juillet 1901  ed il decreto del 16 agosto avendo per titolo, :

 

                                             "MEYAYA"

 

 

ARTICOLO II

OGGETTO

 

 

Permettere a tutti, ivi compreso alle persone più sfavorite l'accesso ai proprietà anti-addictives del Tabernanthe Iboga, pianta sacra del Bwiti africano.

 

-         Federare i lavori tra ricercatori, medici tradizionali, occidentali, associazione di lotta contro le tossicodipendenze, l'alcolismo.

-         Comunicare ed informare (Internet, punto-infos, conferenze.)

-         Realizzare dei luoghi di cura

Realizzare, in Francia ed all'esteri, ogni azione nella cornice definita dalla legge toccare direttamente o indirettamente l'oggetto sociale sopra.

 

 

 

 

ARTICOLO III

SEDE SOCIALE

12 via Pontévès

13002 Marsiglia

Francia

 

Potuto stato trasferito su semplice decisione del Consiglio.

 

ARTICOLO IV

DURATA

La durata dell'associazione è illimitata.

 

TITOLO II

 

COMPOSIZIONE

 

ARTICOLO V

COMPOSIZIONE

L'associazione si costituisce di :

ha - I Membri di onore :

  -Quelli che ha reso dei servizi segnalati all'associazione. Sono dispensati di quote.

b-membro Benefattori.

  -Quelli che ha versato un diritto di entrata ed una quota annua speciale.

c - Membri Attivi :

  -Quelli che ha preso l'impegno di versare una quota annualmente.

d - Membri Fondatori :

  -Quelli che ha creato l'associazione. Sono Membri permanenti e dispensati di quote.

 

ARTICOLO VI

QUOTE

La quota dovuta per ogni categoria di Membri così come i diritti di entrata è fissata dall'assemblea Generale annualmente.

 

 

ARTICOLO VII

CONDIZIONI DI ADESIONE

 Per fare parte dell'associazione, bisogna essere gradito per il Consiglio di amministrazione. Il rappresentante dei Membri Fondatori ha diritto di veto. Le persone cooptate dai Membri Fondatori sono gradite di ufficio.

 

ARTICOLO VIII

LA PERDITA DI LA QUALITÀ DI MEMBRO

 La qualità di membro si perde per dimissioni, decesso o radiazione pronunciata dal Ciò per mancato pagamento di quota o per motivo grave, dopo parere per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ed udito così necessario per l'Ufficio.

 

ARTICOLO IX

RESPONSABILITÀ DEI MEMBRI

Nessuno Membro dell'associazione non è personalmente responsabile degli impegni contratti dall'associazione. Solo il patrimonio dell'associazione risponde dei suoi impegni.

 

 

TITOLO III

 

AMMINISTRAZIONE E FUNZIONAMENTO

 

ARTICOLO X

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE.

L'associazione è diretta da un Consiglio di amministrazione di cui il numero di Membri è fissato dall'assemblea Generale. I Membri sono rieleggibili. Un rappresentante dei Membri Fondatori ne è Membro di ufficio. Certi organismi nazionali o internazionali potuti stato rappresentati anche ci: La loro scelta appartiene all'assemblea Generale. Il Consiglio sarà rinnovato da terzo il primo anno: I Membri estratti essendo designati dalla sorte. Sarà rinnovato poi ogni anno da terzo. In caso di vacanze, il Consiglio dota provvisoriamente alla sostituzione dei suoi Membri. La loro nomina definitiva dipende dall'assemblea Generale. La durata del loro vaglia è uguale a quella restante a coprire per i Membri sostituiti.

 

ARTICOLO XI

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Ciò si riunisce almeno una volta tutti i sei mesi ed ogni volta che l'interesse dell'associazione l'esige, su convocazione del Presidente o sulla domanda di almeno la metà dei suoi Membri. Affinché il Consiglio possa deliberare validamente, la metà almeno dei suoi Membri devono essere o presenti rappresentati. Le decisioni sono prese alla maggioranza. In caso di divisione, la voce del Presidente è preponderante. Uniche le domande che raffigurano all'ordine del giorno possono essere oggetto di un voto. Tutte le deliberazioni del Consiglio danno adito ad un conto reso firmato dal Presidente ed un amministratore.

 

ARTICOLO XII

ESCLUSIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Ogni Membro del comitato non avendo assistito a tre riunioni consecutive e non essendo stato scusato o rappresentato potuto stato considerato come dimissionario e sostituito conformemente all'articolo X degli statuti.

 

ARTICOLO XIII

RIMUNERAZIONE

Le funzioni di Membri del Consiglio di amministrazione sono gratuite. Tuttavia, le spese e sborso occasionato dal compimento dei loro vaglia sono rimborsate loro allo visto dei locali giustificativi. Il rapporto finanziario presentato all'assemblea Generale dovrà fare menzione.

 

 

ARTICOLO XIV

POTERI

Il Consiglio di amministrazione è investito dei poteri più distesi nel limite degli scopi dell'associazione e nella cornice delle risoluzioni adottate dalle Assemblee Generali. Può delegare tutto o brilla delle sue attribuzioni all'Ufficio o a certi dei suoi Membri.

 

ARTICOLO XV

UFFICIO

Il Consiglio elegge nel suo seno un Ufficio composto di:

 

Un Presidente

Un Tesoriere-segretario

 

Per tenere conto dell'evoluzione delle attività dell'associazione, il Consiglio di amministrazione potrà aumentare, ogni momento il numero dei Membri dell'Ufficio. I Membri estratti sono rieleggibili.

 

ARTICOLO XVI

RUOLO DEI MEMBRI DELL'UFFICIO

L'Ufficio del Ciò è investito specialmente delle seguenti attribuzioni:

 

ha - Il Presidente dirige i lavori del Consiglio di Amministrazione ed assicuri il funzionamento dell'associazione che rappresenta in giustizia ed in tutti gli atti della vita civile. In caso di impedimento, può delegare su parere del Consiglio, i suoi poteri ad un altro membro del Consiglio di amministrazione.

 

b - Il Tesoriere-segretario è incaricato :

               -nel suo ruolo di Segretario di tutto ciò che riguarda la corrispondenza, particolarmente l'invio delle diverse convocazioni. Redige i verbali delle sedute tante il Ciò che le Assemblee Generali e ne assicurano la trascrizione sui registri previsti a questo effetto. È egli che tiene il registro speciale previsto per la legge del primo luglio 1901.

               -nel suo ruolo di Trésorier  dei conti dell'associazione. È aiutato da tous comptables riconobbi necessari. Effettua il pagamento e percepisce ogni ricetta sotto la sorveglianza del presidente. Tiene una contabilità regolare al giorno il giorno, di tutte le operazioni tanto in ricette che in spese e rende conto all'assemblea annua che delibera sulla gestione.

 

ARTICOLO XVII

DISPOSIZIONI COMUNI PER LA TENUTA DELLE ASSEMBLEE GENERALI

Gli A.G. si costituiscono di tutti i Membri dell'associazione aggiornata della loro quota. Si riuniscono su convocazione del Presidente o sulla domanda del quarto almeno dei Membri. In questo ultimo caso, le convocazioni devono essere mandate nei tre giorni del deposito della domanda per essere tenute nei quindici seguente giorni la convocazione. La convocazione deve menzionare obbligatoriamente l'ordine del giorno previsto e fissato per il Consiglio di amministrazione. La convocazione si fa o per lettera individuale o per via di stampa almeno quindici giorni prima della data prevista. Solo sono validi le risoluzioni che cadono sulle domande iscritte all'ordine del giorno. La presidenza appartiene al Presidente del Consiglio o, nella sua assenza ad un membro dell'Ufficio. Il Presidente può delegare le sue funzioni ad un membro del consiglio, anche no-membro dell'Ufficio. L'Ufficio dell'assemblea è quello dell'associazione. Le deliberazioni sono constatate da un processo verbale iscritto su un registro e sono firmate dal Presidente ed il Segretario.

 

 Solo avranno diritto di voto i Membri presenti e rappresentati. Il voto per corrispondenza non è autorizzato. L'assemblea deciderà secondo i caso-tipi di voto a mano levata o bollettino segreto. Sarà tenuto un foglio di presenza firmata di ogni membro presente e sarà certificato conforme per l'Ufficio dell'assemblea.

 

ARTICOLO XVIII

NATURA E POTERI DELLE ASSEMBLEE

Le Assemblee Generali regolarmente costituite, rappresentano l'universalità dei Membri dell'associazione. Nel limite di poteri che sono conferiti loro per i presenti statuti, le assemblee obbligano, per le loro decisioni, l'insieme dei Membri dell'associazione.

 

ARTICOLO XIX

ASSEMBLEA PROVA GENERALE ORDINARIA

Almeno una volta per anno, gli aderenti sono convocati in Assemblea Prova generale Ordinaria conformemente all'articolo XVII. L'assemblea sente il rapporto di gestione del Consiglio di amministrazione particolarmente sulla situazione morale e finanziaria dell'associazione. L'assemblea, dopo avere deliberato e deliberato sui diversi rapporti, approva i conti dell'esercizio chiuso, vota il bilancio del seguente esercizio e delibera su tutte le domande all'ordine del giorno.

Lei pourvoit  alla nomina o al rinnovo dei Membri del Consiglio di amministrazione conformemente all'articolo X.

L'assemblea Generale fissa l'importo della quota annua e del diritto di entrata per ogni categoria di Membri dell'associazione. Le decisioni dell'assemblea Generale Ordinaria sono prese alla maggioranza dei Membri presenti o rappresentati.

 

ARTICOLO XX

ASSEMBLEA PROVA GENERALE STRAORDINARIA

È convocata nelle condizioni previste dall'articolo XVII. Per la validità delle decisioni, l'assemblea Straordinaria deve comprendere almeno la metà più uno dei Membri, che siano o presenti rappresentati. Se il quorum non è raggiunto, una nuova Assemblea Prova generale Straordinaria sarà convocata :

Potrà deliberare allora qualunque sia il numero dei membri degli associazione presenti o rappresentati.

 

L'assemblea Generale Straordinaria statua sulle domande che sono della sua sola competenza, a sapere le modifiche degli statuti, lo scioglimento anticipato, eccetera...

Le decisioni sono prese alla maggioranza dei due terzo all'epoca della prima convocazione ed in caso di nuova convocazione, alla maggioranza semplice.

 

 

TITOLO IV

 

RISORSE DI L'ASSOCIAZIONE. CONTABILITÀ

 

ARTICOLO XXI

RISORSE DI L'ASSOCIAZIONE

Le risorse dell'associazione comprendono :

ha - L'importo dei diritti di entrata e delle quote

b - Le sovvenzioni della CEE, così come queste dello stato francese, delle regioni, dei dipartimenti, dei comuni e dei loro stabilimenti pubblici.

c - I doni manuali ed i doni di stabilimenti di utilità pubblica così come i doni di ogni natura e di ogni provenienza.

d - I prodotti di vendite di piante, oggetti di artigianato africano ed altri.

e - I prodotti delle diverse prestazioni fornite dai membri dell'associazione.

f - E più generalmente ogni altra risorsa o sovvenzioni legate direttamente o indirettamente al suo oggetto e che non siano in vigore contrari alle leggi.

 

ARTICOLO XXII

CONTABILITÀ.

È tenuto al giorno il giorno una contabilità in ricette e spese per la registrazione di tutte le operazioni finanziarie.

 

 

 

TITOLO V

 

SCIOGLIMENTO DI L ' ASSEMBLEA

 

ARTICOLO XXIII

SCIOGLIMENTO

Lo scioglimento è pronunciato alla domanda del Consiglio di amministrazione per una Assemblea Generale Straordinaria convocata, conformemente all'articolo XVII, a questo effetto. Le decisioni sono prese conformemente all'articolo XX.

 

ARTICOLO XXIV

DEVOLUZIONE DEI BENI

In caso di scioglimento, l'assemblea Generale Straordinaria designa uno o parecchi liquidatori che sono incaricati della liquidazione dei suoi beni, e di cui determina i poteri. I beni saranno dévolus conformemente alla legge.

 

 

 

REGOLAMENTO INTERIORE. FORMALITÀ AMMINISTRATIVE

 

ARTICOLO XXV

REGOLAMENTO INTERIORE

Un regolamento interiore sarà stabilito dal Consiglio di amministrazione ed approvato per l'assemblea Generale.

Questo regolamento fisserà i diversi punti non previsti per i presenti statuti.

 

ARTICOLO XXVI

FORMALITÀ AMMINISTRATIVE.

I due firmatari dei presenti statuti sono abilitati a compiere tutte le formalità di dichiarazione e di pubblicazione prevista dalla legge del 1 Luglio 1901 e per il decreto del 16 Agosto 1901.

 

 

Fa a Marsiglia il

Il Présidente                                                                                                Le Secrétaire   

 

 

 ritorno al pagina infos