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 - 62fb8f3b4b687788f0ad87f48b6a64603c2b4963368933a1209abebeecf28595 - Bwete Apinzi e' vivo, grazie a tali nzimbe, gruppi di fedeli, autonomi e in divenire, elabora ogni nzimbe, diverse nuove danze, sotto colonialismi, e missionarie istanze | nzimbe son santuari, reliquie antenati, quilombo in Brasile, nzimbe dos Palmares, resistette 2 secoli, a portoghesi olandesi, inglobando fuggiaschi, di + colori e fedi | a rinnovare scuola, 1 giorno vien fissato, si celebra sessione, di 1 bwiti dissumba, utili innovazioni, innestate su elementi, creano una catena, assieme ai precedenti | scuola muta nome, come kombo soprannome, poi viene posto, primo canto ritornello, tutti nuovi canti, contengono tal nome, riflesso e manifesto, sua nuova missione | nzimbe Abongino, nomi canti ha rinnovato, e nzimbe Terabuti, e' Italia sul biedano, tutti bwiti apinzi, rinnovan ciclicamente, cosi' restano perenni, serbando cuore bwete | Maganga in pope apinzi, e' forza interna, di Bwete cui s'appella, 1 liturgia ngoze', danze e canti tutti, e discorsi musicali, edu-curan se maganga, entra in rituali vilinkaudio (canto 18:22:1  id.95nzimbe,terabuti,panca sedie')
dettagli quid motimbo ..
58 --> Nzimbe l'assemblea, prosegue processione, poi arrivan gli inziati, vestiti ornamenti, un paio foglie mais, cingon fronte a tutti, orecchi da folletti, Buco dove penetrano gli iniziati, dove vibra e freme l'arpa, alla valle in basso, da lì venne Nzambe Kana col suo cuore/bisaccia pieno di util pensieri che ha seminato come taro.. camerino, sagrestia, santuario di reliquie (quilombo in Brasile), nzimbe dos Palmares resiste 200 anni a lusitani-olandesi brano

60 --> i Povi quando parlano dei Pindzi, depistan spesso le sorti con lingua yosto.. Swiderski esplora bwete, di Apinzi villaggio, è bwiti della selva, più semplice e spartano, legato con la terra, sacro rapporto umano, con creature ecosistema, del suolo africano, in rapporti col cosmo, di un mondo antenato; ma tutti bwiti sono, interpreti e guardiani, della mos maiorum, principi etici culturali, che fanno unica una tribù, da altre distinte, creano popoli diversi, così rivelano Apinze; se la forza del Bwete, ricerca nuove strade (nzimbe di fedeli rinnovano danze e istanze), sa curar malattie moderne, urbane e globali, percorrendo d'inverso, le vie degli europei, migrando via mare, cura vecchi Dei junghiani; Buiti evoca Egitto, coi misteri dei morti, là nel lutto rito, elabora l'esilio, la perdita e il distacco, partenza di un amico, con emozioni e tatto; da dove tutto parte, flusso espiro ed inspiro, l'avo parla da mogongo, da ngombi e visioni, beti-nganga suona l'arpa, narra questo mito, Mwanga Dio creatore, emerse da fango inondazione; acqua mista a terra, per formare questa Terra, poi crea quattro alberi, ai 4 angoli del mondo, crea il ragno per tessere, una rete tra questi, li mette in comunicazione, ragnatela di testi; così l'arpa a otto corde, è parola resuscitata, Dissumba di quaggiù, Buiti regno di là, scoppia l'uovo di Pan, esce bimbo dalla madre, mentre scoppia cadavere, nella tomba del mare; il totem chiama il cuore, è l'albero ombelico, due fori son due porte, colori bianco e rosso, passando il foro alto, anima nasce al mondo, nel foro basso scende, ritorna al sottofondo; il Tempio ha forma umana, ha trave centrale, che sostien il tetto, è colonna vertebrale, Cuore n'è l'altare, la sagrestia è la testa, 2 porte son le orecchie, palo è linga festa; il Nganga fa passare, le fascie fuoco dentro, da interno vers'esterno, incarnazione tempo, lo Spirito ora svolge, il suo stabilito tempo, nel rito processione, gruppo esce dal tempio; in cima al totem scorre, una ragnatela fili, appese sotto il tetto, + foglie mais sottili, sentiero per i Numi, che corron tra confini, s'impigliano i nemici, e scorrono gli amici brano

fine ricerca: 2 voci motimbo censite
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