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 - 8c327e4b1f3829d19ce6991d4c2c298b38c377df2d6196824cfdb2ce157111a7 - Costantin evangelista, scopre vocazione, mangia poi vede, sua decision e viceversa, suo desider latente, ebbe in chiarudienza, suo potere cura, vien da convalescenza | giovan catechista, fonda sincresi culto, al sabato lavora, e la notte danza tutto, Ekang Ngwa suona l'arpa, si nomina Mba David, scrive Bibbia intera, con miti di antenati | 4 elementi comuni, in visioni dei Fang, mano bianca e uccellino, interprete fa, Otunga albero Nzimbe, feto croce potere, allievo incontra madre, e guida diviene | Essome obame inizia, ombwiri e dissumba, vuol conoscere meglio, realta' di aldila', mondo spiriti e avi, 4 volte va mangiar, 1 mbiri ispira in lui, indigeno ospedal | Mwei gli dice procurare, lancia + torcia, porta in cerimonie, a curare mangia iboga, avi mbwiri ti diranno, quel che devi fare, lui fece cerimonie, 1 incarico ufficiale | paul Obiango Ondo, ha malattia torace, inizia con ombwiri, e paure dei cattoli, muta in Ondombula, suo maestro dottore, capace a curare, il suo torace dolore vilinkaudio (canto 19:49:2  id.351david essome ondo,bwiti,evanga-ebolowa a2m')
dettagli quid motimbo ..
173 --> Swiderski dice che i Mbwiri perdonan gli umani, sono dottori di aldilà, stran segni alle visioni, mudra-asana del malato, ciascuno ha guaritore, proprie piante e simboli, toante e canzone. Costantin divenne capace a guarire infermità di altri, e il potere di cura è frutto di sua malattia-sofferenze, desidera divenire iniziato e nganga, sente impulso a costruire un culto sincretista, dove il sabato è dedicato a ngozè meditativa, canto-danza tutta notte fino albe domenicali. Visioni tipiche ombuiriste son blu arcobaleni, visioni tipiche buitiste è marcato sangue rosso; se il corpo è malato ha spirito disequilibrio, a guarire allor serve ristabilir ordo giusto. Dopo diagnosi, che scopre volontà/azione di spirito o nemico, è aperta una comunicazione e l'affare è regolato con le parole e perdono, poi si passa alla cura del trauma subito, con piante e riposo. brano

312 --> ebbe malattia a torace, iniziato all'ombwiri vide diavol di cattolici che si muta in Ondombula, suo maestro dottore specializzato in torace dolore. Lui accetta il dottore e il diavolo scompare. Ondombula è robusto, abbigliato a pagnè paglia e pelle di pantera, una lancia mano destra occhi e cuore vedon bene. Il dottore poi scomparve, mi misero un collirio euforbia calenzula, zenzero e mimosa scorze potei guardar l'orizzonte, la gente attorno mi diceva: guarda il sole! con liquido negli occhi potei sopportare sole che divenne calmo, vidi sua forma e color blu, poi si divise in due e mostrò una finestra, entrai e vidi genti da pelle bianca capelli rafia (biondi) custodi della circolarità, della notte e giorno, guardiani della Terra che si passano come una cupola/bolla sulle mani, passandola in circolo l'un l'altro, dopo 24 ore il giro è terminato. Vidi città-fortezze ghiaccio. I nyma mi chiesero di esprimere chi eran quelle genti viste con iboga ed ebamba.. il diavolo cattolico era una barriera oltre cui la coscienza ritrovò meraviglia vera, dove dottori bwiri rivelano l'ombwiri folklore. Obiang si sentì guarito, nonostante sua cultura infanzia si opponeva, la sua ricerca di visioni percepite era fonte di benessere, garanzia e prosperità. brano

313 --> si inizia all'ombwiri poi al buiti dissumba, villaggio Emiang Melen, vuol conoscere meglio la realtà dell'aldilà, mondo spiriti e antenati, e 4 volte va mangiar. In ultima cerimonia, mbiri lo nomina guaritore nganga pur dei dissumba, in indigeno ospedale dove cura i malati col nome di Agai Minanga; duran visione incontra bwiri che lo conferma Nima, mentre Mwei gli disse di procurare 1 lancia e 1 torcia da portare in cerimonie; a curare mangia iboga e gli antenati mbwiri gli diranno ciò che devi fare brano

314 --> Ekang Ngwa suona l'arpa, si nomina Mba David e scrive una Bibbia intera con temi Tsogo vari, doppiandoli ai miti cristiani, genesi dei ragni filiazion di arco-arpa. Quattro elementi son comuni nelle visioni dei Fang: mano bianca e uccellino, interprete di mondi, Otunga albero di Nzimbe, feto croce di potere; allievo incontra la "madre" che guida viaggiatore brano

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