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 - Daino mammella canta Tonio Carrillo | foto nac | link | audio (canto 24:27  id 29 )
Loforfora williamsi, nel deserto accomuna, terra sacra comune, in lingua Nahuatl, PEYOTL vuol dire, lei trattiene acqua, cresce interrata, ciuffo lana spunta, famiglia Mamillarie, che mammelle sboccia, giunte a maturità, a costole appiattisce, isolato o gruppato, in colonie o nascosto, da vicini parenti, o rocce interposto; in siccità scompare, nel collo radice, arrivano piogge, capezzoli a turgore, incisione disegni, nel sogno dei Nierika, radici gran profonde, fiori estate invita. Messico Luis Potosi, Zacateca e Durango, Chihuahua e Coahuila, Texas e Queretaro, gringo turisti, invia aiuto sotto forma, Tarahumara o Wirarika, pellegrini a Virikota, vedon alberi ballare, camminan precipizi, senza perdere la testa, libido pur scende, tornano bambini, conoscono più specie, il mulatto aiuta corse, acuisce loro sensi, Sunami è Mamillaria, protegge dai ladri, + grande di tutti, è hualula saeliami, grande appetito, protegge piccin cacti, vive volto a terra, x ascoltare i canti. Alta 20 centime, in Italia teme scottature, del sole mezzogiorno, dopo riposo inverno, accestisce con età, sviluppa polloni, in vivai cresce lento, su argil substrate; asciutte le piante, resiste sotto zero, in vivaio irrigate, a solubile concime, basso tenor azoto, eccesso acqua rompe, crea marci o cicatrici, lento poi muore; semi freschi primavera, polloni laterali, in Texas grotte, millenni essicar, occhio cervo Tamaz, ama luogo ventilato, vede sente annusa, gusta e tocca dilatato; gusto amar pungente, nausea visionario, cerimonie religiose, o bagni vapore, pellegrino iniziato, mangia intero o tagliato, o acqua mescolato: sedativo e stimolante, usa in mal di denti, dolori parto e petto, febbre asma o nervi, Martin nel tepee, vede fuoco mezzaluna, 2 aquile con penne, ventagli prega e cura: appoggio del gruppo, avanti ingestione, armonizza natura, e rapporti avversione, conoscenza erbe, tempo mitico sogno, canti a nostalgie: chi vede daino luce, prepara le offerte, da porre in luogo, dove esso vien trovato, ciotole con pietre, diventano altare, auspici mais-acqua, candele accese dare: seduti alba focacce, offerta di tabacco, ci guida a nascondigli, di nonno Coda Daino, ci fa veder insidi, per caccia buona fare. Martin dissottera, trafigge cacti zone, con punta bagnata, prega e tocca guance, pur polsi e offerte, peyote fa strisce, dona a tutti noi, a Terra dà primizie. Recita Carrillo, Dei offriteci + vita, siam giunti a Viricota, presso i fratelli, nascosti fra erba, portiamo le offerte, acqua e vino-sangue, mais e frecce belle, preghiamo guidarci, fortune alla caccia, a cogliere Nierika. Tu fratel maggiore, quan ti abbiam scoperto, piangi come daino, perdonaci poichè, tu muori in noi rinato: odo nostri-Padri, cantan nostre-Madri, i monti le colline, cantan fiori amati, cercarti son venuto, vita dei miei cari, oh Figlio di Tatei, oh Tamaz Kallumari! sentieri dei Fiori, sentieri di Rose, passano a Virikota, bianco Oriente sposa, perdonami se impuro, se puro mi vorresti, Perdonami le colpe, così con te io resti; a wirikota venni, in cerca del tuo volto, a meritar la vita, più vita in cuore colmo, ascolta la mia voce, ancor voglio seminare, Tuo spirito blu-Mais, mio cuore alimentare. Peyotl hikurì, Dea Mais e Cervo Blu, Stella del Mattino, rinasce e muore pur, sangue di Kaumari, feconda la sua terra, da cui rinascerà, Mais pianta sua gemella; fior diventan brezze, nubi infine piogge, diventa arcobaleno, radici in mille fogge, noi vediamo il cerchio, poco comprendiamo, tal canti a Viricota, conoscere possiamo: Sei fiore di rosa, nostra Dea mais, ascolta canzoni, x tutti è giunta ora, ribattezzar le cose, canta Tatevarì, segrete sue parole.

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