Agrobuti quid |Libertages | home |

-----------------
- 0 results - ok agrocalenda quid..
 - veglia,arpa,bwiti (19:06:3) l'azion cerimoniale, snoda in 3 sentieri, 1 strada di villaggio, e 1 casa Mbanza, poi lo spiazzo bosco, detto pure Nzimbe, riunione intimita', ciascun vi attinge | Mbanza casa legno, aperta su un lato, luogo ospitale, accoglie amici viaggio, fuoco in buca-terra, scalda entrata-uscita, totem con 2 fori, e Piroga-trave in cima | totem chiama cuore, e' albero ombelico, due fori son 2 porte, colori bianco-rosso, passando foro alto, anima nasce al mondo, in foro basso scende, torna in sottofondo | Tempio ha forma umana, ha trave centrale, che sostiene tetto, e' colonna vertebrale, Cuore e' l'altare, la sagrestia una testa, 2 porte sono orecchie, palo e' linga festa | nganga fa passare, le fascie fuoco dentro, interno verso esterno, incarnazione tempo, Spirito ora svolge, il suo stabilito tempo, in rito processione, gruppo esce dal tempio | cima al totem scorre, la ragnatela fili, appese sotto tetto, foglie mais sottili, sentiero per i Numi, corron tra confini, s'impigliano i nemici, scorrono gli amici. || veglia kisoko ngonde: - Installa corbeilles 18h - Arrivée initiés 18h-22h - eboga 21h - mikuku 21:30 - circulation objets rituels 22h - Invocation masc mwago 22:30 - Invocation fem mosema 23:30 - Bagno purif mososo 0:30- Habillage 1h - Rentrée du Bwete 1:30 - Accueil esprits mikuku 2h - Début consultation 2:30 - Mwago danse trois nganga 3h - Danse nganga 4:30 - Mosema danse mabundi 5h - Danse de consultation des mibele 6h - Danses finales 7h - Séq conclusive tsobula 8h - déshabillage 9h - Repas 10h - Riunion privè 11h • Séquences coupure de corde - fabriquer corde 20h - couper la corde • Séquences d’edika: - Piler 20h - préparer 21:30 - paquet edika 23h - manger 23:30 • Séquence de motoba e mugungu - Sacrifice du coq et purification 21:30 - consommation du coq 23h vilinkaudiohash (131)
dettagli quid motimbo ..
10 --> Fang azion cerimoniale, snoda in 3 sentieri, una strada di villaggio, e una casa Mbanza, poi uno spiazzo in bosco (Nzimbe), riunione e intimità, ciascun ad esso attinge. Bwete è poter di procreazione, ogni chiesa maschile è fondata autorizzata dal liquido di donne, ampolla confiscata; toccar sesso donna, è toccar sorgente bwete, concorrenti le 2 forze, ambigua luna sorte, illumina oracolo specchio. Viaggio in piroga risale alle sorgenti, avventure di Esinga, cesta rituale in fondo. Bwete si diffonde dal marito al cognato, attraverso mogli che alleano lignaggi, tra nipote e zio materno. Bwete eterna guerra contro nemici; africani barattan vecchi credi con nuovi ritrovati. Bwete organizza risposta contro sorcelleria, ogni veglia rituale, è pur guerra preventiva. Bwiti è investimento a lungo termine, ce ne andremo e resteremo con gli altri (ghet bendo ghe menie) per avanzare nel bwiti devi lavorare, come pestello e mortaio, canestro e machete, madre e suo bambino, i due sessi opposti, auto e autista (bwiti mivova mivova) il feticcio e il bwiti ti aiuteranno a discutere con i tuoi geni; acqua e terra, la rete e la donna, se lavori puoi seguire il tuo bwiti, tu sei la mia luce nell'oscurità. brano

253 --> 8_mosema-e nago doba eee gegoo nago nzambe a pongo nago tsege eee disumba ee! || urla e pianti a cielo, sospiri agonia fino a nzambe, della val confine  brano

fine ricerca: 2 voci motimbo censite
-----------------------------------------------