Risultati ricerca libro | Home | Poema ok () - 0 results
fine ricerca: 0 specie censite ----------------------------------------------- - 0 resultsseba ai misteri di demetra, (Libro:canti:quartine)
43:30:180 (1) seba ai misteri di demetrafoto 1:giuseppe copertino, 7:secale, 13:ergot, 19:ergotismo, 25:panematto, 31:antonio fuocosacro, 37:teriaca, 43:epidemie, 49:graminacee, 55:alicudi, 61:Hofmann lsd, 67:pahnke, 73:argonauti, 79:demetra, 85:persefone, 91:eleusi, 97:telesterion, 103:kikeone trittolemo, 109:goti, 115:sicilia, 121:ade e core, 127:inferi, 133:occhi luce, 139:melograno, 145:orzo, 151:s'orgiu sardo, 157:barbagia, 163:malto-birra, 169:enki-inanna, 175:dumuzi ierogamie buon Giuseppe Desa, a Copertino in Salento,
nel '600 era chiamato, bambino distratto,
derisa sua bonta', ingenua sua preghiera,
di fronte alla Madonna, da terra si solleva
|suoi voli frequenti, curavano i malati,
al paese Cupertino, arrivano i regali,
in cerca dei misteri, persi dai massoni,
Giuseppe Copertino, patrono di aviatori
|un isola remota, Seba spinge indietro,
ogni pietra parla, aiuta viaggi d'uomo,
tempo nasce e muore, Alicudi cuore fonda,
Eolo soffia grande, Elio Zagami incontra
|lui dice nostro mondo, lacerante lacerato,
ha rapporto profondo, a psiche irrazionale,
analogico rapporto, che De Martino invita,
e' magica radice, che la religione sfida
|storie liminali, fantastiche o reali,
aleggiano sui mari, narra Elio Zagami,
storie d'inconscio, che torna sul palco,
la morte ripropone, grembo di ogni fatto
|attorno al Mar Nero, mistero assimilato,
ai culti magna mater, Egitto grecoromano,
in isole di Egeo, la spiga del cereale,
ricorda delfino bwete, oracol africane
67:07.
SECALE ed Ergot, Secina Segala detta rye,
costuma seminarla, sopra montagne fredde,
introdotta dove grano, ha molto sofferto,
semina d'Agosto, e cogli l'anno appresso
|da' pane glutinoso, tosto da digerir,
spighe + sottili, slanciate inclinate,
ottimizzan sole basso, men carboidrati,
ma con + proteine, minerali e amminoaci
|Segale seminata, a ottobre avanti al gelo,
suoi semi nelle zuppe, minestre o macinati,
bevanda o consumata, sotto forma fiocchi,
in farina col frumento, a dare pane aromi
|pane bruno saporito, rafferma lentamente,
Secale e frumenti, troppo alti a trebbiar,
battuti con correggi, sopra di un lenzuolo,
fasci Secale legati, x bugni tetti e pareti
|ha funghi parassiti, da radici alla spiga,
in climi caldo-umi, mal bianco con Oidio,
su foglie steli spighe, lana a superficie,
carie parassite, in colture uggiose e fitte
|Claviceps purpurea, un fungo detto ERGOT,
o claviceps paspali, forma 1 viola corno,
su hordeum coltivate, o spontane lolium,
molinia e phalaris, Poa Secale e Triticum
67:13.
in Europa ha vari nomi, tra cui ble avorte',
mer de seigle mutterkorn, tolkorn spur rye,
gli sclerozi son micelio, compatto in ovari,
cornetti bruno-viola, segale cornuta avrai
|micro-fungo con ammidi, aminoacidi ammine,
e alcaloidi derivati, dell'acido lisergico,
ergopeptine idrosolubi, divisi in 2 gruppi,
ergotossina ergotamina, o ergonovina insolubi
|tossica su umani, la usa l'ostetricia,
ergina e metergina, assiem ergonovina,
su organi molli, adrenalino-stimolanti,
aiutan contrazione, uterine antiemorragi
|trattano emicranie, prurito e ipertiroide,
estrema tachicardia, ed eiaculo precoce,
atonia gastro-intestina, mal di mare e auto,
usata per gli aborti, o sonnifero vago
|thyara pianta frenesia, pane contaminato,
vertigini produce, ed epidemie visioni,
ciclica in Eurasia, Ergotismo suo nome,
croni intossicazio, causa sua ingestione
|i cibi derivati, da cereal contaminati,
dal microfungo ergot, o speron di gallo,
ergotismo mania, da uso lungo ripetuto,
di pan contaminati, dall'ergot cornuto
67:19.
inizia primi effetti, dopo mesi settimane,
2 forme ergotismo: spasmodica o convulsa,
convulso cereali, o gotiche necrosi vari,
prurito ed ebbrezza, stesse fasi iniziali
|disturbi sensoriali, vertigo vista udito,
ebetismo e tremori, spasmi e contratture,
in forma convulsiva, prurito a estremita',
estende tutto corpo, i muscoli a contrar
|specie muscoli flessori, di mani e piedi,
contratte convulsioni, spasmi di epiletti,
atroce fuoco muscolare, arti van bruciare,
viene da dentro, 1 tipo freddo glaciale
|evolve anestesia, amnesia delir mania,
+ - stupore, transitoria o definitiva,
a volte analgesia, totale od eruzioni,
cataratta e paralisi, cecita' transitori
|concludere puo', in coma morte asfissia,
in forma gangrenosa, dolore a nervi dia,
arti soffron prurito, crampi contratture,
gangrena umida/secca, a piedi e genitali,
indolor come lebbra, su orecchi naso e mani
|pelle secca insonnia, parto/aborto spontan,
dopo estate calda secca, e primaver piovosa,
epidemie intervalli, su paludi o isola Eolia
67:25.
PANE MATTO Pan Delfo, o Segale ubriaca,
chiama antichi riti, culti dei misteri,
da Egitto al mar Nero, consumo accidentale,
farin bevande infette, pan di lupi mannare
|vento scuote campo, di segal dente lupo,
Persefone che corre, in compagnia figliol,
lupi/cani e scrofe, e cura del malocchio,
fuoco sant'Antonio, o ballo di san Rocco
|fungo parassita, di segale o dell'orzo,
da fredda sudore, tremore senza sforzo,
curandero segna, con acqua oli e candela,
olio segna fronte, poi cade giu' e rivela
|chi mangia pane matto, vive lotte interne,
accresce ergotina, in digiuni e carenze,
Antonio pane matto, mangia nel deserto,
esalta narcosi, silenzio e isolamento
|Antonio d'Egitto, scopre rito curativo,
leniva suo bruciore, grasso di maialino,
ignis sacer cura, Antonio con i frati,
in cattedrali Goti, di citta' capitali
|reliquie trafugate, kikeion santo graal,
escon da Bisanzio, e mondo gregorian,
eredi di Alessandria, aprono ospedali,
blu croce a forma T, di monaci antoniani
67:31.
Atanasio d'Alessandria, padre gregoriano,
scrive lui la vita, di Antonio l'egiziano,
lo dice fondatore, dell'ascetismo Xlisti,
fonda sua Ekklesia, presso tombe egizi,
|su sponde Mar Rosso, e' tradizione copta,
siriaca e bizantina, fissan la sua morte,
al 17 gennaio, con sue reliquie in forza,
guarire l'igni sacer, suo rito comporta
|deposte ad Alessandria, poi a Bisanzio,
capitale Gregoriana, infine in Francia va,
ad opera crociati, suo l'ordine si espanse,
in tutta le colonie d'impero antico grande
|erboristi e curandero, come gli antonian,
usavano il Vinsanto, e l'infuso Orvietano,
mandragora e plantago, ranuncolo bulboso,
verbena e scrofularia, genziana con alloro
|impiastro leniva, il fuoco nelle orecchie,
foglie di assenzio, cotte in olio e oppio,
cipresso albicocco, mesciate aceto ed orzo,
giorno Ascensione, versan su ossa Antonio
|vin-santo versato, interno ed esterno,
curava i malati, sprigiona vapor denso,
radice di mandrago, usate a talismano,
contro le pesti, Hyeroni Bosch ritratto
67:37.
curandero del passato, inzuppano vestiti,
mandragora succo, anestesia arti colpiti,
immergi panno in acqua, di Plantago major,
estingue il dolore, e Acetosa scema calor
|tritura pezzettini, succo cura e spegne,
bere acqua acetosa, placa fuoco interne,
trita corteccia quercia, + ghiande verdi,
bollire in aceto, poni su parti dolenti
|vino bianco e miele, teriaca anti-veleno,
aceto e papavero, + radice Giglio bianco,
parietaria e pianta pulci, inula viscosa,
decotto foglie morella, con canfora posa
|unguento trementina, essenza rosa e cera,
sandalo + sale, oppio emetici e salassi,
purganti e tonici, x la forma convulsiva,
antispasmi uniti sono, diaforetica sfida
|per gangrenosa secca, evacua lassativi,
diuretici antisetti, e topici esfolianti,
che separano pelle, senza un amputazione,
mentre al contempo, aiutano suppurazione
|in epidemie dell'800, Courhaut erbalista,
ferma acido ergotico, con Cinchona+ammoniaca,
a piante di unguento, giunge grasso Maiali,
reliquie Antonio e Rocco, santi itineranti
67:43.
epidemie di ergotismo, se ne citano quattro,
americana e francese, italiana e poi slava,
inquisitori a Salem, isteria collettiva,
vedon effetti necrosi, pane matto avvia
|Bergamo nel '500, guerre tra fantasmi,
chiesina SanGiorgio, meta di appestati,
a chieder guarigioni, persone testimoni,
molti spiri d'armi, con aquile e falconi,
compaiono scompaiono, sulla neve avanti,
4 volte al giorno, combattono tra fanti
|Re guida truppe, in scontro cruento,
poi tutto scompare, senza lasciar tracce,
vicende son incluse, in epos letterari,
di tutta Europa, dove mangi pazzi grani
|Alicudi analogica, testimonia 1 evento,
memoria e leggende, di fatti surreali,
1 realta' parallela, Alicudi ha + piani
|Francia Point-Sant-Esprit, 9000 abitanti,
agosto '951, accade follia collettiva,
5 persone morte, decine in manicomio,
centinaia in deliri, militar episodio
|esperimento mentale, pane contaminato,
venduto local forni, consumator ignari,
x acido testare, in arma guerra fredda,
su spie prigionier, russi senza scelta
67:49.
Graminace diffuse, tutte lande pianeta,
disseminate dai venti, animali e genti,
legumi Papilionace, fior a forma farfalla,
fan coppia di piante, completano ogni landa
|Loglio erba graminace, usata da foraggio,
zizzania si distingue, da grani e frumenti,
confusi suoi chicchi, portan fungi micelio,
che mescola nei grani, intossica cervello
|con stati stordimento, ubriacan cereali,
sbornie collettive, frenesie demenziali,
mangia pane alloiato, dieta delle genti,
tossico Loglio, incuba sogni ricorrenti
|mille chicchi cereali, tengono sclerozi,
ergot acido lisergi, ansia o convulsione,
perde identita', ansia panico incoerenza,
+ semi di datura, maiali sbronzano festa
|spesso viaggi spiacevoli, sopra 35 anni,
spontaneo flashback, di stati allucinati,
mesi o anni dopo, ingestion del panematto,
in Alicudi isol'Eolie, accade questo fatto
|sensibi fantasie, magie oniriche storie,
isola con vulcano, ospita poche persone,
cereali via mare, ma commercio si spegne,
in guerra carestia, sopravviver si tende
67:55.
Alicudi conica forma, mulattiere x asini,
la gente sopravvive, con scorte dei vicini,
provenienti da Palermo, e isola Filicudi,
la pesca e' risorsa, + capperi ed opunzi
|sbarcava in Alicudi, farin contaminata,
pan segale cornuta, ingerita a gran dosi,
da umani e maiali, sa causar ergotismi,
nei miti di Alicudi, + oracoli curativi
|giovani e vecchi, donne e bimbi poderosi,
visionari e guaritrici, narrano racconti,
persone che taglian, trombe d'aria tempeste,
volan cielo con barche, con demoni fan feste
|donne volano a Palermo, a fare la spesa,
conoscono mantra, x contrasto Eolo venti,
12 titani titanesse, leggende visioni,
vivono Alicudi, durante tossicazioni
|a inizi'900, epidemia di ergotismo,
Elio Zagami psichiatra, ora ci narra,
un uso continuato, di segale nel pane,
ergot contaminato, duran periodo fame
|Hofmann riscopre, acido in ergotina,
cura pazienti manicomi, LSD medicina,
kikeone bevanda, ai malati terminali,
aiuta ossigeno andar, livel cellulari,
stimola ipotalamo, funzioni emozionali
67:61.
cio' crea pazzia, spesso sa curarla,
riduce ansie nevrosi, Delysid rilassa,
cauto coi pazienti, depressi o nervosi,
attenua barriera, tra ego e la realta',
aiuta i pazienti, vecchi traumi superar
|inizia sessione, ansia nausea estrema,
panico talvolta, x morte di ego psiche,
Fiducia nella guida, facilita transire,
esperienza di morire, elimina soffrire
|Hofmann riceve, 1 libro da Huxley,
l'Isola descrive, 1 medicina gnosi,
da tutti nella vita, presa 3 volte,
prepara a viaggio, in punto di morte
|muor 103 anni, Hofmann dice ognuno,
puo' avere liberta', modificar realta',
capisce cosa esiste, fuor ego individuo,
Coscienza assoluta, esiste sen confino
|suo bimbo apre porte, a farci trovare,
ricordi narrazioni, tremori anestesie,
Argo l'uomo lupo, alimenta + leggende,
dell'essere selvaggio, argonauti sente
|spasmo con libido, iniziano a danzare,
invocano Dea Diana, regin del focolare,
Meri dea del mare, ha diecimila nomi,
luna madre al sole, Dea di guarigioni,
Vergine intravista, ai misteri luminosi
67:67.
Walter Pahnke '67, al Maryland Research,
abilita delysid, come farmaco terapeuta,
a pazienti alcolismo, tossicodipendenze,
cancro malati, picco psichedel corrente
|Lui descrive incontro, umano con la morte,
distingue vari tipi, possibili esperienze,
psicotica dinamica, cognitiva ed estetica,
mistica o di picco, cosmica psichedelica
|picco e' importante, ai malati terminali,
unio trascendenza, a spazio-tempo eterni,
percezione gioia, pace amore e umilta',
timor venerazio, intuito ineffabilita'
|la memoria del picco, regge cambiamenti,
positivi in abitudini, e comportamenti,
influenzano sedute, storia e aspettative,
umore a inizio cura, e aperture condivise
|varia set-setting, personali ambientali,
picco vertice piramide, di bisogni umani,
piramide Maslow, realizza auto-validazione,
a valori interiori, spegne paur inibizione
|ma cresce autostima, miglior vision di se',
di altri e del mondo, Aldous Huxley scrive,
sotto azion enteoge, mental valvola s'apre,
entran stimoli in noi, ogni mistica accade
67:73.
Argo ed ergotismo, son tenebre con luce,
appaiono gli eventi, che Cerere produce,
Argonauti in viaggio, cercan vello d'oro,
in gotiche visioni, con cattedrali Fuoco
|goti costruttori, innalzan nuovo culto,
e massoni muratori, rigiran ogni punto,
creano loro Europa, su slave fondamenta,
riscrivono la storia, su mito razza eletta
|Vello dell'agnello, serbava pur il soma,
che bardi rishi d'India, tengono d'allora,
matura sottosuolo, stilla nel suo grasso,
con muchamor kikeon, risuonano in canto
|Seba canta forte, gioia va scaldarti,
se sentirai dolor, quan vita va mancarti,
canta i loro nomi, e la musica risuona,
dolore si allontana, e cuore si rinnova
|Raseno narra versi, l'inno di Demetra,
ciclo vita-morte, nel mito magna Mater,
la base dei rituali, di prima religione,
in + massonerie, sta il canto fondatore
|son culti dei massoni, diffusi dai Pelagi
vari Dei del mare, steppe ed orzi campi,
Eleusi sia modello, santuario rinomato,
forma imperatori, d'imper greco-romano
67:79.
fondato da Demetra, in suo vagabondare,
a Eleusi si riposa, al pozzo Callicoro,
seduta silenziosa, 1 velo sul suo viso,
ospite di figlie, cordiali del re Clio
|assorta in dolore, distratta da Iambe',
che erotica con scherzi, mostra suo seder,
come sole Amaterasu, esce grazie a risa,
Uzume pure danza, scoprendo i genitali,
causando eccitazione, di Dei e di umani
|Iambe' porge vino, Lei lo muta in Kikeon,
bevanda permette, veder la figlia Core,
dal regno dei morti, ognun vede mistero,
rivede l'antenati, mai morti x davvero
|Demetra ringrazia, rivela sua natura,
suo viaggio continua, olimpo ancor l'indigna,
a Eleusi lascia tempio, memoria della figlia,
a dare iniziazione, ai misteri della vita
|Demetra poi scatena, su terra siccita',
minaccia estinzione, a intera umanita',
fra Dei dell'olimpo, rifiuta tornare,
Zeus la soluzione, riesce escogiate
|6 mesi d'inverno, Core sia con Ade,
poi nel resto anno, Persefone riappar,
fiorisce a primavera, al mondo vegetal,
Demetra soddisfatta, a olimpo va tornar
67:85.
se Persefone discende, arriva l'inverno,
lei opera nel buio, gradual preparazione,
sale dal sottosuolo, durante primavera,
rivela suoi misteri, che Trittolemo svela
|gl'insegna coltivare, mese Antesterione,
Orzo il Cereale, Trittolemmo e' Kikeone,
da Febbraio-Marzo, cominciano iniziandi,
a far preparazioni, per divenire banzi
|i loro mistagoghi, insegnan tutti riti,
al fine prepararli, a conseguire i miti,
veglie con digiuni, canti e danze sacre,
le gesta di Demetra, Persefone con Ade
|rivivono nel tempio, l'origine di tutto,
vedon la Regina, suo ventre Tago frutto,
in Eleusi gli iniziandi, bevon kikeone,
discesa sottosuolo, purga e morte sono
|scopo e' stimolare, beatifiche visioni,
per l'anima curare, da false divisioni,
vedono nel buio, natura e compassione,
bellezza e tragedia, di ogni stagione
|il giovane uomo, fa sua trasformazione,
s'attua vita e morte, poi resurrezione,
il giovane Cabiro, fa sua celebrazione,
diviene un adulto, teatrale imperatore,
come pur in bwete, fa liturgia d'azione
67:91.
celebra mistero, nel rito di passaggio,
l'eterno spettatore, vede fato assaggio,
la Scuola e' circolare, due piani edificio,
ermetica chiusa, per ladri e' duro officio
|mercati e processioni, spese con incassi,
son sotto controllo, di vigil magistrati,
gia' guida 1 sacerdote, la purificazione,
per tutti l'iniziandi, segue confessione
|Donne e fanciulli, pure sono ammessi,
nelle cerimonie, in date e luoghi omessi,
due sole condizioni, per essere iniziati,
obbligo al segreto, non essersi macchiati
|iniziano ad Atene, con 1 pellegrinaggio,
diretto verso mare, prove nel passaggio,
migliaia di studenti, ognun ha suo tutore,
pur semplici curiosi, fanno processione
|salmodiano diretti, in Eleusi direzione,
invocano dio Bacco, Dio d'ispirazione,
passano sul fiume, sopra stretto ponte,
che tra vivi e morti, rappresenta il fronte
|pellegrin raccolti, ora vengono insultati,
da osceni imitatori, da Iamba' mascherati,
giunti a Eleusi a sera, folla salmodiante,
s'alza poi discende, una luce penetrante
67:97.
cimbali con fiati, e timpani con cetra,
diffondon melodia, che suscita follia,
visione collettiva, di forme venerande,
uomini paesaggi, mondo assai piu' grande
|da covo ben segreto, mugghiano risposta,
Taurini imitatori, un tuono dalla grotta,
la grotta nella roccia, e' detta Plutonio,
passaggio del Dio Ade, signore sottosuolo
|lui porta in oltretomba, Persefone natura,
e concede a primavera, se dissipa foscura,
la stanza sacerdoti, e' agreste Anaktoron,
Rituale dei Misteri, si fa nel Telesterion
|una sala ritoccata, quan crescono fedeli,
nei secoli risplende, 1 luce dei Misteri,
centro illuminato, a lucerne di candele,
sorveglia porta a sud, un Ercole-Michele
|a interno del recinto, accade cerimonia,
fedeli esperiranno, mistero della gloria,
seduti sui gradoni, bevono il kikeone,
nel buio + completo, poi inzia la visione
|dal regno morti sale, e torna a convito,
Persefone phasmata, mogonzi suo respiro,
Pindaro ricorda, che questo e' gran finale,
di colpo appare luce, di torce dell'astrale
67:103.
esplodono i confini, di ogni terren mondo,
tempio del mistero, inonda a tutto tondo,
danzano le stelle, la luna e mar aperto,
in vortici dell'acque, Core fa concerto
|Bella sei qual sole, bianca + di Luna,
Stella del mattino, Mater Flora e musa,
Virgo veneranda, energia di pentecoste,
riveli a Trittolemo, tua stagionale sorte
|ora gli iniziati, vedranno l'alternarsi,
di nascita e di morte, crescer rinnovarsi,
il mistico messaggio, in saggi sopravvive,
coi dialoghi Marsilio, questo ci descrive
|che gradi di saggezza, archetipi e le dee,
danno forma e spazio, cio' che ci sovviene,
Myesis lui descrive, o visione temporanea,
seguita da Telete, o distante richiamata
|infine e' la suprema, chiamata Epopti'a,
nata dalle piante, e natur mito-creativa,
Terra qui si svela, non sol dimor di morti,
ma cibo inestinguibi, riserva di conforti
|i misteri di Demetra, nati nell'Egitto,
arrivano a Bisanzio, India e la Sicilia,
in direzione sud, corron coi migranti,
prendon forma bwiti, nelle genti bantu
67:109.
fu mito di Demetra, esperito fino a quando,
Alarico re dei Goti, invase pur Bisanzio,
santuari son distrutti, fine d'un impero,
editto di Teodosio, oscura mondo intero
|roghi in Alessandria, tutti sacri testi,
fuggono i misteri, lontano nei deserti,
il cuor di anacoreti, preserva la salute,
purga l'illusione, di ogni dogma e scure
|impero venne scosso, spengono centrali,
il mondo sottosopra, perde cieli astrali,
inondazioni fango, vulcani e terremoti,
azzerata civilta', di cittadini urbani
|Fede sopravvisse, in cristianesi primo,
Giovanni pur conobbe, consolatore fino,
lo Spir di Verita', mondo ora non vede,
ma un di ritornera', voi lo ri-troverete
|l'inno di Demetra, descrive iniziazione,
attraverso la bevanda, chiamata kikeone,
Erme psicopompo, e' sciamano poeta fino
viene detto Ade, Carmelo e pur Kadmilo
|l'altri son Demetra, Core assieme Ades,
son tutti celebrati, a Eleusi riva mare,
Dea Cerere e' Demetra, Regina di Natura,
che dona tutte piante, e ritmo partitura
67:115.
Core Phersicore, e' Persefone sua figlia,
un di durante l'anno, stava presso Nisa,
i fiori raccoglieva, qui nel mondo umano,
quando Ade la rapi', fe sposa di sua mano
|poi Cerere scopri', via libera di Giove,
la figlia disperata, cerca in ogni dove,
ansima suo petto, getta urlo dolente,
Persefoneee rimanda, 1 eco obbediente
|ha fremito la terra, lampo avvia tempesta,
su vette e su valli, animali corron tane,
nubi batton suolo, scende pianto infinito,
Kore amata figlia! universo piange alfino
|Dea piange e grida, piante senza frutti,
maledice ruscello, monti boschi e campi,
lei tutti interroga, dov'e' sua figlia,
nessuno sa risponder, nessuno bisbiglia
|Demetra aiuta se', e riprende la corsa,
scende orridi crepacci, sale sul vulcano,
passa come tuono, in paesi umani chiusi,
ora si leva 1 coro: la madre soffre lutti!
|suo volto dal dolore, diviene poi furente,
minaccia pur gli Dei, che fingon non vedere,
la in dorato olimpo, non giunge suo lamento,
tempo vien sospeso, s'aggrappa a 1 orsa pelo
67:121.
Dea disperata graffia, lacera pelliccia,
scorre sangue poi, cuor suo chiede perdon,
all'animal che regge, il muso sulla veste,
comprendon d'incanto, l'un l'altro comprende
|Persefone intanto, ha lacrime e terrore,
nel buio sottosuolo, ombre vaganti ode,
regno d'Ade dominato, da demoni ghignanti,
Lui odia vita-gioia, mangia i doli d'altri
|l'ha rapita quando, i papaveri coglieva,
desta in lui la brama, belva oscura foga,
Persefone immortale, impedita dal morire,
Demetra ora sa, Kore in tartaro confine
|presso a fuoco spento, coccolate a terra,
sacerdotesse yombo, cantan Demetra chiome,
le annoda come lutto, straccia vesti gambe,
x liberar cammino, occhi ardono a fiamme
|col sangue di orsa, traccia cerchi a terra,
siede e mormora parole, x raggiunger Kore,
Ade nella nebbia, fa profferte a Kore,
ma lei le respinge, sol la madre vuole
|la invoca in cuore suo, Ade sa ogni cosa,
Inferi e' interdetto, Demetra allora osa,
notte senza luna, bagna terra a mestruo,
mescola a saliva, e suolo vibra aperto
67:127.
Dea continua rito, le mani sono artigli,
tuona cielo e terra, e spacca la roccia,
salgon miasmi grotta, e brulicante ragni,
serpi e pipistrelli, e aliti ansimanti
|Kore vuol dormire, e vaga senza tempo,
regno eterna notte, senza riscaldamento,
affamata e fredda vaga, nei meandri d'Ade,
tra grotte cunicoli, scale e rocce sbarrate
|ponti sospesi in vuoto, e ripidi corridoi,
trova 1 spazio aperto, dietro un cancello,
vede campo con alberi, verde pallido greco,
poggia piedi sull'erba, e prova refrigerio
|un uomo curvo zappa, lei gli si avvicina,
si dice giardiniere, dell'Ade senza sole,
all'albero vicino, stacca 1 frutto e apre,
a Persefone lo porge, che accetta x la fame
|Kore ama la terra, ha cuore pien d'amore,
accetta il melagrano, che in labbra ripone,
Demetra intanto corre, corridoi dell'Ade,
incontra geli morti, necessitan scaldare
|pietosa toglie vesti, dona sen fermarsi,
infine dona tutto, pure i suoi gioielli,
compaiono i cani, a lei danno il passo,
Ecate lei e', invasata ad ogni passo
67:133.
demoni attorniati, nessun osa toccarla,
Maria con occhi fiamma, in antro giunge,
Ade-Pluton-Dioniso, Dio sul trono crine,
coda serpe e corna toro, occhi ciechi vive
|rendimi la figlia! grida a lui Demetra,
o stermino i viventi, ma Ade oscuro ride,
mille bocche un'eco, sono il re dei morti,
vuoi ampliar mio regno? accresci sottofondi
|se stermino i mortali, tue ombre dissolveran,
resterai senza morti, sarai Signor del nulla!
Ade contorce e ruggisce, coda sibila furiosa,
a 2 condizioni accetto, se mi regali 1 cosa
|Persefone sia digiuna, di frutti d'Averno,
e desidero vedere, la bellezza assai famosa,
Deme cava i suoi occhi, li porge al Dio,
Ade soddisfatto, guarda Kore in viso
|poi scorge Demetra, statua senz'occhi,
Pluto scopre vista, dono caro e crudele,
guardando la Dea, gli scendono lacrime,
intanto le yombo, batton cadenze d'arie
|cantano nenia, Dea nuda e senz'occhi,
ha capelli lucenti, ondeggian come orzi,
Persefone l'abbraccia, ma ama pure Ade,
cerca 1 compromesso, risolvere l'affare
67:139.
avrei tolto il cuore, salvarti da inferno,
Ade-Dioniso la guarda, Persefone lo vuole,
con gli occhi della madre, or appare bello,
lei prova pena-amore, x l'essere redento
|vede l'amore, e tutto l'odio al mondo,
la gioia e il dolore, Persefone attorno,
ora vuole amarla, poiche' appar rinato,
tiene nuovi occhi, Kore l'ha perdonato
|Lei mangia 7 chicchi, frutto melograno,
pieta' di cuor ferito, carezza volto amato,
di madre e di Ade, che ama avanti a tutto,
chiede a Demetra, rispettar stagione culto
|Libera Kore, che assaggio' il melograno,
frutto dell'Ade, che dio aggiunge al vino,
Ade muta sembianze, bel giovane con tirso,
lo segue 1 pantera, poter emblema intriso
|Madre e figlia vicine, fondon le chiome,
due si fanno una, donna e ragazza insieme,
formano la Luna, che da quel giorno l'Ade,
rischiara in fioca luce, per notte lunare
|nozze celebrate, tra Dioniso e Core,
arrivano in Sicilia, su carri del sole,
la terra germoglia, per loro felicita',
alla piana di Lentini, vulcan fertilita'
67:145.
ORZO Orgio e Uorgio, 大麦 Hordeum vulgare,
primaticcio sanGiovanni, ama aride colline,
2 orzo nudi detti, zingarello e marzolina,
si semina in terre, di grano anno prima
|primaticcio cogli prima, aiuta contadini,
che negli anni scarsi, fan pane e mangimi,
Sardi coltivano barley, di Africa ed Asia,
introdotto in nuraghe, da egizia contrada
|orzo ha + file, di granelli sulla spiga,
posizion alterna, porta essa 3 spighette,
mediana e laterali, orzo distico appiattito,
3 spighette tutte fertili, orzo polistico
|la foglia abbraccia stelo, fino sovrappor,
glumelle veste seme, forme nude son rare,
terminan glumelle, con una resta lunga,
spiga d'orzo matura, eretta o pendula
|orzo e' + precoce, del frumento poiche',
ha breve ciclo bio, coltiva fino ai poli,
unico cereale, adatto a brevi estati,
amato pur dove, siccita' spinge assai
|consuma poc'acqua, regge alti calori,
varieta' d'Italia, franco-anglo-teutoni,
orzo domina steppa, di africa medioriente,
in semina autunno, matur presto resistente
67:151.
|amico al nomadismo, sfrutta poc'acqua,
secondo cereale, coltivato in Sardegna,
produce foraggio, di granella e paglia,
per pecore cibo, in inverni di Barbagia
|ecotipi locali, detti s'orgiu sardu,
adatti ad ambienti, stagioni e culti,
pratica Nuorese, prevede campo recintato,
pecore in 1 anno, poi campo viene arato
|seminato a orzo, foraggio degli ovini,
vale + del grano, nei siccitosi climi,
raccolto lascia in piedi, pascolo diretto,
sorgiu reste forti, dal sale pur protetto
|cereali in Sardegna, conservano in sughero,
o vasche terracotta, chiamate pure Dolia,
interrate presso tempio, nuragico centro,
politico economi, religioso gioco intento
|Nuraghe erano fatti, guerrieri-contadini,
basati a orzo raccolto, x consumo interno,
il grano fu esportato, fin 600 coi spagnoli,
il frumento x citta', e l'orzo per pastori
|economia sussistenza, ai montani pastorali,
orzo diede indipendenza, ai bisogni locali,
se oscilla prezzo grano, in esterni mercarti,
+ genti mangian'orzo, zuppa tsampa tibetani
67:157.
orgiatu Barbagia, ghimisone farinato,
mantiene + mesi, ma chiede + lavoro,
a Nuoro e' preparato, famil benestanti,
x consumo pastori, contadini e mezzadri
|mangian con polenta, zuppe d'orzo 3 tipi,
perlato e decorticato, integrale o scuro,
senza caffeina, orzo germogliato da malto,
fermentato da la birra, o vodka distillato
|facile da digerire, ha virtu' curative,
energia in ospedali, depura e drena pur,
minestra di anemici, a vecchi e malati,
galattogen azione, o caffa' torrefatti
|orzo bianco abbruscato, macinato e infuso,
aggiunto nel latte, dai bimbi e' digerito,
aiuta concentrazio, e attivita' cerebrale,
magnesio fosforo potassio, E PP minerale
|ossa mineralizza, previen doli polmonari,
nutriente antigastrite, tonico vascolare,
contro coliti e cistiti, calma urici acidi,
20gr in decotto, depura sangue da scarti
|sfiamma e rinfresca, aiuta immunitario
digerente e urinario, famose caramelle,
contro mal di gola, blando lassative,
alcaloide ordenina, e malto destrine
67:163.
Hordeum vulgare, fermenta e da la birra,
grazie al Cerevise, reca salutar tisane,
germogli seccati, malto amido idrolizza,
bimbo in svezzamento, pure l'assimila
|i semi germinati, detti malto d'orzo,
antisettici intestini, aiutan circolare,
impacchi occhi rossi, gargarismi in gol,
effetto bronchiolite, e vasocostrizion
|Cibo per masse, in carestie e disastro,
economico cereale, adatto a ogni spazio,
impero lo supporta, strategico alimento,
cresce per pace, dove manca il Frumento
|tiene molte specie, perenni e annuale,
etiopico altopiano, pioniere su strade,
resiste pure freddo, varieta' invernale,
estive siccita', ha ciglia assai ristate
|germogli di Orzo sole, io Malto chiamero',
seccato e lievitato, qual Birra fermento',
nell'anno calendario, orzo a germogliare,
per birra primavera, o lievito autunnale
|cibo dissetante, e bevanda medicina,
ama orzo ogni birra, tonica od amara,
per i tubercolosi, aiuta reni e pelle,
la tolleran nervosi, fa rider crepapelle
67:169.
narra mito Sumer-slavo, l'avvento civilta',
Enki il saggio vive, in acque dell'abisso,
le tavol del destino, lui tien di umanita',
Inanna figlia sua, regin di Cieli appar
|Inanna invita umani, a crear prime citta',
poi escogita il sistema, per tavole rubar,
veleggia con sua barca, a casa di suo pa,
accolta con banchetto, vino e cibo avra'
|Enki ama la figlia, oltre ogni saggezza,
beve dai bicchieri, vin che lei porgerva,
ubriaco le concesse, qualunque desiderio,
le tavole destino, e culturale imperio
|Inanna carico', gli oggetti su sua barca,
in cielo veleggio', ad Erech sua citta',
poi sveglio dal torpore, Enki rimembro',
tutto quel che fece, e poi rammarico'
|Enki usa + astuzie, ma Inanna resiste,
cosi presso sumeri, arrivan le stagioni,
agricoltore Enkidu, e il Dumuzi pastore,
istruiti e coccolati, le fan favor d'amore
|le fecer doni cuore, frutti e lana pura,
Dumuzi favorito, suo cuor scalda con cura,
mito ci ricorda, ogni disputa che avviene,
tra nomadi e stanziali, cioe' Caino e Abele
67:175.
Inanna poi discese, inferi sottosuolo,
nel reame dei morti, valle kur-nu-gia,
governa di sotto, la sorella Ereshkigal,
che morte sentenzia, a Inanna e umana vita
|Inanna scende in fondo, sorella l'attende,
morire per 3 giorni, questo prezzo chiede,
regina del cielo, lascia il suo universo,
attraversa una a una, sette porte inverno
|ceder suoi vestiti, la obbliga la sorte,
nuda infine arriva, ai piedi di Ereskiga,
che lega sue membra, chiude sua vagina,
Inanna e' la natura, muore e' avvizzita
|regina dell'Est, a primaver cerca aiuto,
a mezzo saggio Enki, le trova sostituto,
Inanna sceglie amato, pastore Dumuzi',
che da quel momento, regna con Ereskil
|sposo di Ereskigal, ogni semestre sale,
assieme Inanna poi, x nozze celebrare,
festa nuovo anno, birra amor fertilita',
tale dramma rituale, una lezione ci da
|morte non e' ostile, al mare della vita,
riporta a nuovo ciclo, vita ancor sopita,
il calendar sumero, inizia a mese aprile,
tra birra e dea d'amore, feste e ierogamie 67:01 66b6cbeb28d905b85396d2709082160022346be6d0aefb220af25a567821d55d
67:07 83107347db9afdc1f74248bbc26cecbfe10b320150a732941e360e52a365d1e7
67:13 800fbaa9daa7a79bc08647bcf0f66acfa23db8cdd623c09a91e5c00799f50b68
67:19 0e7ba3bc39c23fc787d2834411d53fdfdc9c4677ffdb3413180735aa807bcad7
67:25 d4877e6efc8d7336644d7c6dc4d9ce6dd07a96c2a2752dac91464b9f8c7a5b90
67:31 2858b3a4ee7b7ff9b896d0cdc7f7b92b84a0d6cdeb4e3548f811d6dac8737450
67:37 44bfc601c0253462a0b9e45fc409691e31b7e168afc671a4d4b80bdad75967fb
67:43 59ef3ea60d655aff113ed47b38977b9c22e4e27a69fb633d77b1aee4024ff46b
67:49 828a021b94b470e527df9532abfe757cbf37d7e6e18bef44a7b18d03400d6956
67:55 82bbcbfb64340f2bb8a5beda68d9e029dc4249cd9d46d4e699e5fef0f12cd37a
67:61 cac2a3d1e7a3fe50b9ce764704384f11cab162a59e86a9a5fbdcd1a580023a18
67:67 6f47593048d1ef655c773988091bfefa400f8d175c66b95097b931b7d265ef32
67:73 bd09ceaab9634949926a84fa4991be2fad0e0f0e5ebd2fb19430406510ab6392
67:79 733b38ae28630fadd4caf49910043e17f8d078671a88635135db921e117e42df
67:85 0c14ea8eae7259031e1b24ea462fcf117a1ca356f675c1e4b7ce3af80578d331
67:91 38fd9731c9c089bb4584c2fa1440fd0c31cb507d1dca3bf5e197551f98fdf2a8
67:97 7c2aec1ad2588af9fd98b9c733b0d26c1b20f703e2fbfdddd5b5ed2c729cbe82
67:103 40f250b6bea8da62d9bce87e7f7b7919e5d0b9a9c73fa78a422e288b6afc0e1c
67:109 15099d8c695b06e1e8fe4c4c1b25d4065ce4f0c09949b2ae0b8fff680e5450da
67:115 82394e57e424f3f7d4c1fcc89f69c1f434bce4e2d24edb4a18c8c2300f33afdc
67:121 9356b7edef1054175dae1d527195cba9e0d4f371ebca5262d982a88bbd0b5f66
67:127 03135852bfda0f4e03de5d0ad6224439600051f2dc3195910b11c93ffec5bfc5
67:133 9694a3e331bb6338c083236ccf269e2fa2293d0b1adb1f07f2dc3cc9c7aa6f44
67:139 015ed70feb1d1959dd98645ee85cf73bb360ac8f7d09c4c3d4ca93e2d92c4891
67:145 0822e4859cbd6a8531e8c87063f3ed328c094d039de0c4e3da16d67cc4e5acd0
67:151 341a7b9056e3119b0d5c68c4ae77499a8f7c00d96ac05c0708220379165aff6a
67:157 1d695ef16ff2907e4ca1564ab94689fcaf61a03400c16f1bec0c4fb9acf0bbad
67:163 2dc51a02f758320236c3f6a2d07293c849f8849dac29e9d1a41bd79980c55d4f
67:169 b53f0e8214e85c915d9b455f4cf80110202b368f45134cd087f09eb19084df1e
67:175 3358f2a75f1e2a01538d2dcef0b5bd52ec912475ff0df2f0d5536bee352524ee