Risultati ricerca libro | Home | Poema ok () - 0 results
fine ricerca: 0 specie censite ----------------------------------------------- - 0 resultsseba e gli aborigeni, (Libro:canti:quartine)
42:21:126 (1) seba e gli aborigenifoto 1:veddas, 07:wanniya, 13:sriLanka, 19:gotukola, 25:amma kande-yaka, 31:Tissagami, 37:rito del vaso, 43:mlabri e dongria, 49:neem_gudmar, 55:Cepang, 61:grasso chiuri, 67:avocado, 73:fuegini yamana, 79:yaghan_onas guanaco, 85:tasmani, 91:aborigeni, 97:arunta, 103:djarada, 109:ciuringa, 115:koma, 121:moriori Seba incontra Nimal, su isola Sri Lanka,
Nimal detto Sesto, vien dalla Tailandia,
lo porta visitare, i Vedda di Sri Lanka,
i bimbi di natura, aborigeni in Dambana
|abitan foresta, da tempi di preistoria,
chiamano se stessi, WANNIYA ela kanda,
Kanda e' la montagna, Ela e' il canale,
Gala e' la rocca, a Wanniya figli appare
|carnagion marrone, capel lunghi ondulati,
naso largo pelle seta, forti snel toraci,
corpo sano eretto, penetranti gli occhi,
fianchi sinuosi, sorriso e ritmo sciolti
|mi porta Sesto a Kandy, city a Sri-Lanka,
a visitare i vedda, a villaggio Mayangana,
mi parla di suo pa, che pianta Riso e Te',
nella sua Tailandia, e' fiero del mestier
|Dambana villaggio, dista circa 6 miglia,
lui scambia miele e te', amico dei Wanniya,
Vedda cacciatori, con arco e la freccia,
clan di Tissagami, bene a noi s'intreccia
|mangiamo col loro, conigli e tartarughe,
lucertole cinghiali, le carni piu' diffuse,
arrostite sui tizzoni, oppure affumicate,
secche e poi riposte, in miele conservate
82:07.
Pesce vien pescato, con esche avvelenate,
cotto in latte Cocco, assieme alle patate,
uccidono per cibo, antenati propiziando,
dividono fra tutti, cibo scarso o tanto
|l'eccedenza e' posta, in albero incavato,
chiuso con la creta, serve a tempo magro,
patate a Gennaio, tutto anno cacciagione,
Giugno e Luglio miele, frutta di stagione
|coltivano oggi-di, zucche con granturco,
foresta in loro cuore, resiste dopotutto,
Wanniya son famosi, per gran sincerita',
senso del dovere, a famiglia e loro clan
|aborigeni Wanniya, preservan tradizione,
bambini di Sri Lanka, soffron situazione,
perdono loro stile, di vita nella giungla,
caccia con raccolta, oggi non la spunta
|vivevan in caverne, e ricoveri di pietra,
ora vivono modeste, capanne legno paglia,
la loro religione, e' 1 culto di antenati,
invocati nella caccia, x agrari ricavati
|maschi in perizoma, donne tingon stoffa,
dall'ombelico in giu', fino alle ginocchia,
se vanno alla citta', vestono un Sarong,
le donna un mezzo sari, copre tutte lor
82:13.
molti Vedda oggi, buddisti marginali,
si sposano da loro, semplici rituali,
legano la sposa, con piu' liane corde,
a vita dello sposo, ripeton mito sorte
|la donna in parita', puo' aver eredita',
la vedova si sposa, fratello di marito,
consolazion appoggi, divorzi sono rari,
conoscon medicine, di antichi ritrovati
|fan olio di Pitone, che sa curar ferite,
fratture profon tagli, riesce ben lenire,
educazion e' affetto, i morti sotterrati,
defunto e' seppellito, senza cerimoniali
|loro lingua presta, parole al singalese,
Uruwarige Tissagami, ultimo capo fece,
a villaggio di Dambana, dentro foresta,
scoprono Wanniya, GOTU-KOLA Centella
|pianta usata da Wanniya, x cerimonia,
di Ethama kirikoraha, o vaso d'argilla,
ripieno a latte cocco, arecanut tabacco,
con foglie di betel, che da rosso calco
|Mahamini Ma deiya - fratelli di selva,
goa puccha kamu denna - montagna dona,
go akuma badawel tika mang kanggnam,
bimen yannata bolpinibepini,
meema pitin yamu denna -
mangiano iguana, bevon acqua di piante
82:19.
pianta longevita', cinese 积雪草Ji-xue-cao,
Centella asiatica, o hydrocotyle apiacea,
osservaron gli elefanti, imitando costume,
scoprirono pianta, sui lor sentier radure
|la Vedda centella, detta ciotola d'acqua,
gli elefanti longevi, ne mangiano tanta,
prolunga loro vita, Ganesha diventando,
in India ed in Cina, ora l'amano tanto
|Gotukola foglie reni, l'acqua raccoglie,
a stimolare il sangue, bastano 2 foglie,
aiuta il digestivo, nervoso e respirator,
decongestiona il muco, dei seni su front
|analgesica antispasmo, antisettica pelle,
cicatrizza ferite, e ripara i capillari,
elastizza nodi venosi, a pompare sangue,
dal basso verso alto, morbidezza grande
|contr'ulcere varici, dermatosi cellulite,
e' antidepressiva, in Lanka e sud'India,
la usan piu' etnie, a migliorare psiche,
coscienza ecosistema, memoria antifatiche
|aiuta apprendimento, adattogena di stress,
specie succo fresco, che calma elefanti,
li rende piu' felici, longevi sulle piste,
sentieri nella selva, dai Vedda seguite
82:25.
inseguon elefanti, alla selva di Lanka,
affrontano perigli, e scopron colazion,
appare la Centella, o Gotu Kola veddanta,
ai tropici si trova, l'Idrocotile pianta
|fiori bianco-rosa, belle infiorescenze,
sbocciano da Giugno, a fine di Settembre,
radici e foglie usate, curan raffreddori,
piaghe della pelle, febbri e vener doli
|e crescita ritarda, di lebbra malattia,
ed evita gangrena, dopo un amputazione,
buon antidepressiva, anticonvulsivante,
calma bene i nervi, d'uomo ed elefante
|narra 1 leggenda, di origine Wanniya,
capo Katargama, trovo' una bimba figlia,
in campo di patate, interno di foresta,
la chiama Valli Amma, patata dolce festa
|cresce lei piccina, attaccata su terreno,
con foglie ventaglio, come lobi cervello,
trasmette ottimismo e chiarezza costante,
fino alla vecchiaia, serena ed appagante
|Dio della Montagna, scende a incontrarla,
Valli a dodici anni, innamora Kande Yaka,
dopo piu' avventure, sposa giungla intera,
Ganesha e' Kande yaka, il cuor ecosistema
82:31.
Gotu usata in India, aiuta intelligenze,
memoria e abilita', di bimbi con carenze,
razione giornaliera, succo fresco foglie,
aiuta apprendimenti, fin senili soglie
|Brahmi per India, Fo-di-tien in Cina,
corpo longevo prestante, calma la fatica,
Sesto fu invitato, a partecipare festa,
se la caccia tarda, Kande e' in protesta
|spirito parente, bisogna esser placato,
invoca Kande yaka, la danza del mortaio,
1 vaso accogliera', il latte noce Cocco,
assieme a 8 frecce, deposte sul posto
|frecce spalmate, di succo di timbiri,
Wanniya batton mani, sui corpi virili,
Sesto tiene ritmo, tamburo sente cresce,
tutti miman vaso, e afferrano le frecce
|l'appoggiano su teste, asce sulle spalle,
cantano chiassosi, con vaso equilibrante,
iniziano a eccitarsi, già nel primo giro,
salmodian desideri, con spirito scurrile
|Tissagami afferra cocco, saldo nelle mani,
lo tiene sulla testa, balla 1 giro tondo,
prende la sua ascia, cocco e' sul mortaio,
a dare buono auspicio, ben divide a paio
82:37.
Acqua di cocco colma, vaso Kiri-Koraha,
Tissahami con un ramo, raschia noce cocco,
latte va' schizzato, su esso e spettatori,
cade pur in vaso, assieme foglie e fiori
|ora tutti assieme, fanno danza in tondo,
intrecciano le mani, mimano quel vaso,
giungono all'acme, e' stato semi-trance,
l'ascia con monili, da loro mogli avran
|trattiene Tissagami, collane e bracciali,
mormora scuotendo, il corpo con gioielli,
reca le sue offerte, in dono a Valli Mala,
moglie Kande Yaka, centella pianta sacra
|Tissagami immerge, la mano dentro al vaso,
permette gocciolar, latte giu' dal braccio,
continua la sua danza, ed agita sue mani,
tamburo ancora suona, passi e battimani
|latte su suo braccio, mima dio-elefante,
chiede a Kande Yaka, animal sacrificare,
resto di riunione, poi vede i cacciatori,
danzar e recitare, incantesimi e rumori
|termina ciascuno, e cade a spalla d'altro,
Tissagami e il clan, lo spirito han placato,
il vaso fan girare, qual trottola sull'asse,
poi spiriti e presenti, ritornano alle case
82:43.
subcontinente indiano, etniche minoranze,
chiamate adivasi आदिवासी, atavika o vanvasi,
abitan foreste, come i MLABRI d'Indocina,
hanno arte-del-sogno, cugini dei Wanniya
|pur molte minoranze, lottarono con Gandhi,
a emancipare l'India, da potenze coloniali,
ottenero nascita, di Federazione Indiana,
Nongria in Megalaya, Apatani in Arunachal
|DONGRIA Kondh dell'Orissa, lottano ancora,
contro multinazionali, che cercano terra,
assieme altre etnie, del Madhya Pradesh,
Rajasthan Gujarat, Bihar e Andhra Pradesh
|Maharashtra west Bengala, fino Jharkhand,
Mizoram e Nagaland, presso il Myanmar,
adivasi pre-ariani, hanno lunga storia,
resistenza a malattie, hanno loro scuola
|resistono invasioni, selva degradazione,
preservata manualmente, seme dopo seme,
silvicoltur d'industria, agro intensiva,
minaccia lor cultura, assieme loro vita
|Chekotu Karin janu, fu giovane donna,
che organizzo', occupazione di terre,
scioperi di fame, Adivasi autogoverno,
da prigion ospedale, divulga suo appello
82:49.
ci donano GUDMAR, pianta anti-diabete,
stimola insulina, Gymnema sylvestre,
arbusto rampicante, ramificato e fitto,
cresce in sud India, d'agosto fiorito
|matura frutti inverno, cura oftalmie,
il fegato purga, e artrite reumatica,
indigestion costipazioni, aiuta respiro,
masticar foglie Gudmar, riduce appetito
|lo usan Bharia e Gond, in misto decotto,
calma mal pancia, emetico e digestivo,
il flegma rimuove, secondo Ayurveda,
cardioton espettorante, e antipireta
|tonico uterino, e antidoto ai veleni,
emorroidi e bronchiti, e congiuntiviti,
decotto suo cura, disfunzion urinarie,
opacita' di cornea, affezioni oculari
fiori per asma, intermittenti febbri,
foglie battericide, sfregate su pelli,
contro infezioni, e punture d'insetti
|NEEM albero locale, custodito tramandato,
|Azadirachta indica, Farmacia villaggio,
l'olio di Neem, si usa contro parassiti,
pustole di pelle, di uomini e animali,
anche sulle piante, diluto ed irrorato,
e' un pesticida bio, repelle ogni acaro
82:55.
CEPANG detti Praja, tra 61 gruppi etnici,
riconosciuti dal Nepal, su 80 descritti,
parlan lingua birmana, vivono in villaggi,
pochi nuclei familiari, sui colli centrali
|sui colli Mahabharat, o Nepal centrale,
loro avi cacciatori, raccoglitori selva,
fin cento anni fa, coltivan slash-&-burn,
dipendon da foresta, e albero del Chiuri
|a ricavare cibo, materiale ed introiti,
per vivere 8 mesi, poi a febbraio-giugno,
provan la raccolta, o vanno indebitarsi
silvicoltura fonte, di redditi e pasti
|loro albero CHIURI चिउरी , alto 7 metri,
sempreverde che vuole, buona insolazione,
tollera il freddo, luogo sub-himalayano,
da mare fino al Buthan, sale piano piano
|ogni famil possiede, cinque o 20 alberi,
pure senza terra, in terreni comunitari,
possesso da diritto, coglier frutti semi,
fino meta' luglio, poi tutti vanno averli
|son alberi trattati, come membri famiglia,
ereditati e divisi, in parti uguali tutti,
il legame con la pianta, e' forte tanto,
che 1 albero malato, lo cura lo sciamano
82:61.
cultura Chepang, e' associata al Chiuri,
chiuri detto yoshi, Diploknema butyraci,
narra lor leggenda, che molto tempo fa,
bufala scappo', in campo miglio mangia
|al tempo di tornare, dato che era buio,
cadde in precipizio, e rimase incastrata,
nessun pote' aiutarla, e la bufala mori',
in tal luogo fertilizzato, nacque 1 Chiuri'
|frutto del Chiuri, da' un succo bianco che,
e' latte della bufala, mentre olio di semi,
resta burro suo, e granelli neri frutto,
e' miglio che mangio', la notte del buio
|dicono Cepang, Chiuri e' bufala da latte,
il burro dei suoi semi, e' acido palmito,
contiene flavonoidi, con antiossidanti,
bianco profumato, sapon x base piatti
|nutre come cocco, emolliente e lenitivo,
su pelle infiammata, o secca o lesionata,
rimedio ai reumatismi, usato esternamente,
febbre biliar e stipsi, usato internamente
Cepang han rapporto, stretto con il Yoshi,
1 famiglia e' ricca, x quanti ne possiede,
il sapere tramandato, su tecniche semina,
raccolta dei frutti, e lavorazion intera
82:67.
Ban Yoshi selvatico, Rang Yoshi coltivo,
ghee/burro dei semi, la lor prima fonte,
di grasso alimentare, 30 kili ad annate,
ancora sopravvive, nelle isole Andamane
|in Nepal si trova, su pendii precipizi,
germoglia a 20 giorni, su suoli sassosi,
rimedio a dermatiti, adatto per candele,
senza odore e fumo, + trenta nomi tiene
ora da 1 decennio, cadon frutti immaturi,
per cause non chiare, dicon gli sciamani,
la causa e' scomparsa, di danze rituali,
industria farmaceutica, e cambi climatici
l'agro-industriale, con erosione suolo,
attacchi d'insetti, e piantagioni mono,
acido palmitico, scalza pian medicinali,
del gener Terminalia, Gurjo e Mirobalani
AVOCADO delizioso, qui cresce adattato,
ha grassi vegetali, sani per il corpo,
frutto americano, x zuppe e insalate,
Avocado infuso foglie, bernefico pare
|grasso di avocado, riesce alcalinizzar,
lo mangio a sera, voglio de-acidificar,
frutto crudo in macedonia, con uovo sodo,
un piatto squisito, per il Cepang popolo
82:73.
Cile lunga terra, da nord al meridione,
aborigeni FUEGINI, su stretto Magellano,
accendono le braci, con selce su pirite,
su canoe son poste, comunican con fumi,
dieta forma uomo, e identita' di gruppi
|si dice Magellano, esplora il lembo sud,
seguendo gran falo', di nativi Alakaluf,
battezza quel luogo, la tierra del fuego,
che poi la fame d'oro, muta in un inferno
|Yamana pescator, han grasso sotto pelle,
cacciati catturati, esposti nelle fiere,
dopo della Fiera, gli indigeni rimasti,
tornati loro terra, furon dimenticati
|Magayan di Mindoro, Igoroto delle Ande,
ovunque si ripete, equivoco del sangue,
nomadi Fuegini, su costa o zone interne,
sviluppano costumi, abitudini diverse
|yamana tra i canali, a sud di Ushuai,
nomadi da nord, foreste faggi australi,
adattano a risorse, su mari terre sud,
spartivan territori, con altre tribu'
|yamana ed alakaluf, pescan con canoe,
mangiano + pesci, uccelli mare e foche,
se capitan talvolta, le balene grasse,
fiocine ed arpioni, tirano col classe
82:79.
gli Ona dell'interno, legano al Guanaco,
lo cacciano x carne, pelle di vestiario,
luoghi iniziazioni, + tende dei rituali,
narran loro miti, e curan gli sciamani
|arrivano europei, Yaghan vanno estinti,
a cuasa epidemie, di vaiolo e morbilli,
spariva cibo grasso, preso dai coloni,
x alimentar lampioni, nei paesi colti
|spagnoli francesi, croati itali inglesi,
in corsa per l'oro, cacciaron l'indige,
Acuna Calderon, l'ultima yaghan rimasta,
di quattro tribu', nazion Fuegin disfatta
|rapimenti e stermini, carne avvelenata,
estinsero + gruppi, alakaluf e yamana,
Ona poi selk'nam, dice Kiepja sciamana
|ultima degli Onas, muore inverno '66,
lasciando suoi canti, ricchi di miti,
che invocano aiuti, scambi guarigioni,
controllo del clima, multe infrazioni
|1 mito del diluvio, indotto dalla Luna,
moglie arcobaleno, maestosa ma cattiva,
uccide vecchio Sole, che fugge nel cielo,
allor vien burrasca, origin della morte,
e perenne minaccia, per pescatore sorte
82:85.
i nativi di TASMANIA, nomadi pescatori,
incisero cortecce, rocce e conchiglie,
tramandan discendenze, nelle corrobori,
da loro traggon scuola, i permacultori
|capanne su costa, conchiglie x collana,
usano la caccia, pesca raccolta macchia,
cedono alla terra, scarti a lei nutrire,
animali totem avi, ogni clan va stabilire
risveglia vita d'acqua, fiumi verso mare,
Pesci nei torrenti, stagni gracchian Rane,
tartarughe anfibi, d'abissi e sottosuolo,
reggono la Terra, risveglian ogni luogo
|Madre Serpe insegna, umani a viver bene,
assieme ad animali, e prender necessari,
apprese uomo e donna, far la discendenza,
Madre Serpe poi, ritirasi in quiescenza
|per gravi malattie, d'origine stranier,
c'e' l'uomo-medicina, che aiuta e rivel,
donne san gestire, i malesseri ordinari,
impacchi bruciature, e infusi officinali
|arrivan dall'Australia, attraverso mare,
usando isole-ponte, papuane indonesiane,
bassa marea con barche, + riprese vanno,
a sequenza di suoni, parla lor paesaggio
82:91.
nel Tempo del Sogno, piu' creature totem,
girano in Australia, intonando cantilene,
cosi' quei nomi fanno, esistere le cose,
valli con montagne, fiumi stelle e rose
|mappe di tal canti, ad uomini van dare,
segnano i cammini, e piste da tracciare,
l'aborigeno scambia, mappe in walkabout,
allarga suo folklore, con le altre tribu'
|ognuno tiene 1 Sogno, suo mito fondatore,
cioe' primo avo, che lo canto' in ardore,
restano in Australia, vie di canti antichi,
le orme di antenati, nascosti in superfici
|la Terra prima esiste, ideata nella mente,
se canti ricorrente, viene all'esistente,
se meno prenderanno, meno restituiranno,
per cibo o corrobori, pitture rifaranno
|ogni aborigeno, figlio a un territorio,
totemico suo clan, di nascita o adozione,
caccia con raccolta, spontanea vegetazio,
legame parentela, cresce in tale spazio
|canti danze-riti, risveglian Mana fuoco,
richiamano presenza, geni di quel luogo,
se nel mondo vita, vi e' biodiversita',
di umano nomadismo, noi siamo eredita'
82:97.
ARUNTA d'Australia, han copricapo piume,
accrescono gli Emu', imitando loro danze,
vidi un clan Canguro, erigere gran palo,
in piume decorato, a imitare simulacro
|tribu del Canguro, nasce dal suo totem,
e recita antenati, del tempo di Jukurpa,
loro imitano i balzi, del mitico canguro,
le corrobori danze, alimentano il futuro
|Terra parve piatta, ai tempi dell'inizio,
Serpente Arcobaleno, dormiva in orifizio,
al centro della terra, fu per lungo tempo,
risveglia e sale su, quan matura intento
|rompe poi la crosta, inizia a viaggiare,
attraversa la Terra, vuota e senza luce,
potente ha magia, e causa forte pioggia,
solco del suo corpo, nei fiumi si foggia
|così snodo' + fiumi, laghi e le cascate,
viaggia e lascia latte, di mammelle calde,
la Terra fertilizza, in selve rigogliose,
crea deserti e valli, e le caten montuose
|tornando nella terra, animali risveglio',
marsupiali e insetti, rettili ed uccelli,
riempie ciel di suoni, e pappagal dipinti,
uccelli danzatori, e i grandi Moa estinti
82:103.
i Djarada canti amore, di magica valenza,
imitan corteggio, d'uccelli discendenza,
nei canti liminali, aborigen-melanesiani,
erotismo e' religione, degli australiani
|quan donne aborigene, si siedon assieme,
cantano miti e fatti, l'uomo pure viene,
dal Tempo del Sogno, fan recita e danza,
e dipingono i corpi, con ocra e costanza
|indossan ornamenti, di semi del deserto,
mimano serpenti, che fanno il moto lento,
con natiche ondeggianti, e tutte seminude,
mentr'ergon palafitte, su tutta la palude
|Lui le invia bel mazzo, di penne di Emu',
che mosse dal vento, invita fin nel bush,
suo pube sotto gonna, di peli ricoperto,
l'ho messa incinta io! felice e redento
|1 spirito del bimbo, entrato dentro Lei,
al clan del Barramundi, cantan son fieri,
mettono ripari, fan ombra a donne viso,
stanno sempre la', col pene subinciso
|possedere 1 canto, 1 pezzo della mappa,
fa loro viaggiare, sulle vie di akasha,
maschere rituali, di Esseri ancestrali,
cantano le orme, a nativi austronesiani
82:109.
Jukurpa terra-sogno, dicon australiani,
attende risveglio, a mezzo di rituali,
l'uomo moderno, puo' far le corrobori,
per ritrovar la pace, di avi anteriori
|creare risvegliare, mai smettono cantar,
la terra cesserebbe, il vivere e' sognar,
antenato Cjuringa, se traccia itinerari,
incide in legno pietra, luoghi termitai
|il rombo di legno, scolpito e dipinto,
narra la storia, nascosta nel cjuringa,
attaccato alla corda, or vibra roteando,
richiama la Termite, che divora il mana,
sputa nuovi frutti, sulla spiaggia umana
|piste senza canto, non vengon a realta',
ronza Termitaio, cjuringa a richiamar,
anche didgerido, prodotto da termiti,
fa vibrare corpo, con fremiti antichi
|il mito dell'Apone, mangiato da titani,
dopo aver dipinto, di bianco viso e mani,
ruotano il cjuringa, insistente ronzio,
richiaman totem pioggia, rito creativo
|perdere Cjuringa, oblia via di ritorno,
tutti sulla Terra, possiedon pezzo mondo,
conoscer ricordare, 1 pezzo del sentiero,
permette camminare, al nomade guerriero
82:115.
il popolo dei KOMA, in Camerun si ferma,
migra da Rift Valley, a lago Ciad arriva,
a seguito invasioni, dei popoli civili,
lascian lago Ciad, e varcano i confini
|rifugian su Alantika, monti di confine,
tra Camerun/Nigeria, fanno lor villaggi,
riprendono la vita, seguendo con coraggi,
il proprio stile vita, di totem lignaggi
|buon clan polinesiano, Seba ricorda ora,
dalle isole Hawaii, fin Tonga e Aotearoa,
durante espansioni, da isole del Pacifico,
1 legame con Maori, gradual hanno reciso
|Aotearoa vuol dire, Paese nuvola bianca,
scoperta da Moriori, e seguita dai Maori,
proseguono i primi, fin le isole Rekohu,
oggi dette Chatham, wharekauri in maori
|clan dei Moriori, si estinse a Rekohu,
sotto asce e pistole, di Taranaki maori,
sconfitti e divorati, pacifici abitanti,
poi firman Taranaki, trattato di Waitangi
|l'inglese monarchia, crea nuova Zelanda,
stemma del paese, è l'alber felce Pangi,
assieme uccello Kiwi, notturna creatur,
amata dai bambini, che vive solo a sud
82:121.
se popolo MORIORI, viveva sen violenza,
adatta alle risorse, locali di emergenza,
sviluppa sua cultura, arte Rakau chiamata,
incide le cortecce, con lingua hokopapa
|Ma vuol dire umani, mana e' n'um vitale,
che guida moriori, esplorazion del mare,
influenza e autorita', potere di saggezza,
va essere trasmesso, con cibo ed insegna
|persone luoghi piante, posson aver mana,
incisioni dendroglifi, memoria Ma recava,
muta la lor guerra, in rituali negoziati,
se troppi figli fanno, vengono castrati
|a preservar risorse, loro ambiente duro,
soccombono l'incontro, a predatore bruto,
a bordo brigantino, maor-britanni piano,
son schiavi Moriori, in luogo originario
|su duemila moriori, sopravvissero 101,
portati in schiavitu', su isole Zelanda,
20 anni di pesca, e coltivazion del lino,
perdon loro lingua, ma resta dendroglifo
|alle isole Rekohu, arrivaron missionari,
german moravi maschi, riscoprono i fatti,
oggi esiste una Marae, casa culto locale,
che ricorda i nomi, dei caduti antenate 82:01 527e1c494b00f65a571dedba04c73aa519484547bd8fee32da99259a52f2604b
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