Risultati ricerca libro | Home | Poema
ok ()
- 0 results

fine ricerca: 0 specie censite
----------------------------------------------- - 0 resultslisa e i popoli tungusi, (Libro:canti:quartine)

40:34:204 (1) lisa e i popoli tungusifoto1:tungusi, 7:ulcha miti, 13:kamlanie, 19:orsa, 25:oroqen, 31:chuonnasuan, 37:wuliyen, 43:bwa-berye-buni, 49:zii, 55:trapasso, 61:alce e sirene, 67:sedna, 73:ainu, 79:kurili, 85:orso cerimonia, 91:tuvani, 97:teleuti_buriati, 103:saman-ayami, 109:anima-sposa, 115:nascita, 121:angakoq-inuit, 127:eskimo_golde, 133:cura, 139:protocolli, 145:jung-analista, 151:chirone, 157:chiamata, 163:ponte, 169:tecniche estasi, 175:aldila, 181:wu-wang, 187:chod mudra, 193:pioggia, 199:ulisse viaggio
TUNGUSI di Manciuria, Ewenki Udege Manchu, con Oroqen e Sibe, tra Ulcha Uiguri Goldi, proverbio Chukchi dice, donna e' gia' samana, nella fredda Siberia, fa circolo di danza |i Sibe di Liaoning, cacciatori pescatori, altaica loro lingua, religion politeista, inviati ai confini, nascente cino-impero, creano loro borghi, tra nomadi a cammello |abito base 1 vestaglia, kimono di donna, + lunga di uomini, con perle con ricami, durante lavor/caccia, indossano cinture, pettorali pelliccia, sotto loro tuniche |usano cappuccio, sopra giacca da caccia, in inverno cappotti, pelli daino cane alce, viaggian slitte renne, guanti stile yakut, gonne-sigillo su pellicce, Ulcha sono pur |raccolgono piante, aglio porro e ortica, licheni ghiande frutti, mirtilli lamponi, ribes nero e funghi, pestan bacche sorbe, x zuppe alghe e pesce, Laminar e salmone |usan piatti legno, corteccia di Betulla, narrano leggende, del Gabbiano sull'Amur, e Orso danzator, Kho-Kho-Kho ai bambini, con mezzi sonori, aquiloni e pesciolini 80:07. geokhato vagabondo, 1 personaggio fiabe, lavor miniere d'oro, e sposa figlia zar, al festival dell'orso, fan danza rituale, imitando movimenti, del signore animale |inizian col tamburo, e crescono ritmi, si dialoga con l'orso, che viaggia aldila', cresce l'emozione, mentre accelera danza, culto dei gemelli, chiama Taiga ed Acqua |+ miti matrimoni, tra la donna e l'orso, richiamamo culto, di maestro della taiga, trova cucciolo di orso, Nanai lo alleva, ucciso e mangiato, la tigre invece impera |sama Ulcha suddivisi, secondo loro forza, Khoiraki curan se stessi, Suilme economia, Kasaty guida anime, con spiriti-assistenti, Ayami in successione, riceve riti eventi |kamlanie cerimonie, attorno 1 palo daru, sama canta richieste, di nozze o funerali, lamenti a tamburello, o i conici sonagli, appesi a cintura, e campanelle metalli |sul bastone sciamano, tra Nivk di Corea, cugini dei Nanai, migranti da Tartaria, abitan fiume Ussuri, e valle dell'Amur, i maschi nella taiga, famiglie unite pur 80:13. aldila' detto Buni, tiene 1 linguaggio, di natura emotiva, intenso accompagnato, da tamburo tintinnio, mormorio gorgoliante, grido estatico e poi, melodia tonificante |voci spiri melodie, tutte indipendenti, donne uomini sama, ricevon doni parenti, 1 grave malattia, a volte lunga + anni, trasmette loro mezzi, x loro rituali |tamburo ovale e batacchio, ungciukhu gisil, e abiti rituali, giacca e gonna disegnati, spiriti aiutanti, serpi rospi vermi draghi, con uccel dipinti, su strumenti musicali |durante kamlanie, indossa cinta cuoio, pendenti campanacci, rivolti a statuetta, antropomorfa pigmea, immagine dell'Ayami, alter ego di sciamano, aiutante capo mani |spiri cielo han + nomi, alcuni dei manciu', Boa Endurini e Boa Ama, Endur Sansi e Naimu, animali ed elementi, abitati da + popoli, che scendono a terra, per rituali scopi |ogni famiglia Nanai, ha 1 grande figura, 1 guardiano della casa, curato e nutrito, o 1 albero preghiera, pietra progenitore, protegge da malanni, e aiuta cacciatore 80:19. avan stagione caccia, ogni cacciatore porta, suoi idoli in taiga, presso albero adatto, scolpisce volto suo nume, e lo prega pur, assieme Nonno fuoco, offre barca miniatur |uomo nasce da orso, cioe' l'Orsa Maggiore, che accetta lamenti, preghiere incantesi, x buona salute, aiuta il popolo del ciel, Udege sanno imitar, voce animali ed uccel |con giochi sonori, di gola gorgogliante, durante inspirazione, ed espirazione fiato, strumenti musicali, narran miti cosmogoni, che il custode del fuoco, reca come doni |maestro di cinghiali, tartar mitologia, e' Moduli drago alato, che 4 zampe ha, a primaver alza testa, e il tuono soffia, ispira storie miti, nella tana di 1 orsa |1 donna li finisce, e l'orso pure sposa, per tutto l'inverno, a primaver si ritrova, nutrita ad orso carne, la donna narra mito, 1 ragazzo in taiga va, divien tigre marito |Udege credon discendere, da 2 matrimoni, con l'orso e con tigre, oggi loro totem, poi 2 fratelli Kamdziga, divennero avi, fondaron loro clan, e vissero animali 80:25. gli OROQEN son detti, 鄂伦春族 Elunchun zu, vivon caccia pesca, tra montagne Hinggan, presso fiume Heilong, su mappe detto Amur, assieme agli Ewenki, Goldi e i Dauri pur |discendon dai Shiwei, tende/culle betulla, fuggendo dai zaristi, traversan fiume Amur, dai Qing furon divisi, in Oroqen soldati, a cavallo e a piedi, tutti incorporati |a esercito frontiera, oppure cacciator, di pellicce di martora, x la corte Qing, ma invasion giapponese, caduta dell'imper, coscrive giovan maschi, presidio giappone' |il resto son forzati, divenire sedentari, agricoltori od operai, fare carri armati, donne date all'oppio, servire da piacere, com altre minoranze, declina loro specie |fine della guerra, sopravvivon solo mille, gente di montagna, che ben conosce selva, diventan guardia-boschi, in cinesi terre, Oroqen vuol dire, allevator delle Renne |caccia pesca e raccolta, + agricoltura, in case prefabbricate, ricordano cultura, orsi tigri e lupi, mai osan menzionare, li chiaman con nomi, rispetto familiare 80:31. CHUONNASUAN in Siberia, 1 nomadi Tunguso, sciamano che percuote, grida col tamburo, in sua danza notturna, un rito di cura, per 1 membro malato, della sua cultura |radura manciuriana, presso fiume Huma, confin russo-cinese, 1 uomo sessantenne, performa cerimonia, l'aiuta l'assistente, girando su se stesso, sciarpa protende |e' aquila lanciata, in volo circolare, specchi bronzo tiene, appesi al costume, fronte schiena petto, con cimbali sonori, moglie cede copricapo, x trasformazioni |frange e corna cervo, coperte di bronzo, lui batte il tamburo, agli spiriti canta, movendo testa e corpo, x lasciarli andare, inviarli al mondo sopra, indietro poi cade |moglie gli sta dietro, e sorregge cadute, canta-danza 1 poema, con ritmo di tamburo, ha spiriti nel corpo, lo spingon in trance, Lisha dietro piante, catturata dal rituale |lui tunguso siberiano, Meng-jin-fu in cinese, Chuonnasuan degli Orocen, e' 1 sopravvissuto, altri uccisi durante, rivoluzione culturale, Meng-jin-fu generoso, ironia sa praticare 80:37. Chuonnasuan ebbe nome, donato da sua ma, quando infante piangeva, uccello sibilando, all'acme suo potere, padroneggia 90 spiri, bukan ed ayami, lo motivan con sospiri suo nonno e zio paterno, Minchisuan sama, mori nel '47, dopo un rito solitario, Chuonnasuan lo mima, assieme assistente, detto jardalanin, l'aiutante cosciente |questi lo notava, comprese suo talento, 1 giorno gli fu detto, rivolgiti a bukan, a divenir samano, loro possono accettarti, a mezzo malattie, e tre terapie sciamani |sua prima malattia, scatta a sedici anni, perse nel '43, il fratellino e sorellina, un trauma doloroso, lo porto' vagabondare, solitario nelle selva, dolore trasmutare |sua mamma preoccupata, consulta curatori, ma dopo fallimenti, trova Wuliyen donna, Wu Oroqen sciamana, d'accordo nella cura, lo guida nel sentiero, di rituale cultura |dal tramonto all'alba, su rive fiume Huma, 3 giorni di lavoro, 30 persone in yurta, uomini ad un lato, donne siedono l'altro, oca e pesce in dono, a spiriti senz'altro 80:43. mentre Wuliyen danza, percuote suo tamburo, con canti di bukan, presenta Chuonnasuan, a + di 50 bukan, Chuonnasuan venne preso, un a uno ogni bukan, padroneggia sentiero |lui danza loro forma, spontaneo su terra, i presenti pian piano, seguono sua danza, Wuliyen canta nomi, il ragazzo li sentiva, scendere dal bwa, berye e buni saliva |3livelli di realta', son bwa-berye-buni, a base cosmologia, di + gruppi tungusi, Shirokogorof rimarca, il ruolo Jardalani, lo spirito assistente, erede degli alani |dopo Wuliyen cura, Chuonnosuan guarito, torna da famiglia, che prepara 1 costume, jardalani assistente, sitter di sciamani, soccorre lo sciamano, nei critici stadi |puo' servire tale ruolo, 1 buon osservare, che legge andamento, delle esibizioni, sa legger lo sciamano, senza iniziazione, acuto e intelligente, onesto in relazione |lei capisce suoni emessi, legge moti danza, ai presenti traduce, cronista nella stanza, comunica ai presenti, la venuta del bakan, indovina da + indizi, ciò che dice saman 80:49. sua seconda malattia, arriva a 19 anni, innescata da crisi, personal di 6 mesi, Meng Jin Fu sposa e poi, sua moglie mori', risposa 20 anni dopo, solitar lui soffri' |non mangia ne dorme, siede in silenzi, sotto albero a sentire, voci distanti, canti degli spiri, provenivan da nonno, posseduto dai bukan, fu malato di nuovo |passeggia al fiume Huma, perde conoscenza, lo affidano i parenti, allo zio Minchisuan, 1 mastro rispettato, danzo' da solo 1 ora, rivela sogni fatti, e richieste buni trova |dopo lunghe danze, arriva la guarigione, terminarono incanti, nuovi spiriti trova, ritorna salute, quan pace e' dentro lui, tra spiri nuovi e vecchi, amici dentro lui |la terza malattia, segue morte di suo zio, ancor malato Chuonnasuan, ha eta di 20 anni, perse coscienza 3 giorni, 2 mesi confusione, nella mente quasi trance, sente mutazione |famiglia ricerca, Zhao-li-ben lo cura, e gli chiede divenire, 1 saman di cura, il jardalan di Zhao, riorganizzo sua storia, Mengjifu impara l'arte, l'aiuta sua signora 80:55. Lui resta sciamano, fino estate '52, quando quadri partito, comunista cinese, forzarono i capi, abbandonar religione, pagati in tren/aereo, viaggio esplorazione |8 gran citta' Cina, propaganda mirava, convincer che futuro, loro popolo e' con Mao, 1 stanziale abitato, mutava il nomadismo, in Bayinna e Shibazhan, fan rito di addio |pubblico comunitario, commiato dai bakan, il popolo Oroqen, fa ritual in ogni casa, saman e jardalani, smisero la carriera, adolescenti riluttanti, assistono disdetta |saman distrugge, col fuoco la cassetta, mentre il nonno lesto, costume nascose, insegna adolescente, a leggere nei sogni, x far trovar costume, nascosto sui monti |Zhao-Li comunista, convinse altri oroqen, abbandonar sciamanesimo, pur ufficialmente, venne rieducato, duran rivoluzio culturale, di notte salta letto, ha istinto di danzare |Chuonnasu in yurta buia, su pelle animale, entra in buni mondo, vede aquila a 2 teste, dono di zio paterno, guida cura animista, trapassa nel 2000, culto vive nella figlia 80:61. Oroqen figli d'Alce, Alce ad otto gambe, lei ha creato tutto, assiem l'Orso khan, gestisce con lui, le anime degli animali, successo alla caccia, fortune personali |maestro degli orsi, e maestro di tigri, vivon sulla luna, ciascun in sua meta', risiede anima animali, in zona della Tigre, quel di umani e altri, in zona d'Orso vive |altra storia tungusa, narra uccelli mari, pesci e scambi propizi, merluzzo e salmone, Salmone sale fiumi, mentre cigno/cornacchia, scambian voci urli, con popoli di taiga |mari e fiumi luogo, di sirene e tritoni, se incontrano 1 uomo, iniziano a cantar, se l'uomo accetta, e' portato sott'acqua, a sposare la sirena, esplora nova strada |Temu signora Mare, e' responsabile pesca, scaglia suo pesce, a crear giovani pesci, da ogni scaglia poi, ripopola suoi mari, Temu mangian pesce, in brodo a tutti pasti |Temu androgino guru, di acqua e dell'Orca, animale con potere, su tutti i pesci mar, Khadau eroe culturale, gira con la moglie, uccide Soli concorrenti, fa vivere le cose 80:67. da freddo mare viene, 1 vedova con figlio, SEDNA bella donna, e' sogno di Eschimesi, nessuno le piaceva, rifiuta tutte offerte, uccel di mare un di, vien a farle offerte |a Sedna promette, casa calda e vita dolce, pien di pesce e pelli, Sedna poi lo segue, volano al suo nido, ma Lei ha nostalgia, Anguta suo padre, in kayak la porta via |uccide uccel marito, clan vuole vendetta, lo inseguono sul mare, mosso in tempesta, Anguta e' stremato, getta Sedna in mare, le taglia dita-braccia, lei va cadere, sara' Regina abissi, in ossa di Balene |Sedna morte-vita, presiede cibo-sorte, produce pesci-foche, e anime per corpi, a Lei fan ritorno, 3 giorni dopo morte, invia tempeste-fame, a clan + discorde, |solo sciamano, viaggia al suo paese, mostra umane pene, e 1 grazia chiede, Sedna con anime, custodite da 1 cane, + avventure lo saman, deve passare |Sedna senza mani, permette d'entrare, torna con notizia, Lei vuole perdonare, animali troveranno, ancora i cacciatori, popolo avra' cibo, con riti riparatori 80:73. AINU sta per uomo, di economia di caccia, pesca e raccolta, e vive in Isole Kurili, nel sud di Sakhalin, e nel nord Giappone, sull'isola Hokkaido, preservan religione |gruppi Ainu adattati, a ecosistem locali, Kurili ainu e Sakhalin, e Hokkaido ainu, i Sakhalin rimasti, conoscon fiume Amur, fiume Heilong-jiang cinese, e Oroqen pur |influenza Manciu', raggiunse nord Sakhalin, al seguito dei mongoli, che lasciano Yuan, colonizzano l'isola, e forzarono gli Ainu, a pagare i tributi, per mantenere pace su |il sistema dei tributi, assieme a commerci, coi popoli di costa, li fuse ai giapponesi, cosi' arte dell'acciaio, raggiunse mancesi, mentre arrivano a Osaka, broccati cinesi |indeboliti i mancesi, Sakhalin fuoriesce, dal sistema dei tributi, ecco altre spese, russi e giapponesi, contesero controllo, sfruttarono risorse, e l'Ainu muta corso |ebber pezzi terra, per farli agricoltori, spostati e sistemati, su terre + adatte, oggi minoranza, sopravvivon 18 mila, identita' culturale, graduale declina 80:79. Ainu di Kurili, han maggiore isolamento, continuan uso ossa, e argilla vasellame, laddove cugini, di Hokkaido e Sakhalini, usano metallo, da commercio coi vicini |Ainu nord Kurili, ebber buon contatti, con Aleuti e Kamchadali, poi terminati, caccia alle balene, subiron dai coloni, malattie concorrenza, declin popolazioni |Ainu accampamenti, come Inuit e Fuegini, estate lungo coste, inverno in entroterra, piccoli villaggi, fino cinque famiglie, caccian orso e daino, cervo renne e pinne |con veleno di aconito, pure di stingray, x Trote e Salmone, cibo base tradizione, loro fonte conoscenza, nei versi cantati, in prosa narrati, in terza persona dati |le epiche son lunghe, con diecimla versi, narrano di eroi, lottan demoni a salvare, gli Ainu da invasori, e villaggi rifondare |anziani del villaggio, prendon decisioni, famiglia e' l'unita', donne pur sciamane, la vita e' religione, come ogni economia, volpi gufi e foche, ognuno sua importanza, riportan loro vita, come uccelli d'aria 80:85. se ogni accadimento, classifica universo, l'Anima e' nei pesci, piante e ogni oggetto, viaggia ogni mondo, dal defunto ai vivi, oppure viceversa, nei sogni o saman riti |Kamui divinita', punisce/avvisa a volonta', ogni creatur vivente, quando gira il mondo, a portar carne/pellicce, come ospiti doni, Orso capo Montagna, travestito reca doni |la cerimonia d'Orso, e' la + importante, suprema divinita', travestita e nascosta, 2 anni preparazione, e' funerale rituale, dell'orso rimandato, a monte ad abitare |cosi' anima rinasca, per l'orso visitare, gli Ainu con i doni, di carne e pelliccia, cucciol orso catturano, da loro allevato, x 1 anno e mezzo, nutrito dal villaggio |con abiti ornamenti, offrono preghiere, a Signor delle Montagne, che animali dona, l'orso vien portato, fuor della sua casa, ucciso con 2 frecce, a festa propiziata |suo cranio e' riempito, oggetti rituali, ossa occhi pene, in 1 luogo di montagna, poi sacrifican 2 cani, servi-messaggeri, x alleanze gemellaggi, tra clan diversi 80:91. TUVANI insediamenti, son clan imparentati, e mandrie collettive, in villaggi federati, Repubblica di Tuva, nel sud della Siberia, confina con Buriazia, pur con la Mongolia |visser yurte feltro, di nomadi dell'Asia, esagonale e cono, in corteccia di betulla, come tepee nativi, dei cacciator di renne, oggi son pastori, che pescan pure pesce |presso fiumi e laghi, feste dei Tuvani, bevon birra arak, ed 1 latte fermentato, hanno epica cultura, e 1 canto gutturale, cantan su melodia, e accompagno musicale |religion di Tuva, sciamanismo siberiano, presente in campagne, e lamaismo tibetano, penetrato a Tuva, a meta' del settecento, sculture funerali, rito a giorno settimo |lor anima rimane, a dimora del defunto, per 7 giorni poi, vola al regno morti, 1 candel rituale, acceso da famiglia, duran 6 settimane, illumina sua pista |nasce lor sciamano, dopo lunga malattia, media ora tra maestri, di alto/basso mondo, posson essere tali, sia uomini che donne, dopo aver sognato spiro, nume protettore 80:97. Teleuti dell'Altai, lascian rune attorno, a valle Yenisei, e in valle di Orkhon, loro sciamanismo, associa i culti cielo, di fuoco e focolare, e ritrovo sentiero |ritengono i Teleuki, che ogni sciamano, ha sposa celeste, come spiro protettore, 1 sposo per la Wu, Eliade narra il fatto, Golde vide in sogno, esilio donna intanto |ecco gli parla, son l'Ayami dei tuoi avi, ho insegnato lor l'arte, ora insegno a te, poiche' tutti morti, non resta + nessuno, a guarire i malati, saman ti ho compiuto |ti amo e tu sarai, mio sposo sin da oggi, + spiriti ti do, che ti aiutino a curare, ti insegno a salvare, ma tu dovrai obbedir, altrimenti impediro', tu abbia altri lavor |donna aiuta eroi, ad iniziatiche prove, insegna impossessarsi, di magici tesori, talvolta l'eroe, dopo mistico invito, accetta malvolente, cerca terren lido |1 Buriate saman, da giovane era avverso, quando si ammalo', nessun riesce guarirlo, allor canto' sciamano, malattia scompare, riceve conoscenze, per altri da curare 80:103. vera iniziazione, estatica e segreta, e' opera di spiri, in sogni o malattie, consiste confronto, con dati inconsci, gnosi nella psiche, ha emotivi risvolti |SAMAN ䷘ detto Wu 巫, Lisa narra 4 tappe, lungo fiume Amur, trova nume aiutante, chiamata e sacre nozze, con Ayami fate, smembramen discesa, doni cura e ritorno, poi in ogni cura, fa viaggio ricordo |Lei cede accessori, e abito rituale, tambur cinta sonagli, gonna e collane, stabilisce relazione, tramite incanti, sama cerca parlar, a inconsci malati |prova incarnare, eroe del paziente, con coniche campane, ipnosi tende, lavoro suo e', riprodurre credenza, oltre salute, ristabilir tal potenza |penetra corpo, minacciato da malattia, guida battaglione, di spiriti guida, a poter liberare, anima prigioniera, parla 1 saman, e 1 ipnologo interroga |stabilito canale, cliente mette parol, in bocca di analista, e ne sente color, presunti sentimenti, latenti intenzioni, in realta' sono sue, ma recitan attori, sama e' maestro, in travagli interiori 80:109. nella psiche d'uomo, donn'Anima imago, prodotta da inconscio, improvvisa appar, come visione, sovrasta ogni esteriore, nei mistici accade, di ogni religione |Porsen intelletto, Anima sentimentale, lei benn compensa, sua natura razionale, + istinto se vietato, + Anima e' antica, incarna tendenze, femminili in sua vita |sposa celeste ha, ruolo guida interior, presagisce ogni cosa, terra incognita son, animale psicopompo, porta suo eroe aldila, copre volto di frangia, a farlo concetrar |gl'insegna lingua animal, daimon dell'uomo, innato genio interno, oltre l'io cosciente, sviluppa sua psiche, con oniriche visioni, matura suo Se', automatiche funzioni |arriva svilupparsi, ovvero srotolarsi, secondo volere, ascoltar cuore inconscio, lei compensa coscienza, viceversa matrimonio, resta innocuo finche', l'io resta fuori trono |tensione fra 2 poli, irrompe a coscienza, compito dell'uomo, dialogar con l'essenza, individuo fiorisce, se partecipa cosciente, al proprio sviluppo, libido cresce coerente 80:115. se ostacolo forte, la bella si arresta, libido regredisce, indietro nel tempo, incontra ricordi, tosto li riattiva, normale da bimbo, anacronismo sconfina |se libido cerca, simboli a far medium, incanala altre forme, coscienza l'ascolti, interpreta messaggi, offerti da inconscio, ricava new impulso, ri-feconda il conscio |se imago incestuosa, e' solo 1 desiderio, di rinascita attraverso, ritorno ab origini, contatto col grembo, materno primordiale, Jung fa regredire, nuova forza ritrovare |autoanalisi o ngose', e' modello a stadi, da puer all'eroe, fino ad eterni avi, x affrontare prova, proseguir cammino, vittoria su madre, porta vincer disistimo |vocazion da profondo, porta trasformare, in tutte iniziazioni, dolor divien risorsa, fase psiche successiva, vede morte dell'eroe, rinasce a modello, di cio' che in fondo vuole |esperienza segna strada, resta in memoria, puo' esser ripercorsa, durante l'esistenza, spiriti od istinti, proiettano la psiche, uomo civil spesso, respinge suo aborige 80:121. simboli d'inconscio, c'insegnano tuttora, influenzano idee, visioni e atteggiamenti, rituali ben sentiti, ai simbol dan vita, causando cambiamenti, nostra psiche vita |Jung ci dimostra, che simbolo trasporta, psiche libido energia, da 1 forma all'altra, da inconscio a coscienza, riesce indirizzar, x pratici obiettivi, consenton realizzar |qualcosa di creativo, unione di elementi, consci e inconsci colti, spiegati analizzati, emerge l'intuizione, durante ogni lezione, se restano ignorati, non fan trasformazione |Van Gennep descrive, i riti di passaggio, algoritmi cerimonie, che regolano mutazio, di singoli e gruppi, vedi culto antenati, mistica riunione, frammenti ritrovati guaritor guarito, recupera i frammenti, integra sua vita, ordi e straordinaria, spontanea malattia, reca seconda vista, lui disciplina qi, e mente sua conquista |privazione sofferenza, apre interna mente, sama Inuit Najagneg, cerca buio silenzio, in solitaria quiete, diventa un angakoq, visioni sogni incontri, vola ulterior 80:127. se un eskimo saman, tiene zero piante, sfrutta l'isteria, + tecniche di transe, l'estasi nei poli, e' fenomeno spontaneo, 1 angakoq lo sfrutta, risolve quotidiano |monoton percussioni, fumo legna e carne, l'artica isteria, e' freddo e privazioni, in volva norvegesi, vyed'ma sama russe, melisse donne greche, kam donne turche |Tungusi Manciuria, fatican professione, ri-diventan sciamani, dopo molte storie, cambiamenti umore, ricerca solitudine, psicomote agitazioni, crisi gran sogni, visioni e canti, e romitaggi in boschi |Eliade narra 1 golde, sciaman 42 anni, sen figli e moglie, forte mal di testa, cercano guarirlo, nessuno vi riusciva, egli alfine prova, corpo pian guariva |divenni sciamano, primar di me stesso, poi dopo 3 anni, curavo pure gli altri, se vocazion appare, sol dopo malattia, iniziazion sara', guarigione pro-attiva |tutti hanno spiro, riconoscano o meno, ognuno sue emozioni, sa infierir attorno, pur senza saperlo, ferisce pian verbale, piano fisico e infine, quel spirituale 80:133. 1 tecnica di cura, rimozione intrusione, come un infezione, o termiti nel tetto, saman va guardare, corpo-mente cliente, visione a raggi-x, localizza 1 corrente |dopo va estrarre, la malattia squilibrio, viaggia e tira fuori, in buio concentrato, sposta sua attenzione, su sfere parallele, Levi-Strauss ripete: saman rende cosciente |sama ed analista, fan luce sui conflitti, di resistenze inconsce, aiutan rimembranze, i conflitti di paziente, dissolvono poiche', vengon ri-vissuti, in modo piu' coscien |realizzano su piano, che permette teatro, svolgono e consumano, sciolgono abreando, il malato rivive, situazion intensamente, a origine squilibrio, esaurendo corrente |Jung spiega legame, tra soma e psiche, archetipi e istinti, 2 facce medaglia, istinto vedi fuori, 1 fantasia dentro, ogni archetipo lega, a 1 istinto esterno |simboli osserviamo, dall'interno di noi, antropologia descrive, uomo dall'esterno, mentre riflessione, osserva dall'interno, in sogno riallaccia, ponte con l'eterno 80:139. se ode voce canti, oppure istruzioni, in sogno lo saman, riceve protocolli, su dieta alimentare, tabu' oggetti cure, psichiatra preventivo, catarsi e cuciture |stabilizza isteria, psiconevrosi affini, riducendo incidenza, di malattie sociali, Eliade dice sogno, abolisce tempo storia, ritrova 1 tempo mito, e volonta' rafforza |amici-parenti ansiosi, di grave malattia, riescon aiutare, se acquistan comune fede, scruta l'inconscio, chi ha conto aperto, la libido indirizza, relaziona oggetto |nasce maschera schizo, da insoddisfatti, rapporti affettivi, con genitori madri, analista sceglie inconscio, x tutta vita, ha conto aperto, soluzion cerca continua |ferita mai saldata, e' carenza affettiva, lui cerca continuo, riviver l'esperienza, riviverla diversa, in situazione potere, analista ha bisogno, di paziente a rivedere |pur paziente ha bisogno, saman circolare, cio' gratifica entrambi, ferita mai chiusa, analista scruta bene, da feritoia in se stesso, vive giuste risonanze, suscitate dal consesso 80:145. analista ha sua cura, continua ripetuta, in lavoro analiti, e incontro paziente, come Chiron centauro, e molti sciamani, costretti esser tali, a curar loro mali |analisi software, di sogni protocolli, identica carenza, di affetto mai completo, come molti insegnanti, scelgono mestiere, chiarir molte cose, incompreso forziere |1 bisogno pulsionale, sa esser soddisfatto, ma 1 carenza basilare, va esser sol curata, ricevendo il mancato, scegliendo mestiere, frutto di spinta, da inconscio corriere |bimbo riceve stampi, capaci a dare forma, a scelta stili vita, cosi' Jung analizza, intervento e' desiderio, inconscio di cura, equilibrar rapporto, di bimbo rabbiatura |Di Salvo ricorda, che anche 1 analista, e' malato idem paziente, convive malattia, sa parlare agli spiri, contratta con loro, quando e' sopraffatto, pazienza tien d'oro |virtu' dell'attesa, coltiva scuol samana, chi sceglie mestiere, conferma tentativo, riparare 1 ferita, nell'area del materno, ferita sempre aperta, che imprime carosello 80:151. ecco mito di Chirone, ferito guaritore, quand'ebbe malattia, seppe del segnale, giunto era momento, di caricar su spalle, duplicita' del mondo, ambiguo esser grande |malattia e' rottura, tra conscio inconsci, inconscio protesta, con tentativi sogni, ristabilir rapporti, tra parti conflitto, smembramento d'Io, poi ridotto e redento |se tutto va bene, rinascita guarigione, 1 ritorno al mondo, con nuova coscienza, dove ogn'atto dell'io, ha sua controparte, nascosta in inconscio, effetto e' curante |analisi junghiana, va persuadere paziente, che guai che lui soffre, soffrirono gli avi, Dei eroi e miti, mal comune mezzo gaudio, possiamo affrontar, i mali che ospitiamo |impariamo che sono, necessarie zanzare, noi abbiam deciso, far loro recitare, se analisi funziona, s'attivano infine, processi metamorfo, capaci far guarire |vocazione samana, richiamo d'inconscio, ti senti disorientato, senza radicamento, la sensazione buio, premessa a che inizi, brillar luce senso, rispondi a chiamata crisi 80:157. inconscio dona strada, senza dir qual'e', chiede lui coraggio, esister tra le crisi, periodi transizione, dove e' necessario, distrugger'equilibrio, fin prossimo stadio |rispondere si dice, a 1 chiamata interior, aprirsi a cambiamento, confuso sconosciuto, aprirsi all'ignoto, sentirsi inadeguato, estraneo al lavoro, o relazion quotidiano |entrar rapporto con, immagini interiori, col tema universale, archetipo chiamata, impulso attiva viaggio, analitico cammino, la meta e' 1 percorso, a tappe mai finito |rapporto madre-bimbo, determina persona, creativa regressione, e distruttiva forza, bambino cerca madre, ma se vien frustrato guasta rapporti, con se e circondario |analisi allor prova, risanar il danno, tradotto in paziente, a ritorno a vita, all'amore creativo, mentre in analista, aumenta vocazione, meditazion conquista |sama sente bisogno, ristabilire rapporto, corretto con inconscio, individuo siderale, narran miti sciamani, Dio-Tengri Cielo blu, elesse primo sama, quan ponte fece boom 80:163. fu perso legame, tra uomini-animali, poi altri sciamani, ripararono il web, usando lingua twist, fan spazio cerimonia, e mito universale, di androgino ritorna |l'uomo torna intero, se apre sua porta, Ego monarca regredito, lascia trono capo, costretto a 1 doloroso, confronto con Dei, altre forze di psiche, frenate fino ieri |dialogo d'inconscio, richiede sopportare, tensione a volte crisi, contatto siderale, accettar l'idea di morte, rinascere nuovo, come 1 cavaliere, che berdache io ritrovo |rischi tornar indietro, Madre originaria, a poter ripartire, con possibilita' rinata, arrendersi a inconscio, smembramento corpo, sentito o immaginato, esperienza del vuoto |da simile travaglio, condotto fin a fondo, puo' emerger salute, di psiche e identita', rinuncia a garanzie, esterne e obiettive, all'acme malattia, muta forze distruttive |nigredo albedo rubedo, allievo si raffina, emerge guarigione, dai 3 stadi alchimia, prepara in solitaria, spesso lunghi anni, futur samano torna, ai tempi originari 80:169. sama unisce coscienza, a esperien diverse, con estatica trance, provocata a padronanza, in civilta' moribonda, essa vien travisata, isterico o introverso, etichetta caricata |profonda sua trance, varia a tipo azione, sale in alto o scende, a cercar soluzione, trova l'anima smarrita, la ripone in corpo, inconscio irrequieto, smarrimento ha solto |tecnica dell'estasi, di nomadi culture, di caccia e raccolta, avvia letterature, seduta primo dramma, rituale di sciamano, qualunque sia suo scopo, procede man mano |fase preparatoria, invoca gli ausiliari, viaggio e congedo, da spiriti aiutanti, chiusura di seduta, poi sveste costume, accessori e campanelli, sonagli tambure |imita animali, mette in opera espedienti, a impressionar paziente, scherza con amore, amar proprio lavoro, oltre i protocolli, scaccia virus spiri, a mezzo dei suoni |in sedute notturne, cavalca danza canta, in casa di malato, compenso sopravanza, se saman chiede troppo, o chiede nulla, puo' cader malato, di abuso sua fattura 80:175. sue pubbliche sedute, crean tensione culto, nella comunita', che prega canta osserva, in trance posseduto, da spiriti aiutanti, supplica e blandisce, minaccia e combatti |sua musica rivolge, x spiriti incantare, a suono comandarli, scioglierli o legarli, il canto di saman, e' diverso x ciascuno, gli serve a ricordare, suo poter + puro |a spiriti annunzia, tutte sue abilita', visier nasconde volto, contatta alterita', che in lui si manifesta, temporaneo scudo, ai colpi energia, e ostacoli a suo fiuto |duran viaggio aldila', istruito da entita', e' vaso consacrato, suscettibile integrato, litanie aprono varco, a mondi inconsci, 1 curandero aiuta, entrando mondo sogni |ritmo musicale, collega a suo bioritmo, aiuta sua trance, a risonanze affettive, ritmo efficacia, e' nella ripetizione, periodico risponde, circuito senso-motore |1 stimolo ripetuto, rassicura contagiando, rilassa nodi razionali, sveglia emozioni, saman ed erbalisti, di varie parti globo, eccitan psiche, propria e gruppo intorno 80:181. perduta connessione, al mondo mito primo, tema ricorrente, in sciamaniche culture, donne sciamane, in Cina son dette 巫 Wu, esagramma 58, nel libro IJing e' dui |sciamano e' guaritore, come i curandero, mentre i curandero, non son tutti sciamani, i maghi son riflessi, nelle culture urbane, ma solo lo sciamano, proietta estasi varie |estasi e trance, significa stessa cosa, entrata ed uscita, da crisi esistenziale, in genti cinesi, son crisi ambivalenti, pericolo e occasioni, di psiche correnti |saman maschi cinesi, chiamati NanWu 男巫, travestiti da donne, pur kathoy del Siam, ossa oracolari, ci riportano ideogrammi, wu che guarda sole, piogge attira grandi |in simpatica magia, donna e' Acqua umana, Wu espone corpo al sole, o fuoco di falo', digiuno e vigilanza, con forte intenzione, a volte gocce sangue, donate a mezzo rove |lame o cespugli spine, permetton il Chod, tra nomadi tibetani, e in religione Bon, nel regno Shanshung, durante Orda d'oro, emergon sacerdoti, bon-po rituali trovo 80:187. propiziano monarca, lo incensano fedeli, contro malattie, calamita' eventi seri, funzionari addestrati, reggon malumori, guidan rito CHOD, con tamburo ed onori |tra culti della Morte, smashan sadhana, testi bon e jaina, shaktiti e sramana, medita impermanenza, ceneri su corpo, pratiche estreme, sadhu aghori fuoco |usano Damaru Shiva, tamburello doppio, ossa umane o animali, e pelli animali, chopa visualizza, smembramento cottura, offerta di suo corpo, parte di banchetto, a spiriti del luogo, sazia lor tormento |chopa vestito a pelli, usa ossa di avi, ricava femore trombetta, detta kang ling, soffiando in trombetta, spiriti chiama, invitandoli a festa, o funeral monarca |se divien divinita', solitamen femminile, suo cadavere e salma, invita festeggiare, il cranio recide, riduce corpo a pezzi, cuoce carne sangue, crani fuochi lenti |sepoltura celeste, sopra l'alte torri, dove corpo smembrato, consumano avvoltoi, ospiti appagati, il chopa infine avverte, tutti i desideri, cerimonia acconsente 80:193. chopa cura lebbra, allontana tempeste, cura tubercolosi, calma ninfe adirate, dopo rito officio, studia chod mahamudra, 1 trasferimento, di coscienza in vita |Wu saman di stato, publiche cerimonie, estromesse a fine impero, fondano scuole, Cina militarizzata, svaluta lor lavoro, possibile minaccia, patriarcale gioco |solo in siccita', fan danzar daoiste, Wang uomini disabili, uniti con le Wu, se rito non riesce, Wu vennero punite, ma gente comune, vuol wu-wang x guarire |9 Canti sciamani, del paese di Chu, descrivon cerimonie, corpi braccia su, strappano vesti, movimenti velo in mano, corpi avanti dietro, esibiscon deredano, con abiti uccelli, rito pioggia o funerario |esibizione rituale, del corpo femminile, seduce spiri irati, e pioggia fa fluire, + poemi + allusioni, di erotiche nozze, wu usano la giada, per spiriti consorte |ling danza serpenti, ha copricapo piume, viso come tigre, una sciamana in trance, colpisce sua pancia, tamburo membrana, creatura del vento, apre ali e chiama 80:199. Ulisse pur ritorna, da viaggio errante, viaggio differisce, sedante o eccitante, scopo e' lo stesso, trascender l'umano, in estasi o samadhi, oltre l'ego stato |saggio piu' felice, meno pieno d'ego, ora puo' capire, i cuori senza velo, dentro le piante, vede una sorgente, che genera unita', a gruppo coerente |ego esce scoperto, calpesta la terra, conduce battaglie, su tutta la materia, esamina divide, classifica ogni pezzo, Natura gli diviene, 1 inutile concetto |e Vita inanimata, e' da soldi misurata, Tera sottomessa, e' ridotta ed abusata, Civilta' final, si scopron condannate, catastrofi sociali, di sangue e morale |i popoli antenati, cercaron soluzione, soggetto e oggetto, riportan ad unione, integran visione, apollinea razionale, sanando frattura, x dioniso inebriare |vivere di nuovo, coscienti d'unione, Sedna ed Ulisse, superan scissione, inuit guaritori, curan con passione, usan cio che hanno, lor disposizione, babongo e shipibo, wirarika e kariri, vita e suo destino, insegnano ai cugin
80:01 7ebc54452a5d4e9fdac80f04a0f83ed37d11b5bb81c07dbfde14bc8fa2df6f90 80:07 6451c85432a0df57d1e350b527945e79a9ae4ae853d65c6fb29b49afb9690510 80:13 83cc7dbc7e19218bb388f46ff0ff7edd2ae46118f6fc50b37bf879f0228f4e6f 80:19 b915b666588c2b3461264e4394e0919ca77b2222db830de917b16c7d338a9c11 80:25 5e8c24dcd0310d23e21f7dc43def85ddf4583276512b98e6a0b1fc6144cf150f 80:31 4347ab97523e468180070110d49e16550a1e00c0a3bd200ae9b3b06e1d9de3d3 80:37 ba4318ce100ba3342cfd619915b20103b2baf4de6f0ec19669eb26f35db658db 80:43 2f95f97172551bd102f1dacd52c1c4a32fa4243910fb8217d54f4b32de26f952 80:49 bff8656069d50a64e919afbccd8726b66643e4c422bff35bbd84c102f32a01c3 80:55 2deed50e74ad8e9919be2604a09fa972366c172842fd1a68ebfdd0a3075eec8a 80:61 3935c1d0c058f37c35d3f1023e399abd4068dad784f97245da2ad2d39466e44d 80:67 cb0250d5f79ac78ce6f84a15e1bdb951db71585a63e5eaa1879e422fa681f5e7 80:73 e6deef773b9ab8ab8904bf816b669cc9338832bd304bd9a88530c021639916c1 80:79 f75f108fcd38b111ae4b612a12ad326a2d85c56704280f25e034b6d43a869db6 80:85 a463a49f9e7608d8a536a237b48cd8d348358daa9bc3a77bd918a0b541caea05 80:91 4cb6a633cd900a2717103763d30e45a18cc5747b1a3f3abac2d8cc938163069f 80:97 5b462c7eedf47c49b02295499c57f7bc76930765383a671a2b898d705ef9e695 80:103 3be64038c80a9a4a30314740e48bee23eed59813f65c6b482d86927897a3bfb2 80:109 4306657a2b0b8a11a8c05b15fa1ba0f743b3c677c220c747c4da430eaa81e739 80:115 0d2f0e57bec55d884f528c1363b8f1d186596240f139657cdc6756582063ff5e 80:121 9f2b1f41d7b6675e1b0266af4735d1da21a5c33102690d5e6462ec79cee60be5 80:127 940626715f3198ab796d035eeeeab67eedeb0ad83858558496ce5b8a3ab1ecc8 80:133 b6e80c22778c2d2ddc32b57eb0f8ccdf39e9eacab94066519b9436f6a332472b 80:139 edfa2baacd75c235f567f7a0bd67dd8cf40d15b5c1e21b1358245b0448cb7f0d 80:145 ddbe20efcce0037c02d1ddc21d903dac87c1657a71221fde3b85010077db78a6 80:151 2c42792830c5d83e6441a8ddb42e4a50b07a790ca893ab043751fc1afcdb179f 80:157 89a082fd91f2746bd1575a03bf493a8a7615c137244f7cc6d8c9f6a749be9797 80:163 088ad3f4e0333dcf7c66eafc0c358b18fe0599cde2bd9b9039eaed38612184a7 80:169 d98ef384b1669a7c35c6cb8aebef0c6fa6977a7170e5310c783d2a8048edec77 80:175 9b57a6c35be5c39e4b29fe34dbac84f10a2a01f37b5fc84bc861ed88052f5f41 80:181 cbeedca8573434b0be487b4852ced06f306b0129bee23888165727c35cb3ae79 80:187 f2446c0fe496c4a7c015fff0330888dc4ce15abbadda200d5516a111a7cd72bd 80:193 512138604941529af107b7140e5c8d5977f83f8ae06e70fe12b87c7ec74884be 80:199 b8fab674d7678fe3ef77134b412ba607f01375bbb4d4dd1ed829bd8589fd14a9