Risultati ricerca libro | Home | Poema ok () - 0 results
fine ricerca: 0 specie censite ----------------------------------------------- - 0 resultslisa e i popoli tungusi, (Libro:canti:quartine)
40:34:204 (1) lisa e i popoli tungusifoto 1:tungusi, 7:ulcha miti, 13:kamlanie, 19:orsa, 25:oroqen, 31:chuonnasuan, 37:wuliyen, 43:bwa-berye-buni, 49:zii, 55:trapasso, 61:alce e sirene, 67:sedna, 73:ainu, 79:kurili, 85:orso cerimonia, 91:tuvani, 97:teleuti_buriati, 103:saman-ayami, 109:anima-sposa, 115:nascita, 121:angakoq-inuit, 127:eskimo_golde, 133:cura, 139:protocolli, 145:jung-analista, 151:chirone, 157:chiamata, 163:ponte, 169:tecniche estasi, 175:aldila, 181:wu-wang, 187:chod mudra, 193:pioggia, 199:ulisse viaggio TUNGUSI di Manciuria, Ewenki Udege Manchu,
con Oroqen e Sibe, tra Ulcha Uiguri Goldi,
proverbio Chukchi dice, donna e' gia' samana,
nella fredda Siberia, fa circolo di danza
|i Sibe di Liaoning, cacciatori pescatori,
altaica loro lingua, religion politeista,
inviati ai confini, nascente cino-impero,
creano loro borghi, tra nomadi a cammello
|abito base 1 vestaglia, kimono di donna,
+ lunga di uomini, con perle con ricami,
durante lavor/caccia, indossano cinture,
pettorali pelliccia, sotto loro tuniche
|usano cappuccio, sopra giacca da caccia,
in inverno cappotti, pelli daino cane alce,
viaggian slitte renne, guanti stile yakut,
gonne-sigillo su pellicce, Ulcha sono pur
|raccolgono piante, aglio porro e ortica,
licheni ghiande frutti, mirtilli lamponi,
ribes nero e funghi, pestan bacche sorbe,
x zuppe alghe e pesce, Laminar e salmone
|usan piatti legno, corteccia di Betulla,
narrano leggende, del Gabbiano sull'Amur,
e Orso danzator, Kho-Kho-Kho ai bambini,
con mezzi sonori, aquiloni e pesciolini
80:07.
geokhato vagabondo, 1 personaggio fiabe,
lavor miniere d'oro, e sposa figlia zar,
al festival dell'orso, fan danza rituale,
imitando movimenti, del signore animale
|inizian col tamburo, e crescono ritmi,
si dialoga con l'orso, che viaggia aldila',
cresce l'emozione, mentre accelera danza,
culto dei gemelli, chiama Taiga ed Acqua
|+ miti matrimoni, tra la donna e l'orso,
richiamamo culto, di maestro della taiga,
trova cucciolo di orso, Nanai lo alleva,
ucciso e mangiato, la tigre invece impera
|sama Ulcha suddivisi, secondo loro forza,
Khoiraki curan se stessi, Suilme economia,
Kasaty guida anime, con spiriti-assistenti,
Ayami in successione, riceve riti eventi
|kamlanie cerimonie, attorno 1 palo daru,
sama canta richieste, di nozze o funerali,
lamenti a tamburello, o i conici sonagli,
appesi a cintura, e campanelle metalli
|sul bastone sciamano, tra Nivk di Corea,
cugini dei Nanai, migranti da Tartaria,
abitan fiume Ussuri, e valle dell'Amur,
i maschi nella taiga, famiglie unite pur
80:13.
aldila' detto Buni, tiene 1 linguaggio,
di natura emotiva, intenso accompagnato,
da tamburo tintinnio, mormorio gorgoliante,
grido estatico e poi, melodia tonificante
|voci spiri melodie, tutte indipendenti,
donne uomini sama, ricevon doni parenti,
1 grave malattia, a volte lunga + anni,
trasmette loro mezzi, x loro rituali
|tamburo ovale e batacchio, ungciukhu gisil,
e abiti rituali, giacca e gonna disegnati,
spiriti aiutanti, serpi rospi vermi draghi,
con uccel dipinti, su strumenti musicali
|durante kamlanie, indossa cinta cuoio,
pendenti campanacci, rivolti a statuetta,
antropomorfa pigmea, immagine dell'Ayami,
alter ego di sciamano, aiutante capo mani
|spiri cielo han + nomi, alcuni dei manciu',
Boa Endurini e Boa Ama, Endur Sansi e Naimu,
animali ed elementi, abitati da + popoli,
che scendono a terra, per rituali scopi
|ogni famiglia Nanai, ha 1 grande figura,
1 guardiano della casa, curato e nutrito,
o 1 albero preghiera, pietra progenitore,
protegge da malanni, e aiuta cacciatore
80:19.
avan stagione caccia, ogni cacciatore porta,
suoi idoli in taiga, presso albero adatto,
scolpisce volto suo nume, e lo prega pur,
assieme Nonno fuoco, offre barca miniatur
|uomo nasce da orso, cioe' l'Orsa Maggiore,
che accetta lamenti, preghiere incantesi,
x buona salute, aiuta il popolo del ciel,
Udege sanno imitar, voce animali ed uccel
|con giochi sonori, di gola gorgogliante,
durante inspirazione, ed espirazione fiato,
strumenti musicali, narran miti cosmogoni,
che il custode del fuoco, reca come doni
|maestro di cinghiali, tartar mitologia,
e' Moduli drago alato, che 4 zampe ha,
a primaver alza testa, e il tuono soffia,
ispira storie miti, nella tana di 1 orsa
|1 donna li finisce, e l'orso pure sposa,
per tutto l'inverno, a primaver si ritrova,
nutrita ad orso carne, la donna narra mito,
1 ragazzo in taiga va, divien tigre marito
|Udege credon discendere, da 2 matrimoni,
con l'orso e con tigre, oggi loro totem,
poi 2 fratelli Kamdziga, divennero avi,
fondaron loro clan, e vissero animali
80:25.
gli OROQEN son detti, 鄂伦春族 Elunchun zu,
vivon caccia pesca, tra montagne Hinggan,
presso fiume Heilong, su mappe detto Amur,
assieme agli Ewenki, Goldi e i Dauri pur
|discendon dai Shiwei, tende/culle betulla,
fuggendo dai zaristi, traversan fiume Amur,
dai Qing furon divisi, in Oroqen soldati,
a cavallo e a piedi, tutti incorporati
|a esercito frontiera, oppure cacciator,
di pellicce di martora, x la corte Qing,
ma invasion giapponese, caduta dell'imper,
coscrive giovan maschi, presidio giappone'
|il resto son forzati, divenire sedentari,
agricoltori od operai, fare carri armati,
donne date all'oppio, servire da piacere,
com altre minoranze, declina loro specie
|fine della guerra, sopravvivon solo mille,
gente di montagna, che ben conosce selva,
diventan guardia-boschi, in cinesi terre,
Oroqen vuol dire, allevator delle Renne
|caccia pesca e raccolta, + agricoltura,
in case prefabbricate, ricordano cultura,
orsi tigri e lupi, mai osan menzionare,
li chiaman con nomi, rispetto familiare
80:31.
CHUONNASUAN in Siberia, 1 nomadi Tunguso,
sciamano che percuote, grida col tamburo,
in sua danza notturna, un rito di cura,
per 1 membro malato, della sua cultura
|radura manciuriana, presso fiume Huma,
confin russo-cinese, 1 uomo sessantenne,
performa cerimonia, l'aiuta l'assistente,
girando su se stesso, sciarpa protende
|e' aquila lanciata, in volo circolare,
specchi bronzo tiene, appesi al costume,
fronte schiena petto, con cimbali sonori,
moglie cede copricapo, x trasformazioni
|frange e corna cervo, coperte di bronzo,
lui batte il tamburo, agli spiriti canta,
movendo testa e corpo, x lasciarli andare,
inviarli al mondo sopra, indietro poi cade
|moglie gli sta dietro, e sorregge cadute,
canta-danza 1 poema, con ritmo di tamburo,
ha spiriti nel corpo, lo spingon in trance,
Lisha dietro piante, catturata dal rituale
|lui tunguso siberiano, Meng-jin-fu in cinese,
Chuonnasuan degli Orocen, e' 1 sopravvissuto,
altri uccisi durante, rivoluzione culturale,
Meng-jin-fu generoso, ironia sa praticare
80:37.
Chuonnasuan ebbe nome, donato da sua ma,
quando infante piangeva, uccello sibilando,
all'acme suo potere, padroneggia 90 spiri,
bukan ed ayami, lo motivan con sospiri
suo nonno e zio paterno, Minchisuan sama,
mori nel '47, dopo un rito solitario,
Chuonnasuan lo mima, assieme assistente,
detto jardalanin, l'aiutante cosciente
|questi lo notava, comprese suo talento,
1 giorno gli fu detto, rivolgiti a bukan,
a divenir samano, loro possono accettarti,
a mezzo malattie, e tre terapie sciamani
|sua prima malattia, scatta a sedici anni,
perse nel '43, il fratellino e sorellina,
un trauma doloroso, lo porto' vagabondare,
solitario nelle selva, dolore trasmutare
|sua mamma preoccupata, consulta curatori,
ma dopo fallimenti, trova Wuliyen donna,
Wu Oroqen sciamana, d'accordo nella cura,
lo guida nel sentiero, di rituale cultura
|dal tramonto all'alba, su rive fiume Huma,
3 giorni di lavoro, 30 persone in yurta,
uomini ad un lato, donne siedono l'altro,
oca e pesce in dono, a spiriti senz'altro
80:43.
mentre Wuliyen danza, percuote suo tamburo,
con canti di bukan, presenta Chuonnasuan,
a + di 50 bukan, Chuonnasuan venne preso,
un a uno ogni bukan, padroneggia sentiero
|lui danza loro forma, spontaneo su terra,
i presenti pian piano, seguono sua danza,
Wuliyen canta nomi, il ragazzo li sentiva,
scendere dal bwa, berye e buni saliva
|3livelli di realta', son bwa-berye-buni,
a base cosmologia, di + gruppi tungusi,
Shirokogorof rimarca, il ruolo Jardalani,
lo spirito assistente, erede degli alani
|dopo Wuliyen cura, Chuonnosuan guarito,
torna da famiglia, che prepara 1 costume,
jardalani assistente, sitter di sciamani,
soccorre lo sciamano, nei critici stadi
|puo' servire tale ruolo, 1 buon osservare,
che legge andamento, delle esibizioni,
sa legger lo sciamano, senza iniziazione,
acuto e intelligente, onesto in relazione
|lei capisce suoni emessi, legge moti danza,
ai presenti traduce, cronista nella stanza,
comunica ai presenti, la venuta del bakan,
indovina da + indizi, ciò che dice saman
80:49.
sua seconda malattia, arriva a 19 anni,
innescata da crisi, personal di 6 mesi,
Meng Jin Fu sposa e poi, sua moglie mori',
risposa 20 anni dopo, solitar lui soffri'
|non mangia ne dorme, siede in silenzi,
sotto albero a sentire, voci distanti,
canti degli spiri, provenivan da nonno,
posseduto dai bukan, fu malato di nuovo
|passeggia al fiume Huma, perde conoscenza,
lo affidano i parenti, allo zio Minchisuan,
1 mastro rispettato, danzo' da solo 1 ora,
rivela sogni fatti, e richieste buni trova
|dopo lunghe danze, arriva la guarigione,
terminarono incanti, nuovi spiriti trova,
ritorna salute, quan pace e' dentro lui,
tra spiri nuovi e vecchi, amici dentro lui
|la terza malattia, segue morte di suo zio,
ancor malato Chuonnasuan, ha eta di 20 anni,
perse coscienza 3 giorni, 2 mesi confusione,
nella mente quasi trance, sente mutazione
|famiglia ricerca, Zhao-li-ben lo cura,
e gli chiede divenire, 1 saman di cura,
il jardalan di Zhao, riorganizzo sua storia,
Mengjifu impara l'arte, l'aiuta sua signora
80:55.
Lui resta sciamano, fino estate '52,
quando quadri partito, comunista cinese,
forzarono i capi, abbandonar religione,
pagati in tren/aereo, viaggio esplorazione
|8 gran citta' Cina, propaganda mirava,
convincer che futuro, loro popolo e' con Mao,
1 stanziale abitato, mutava il nomadismo,
in Bayinna e Shibazhan, fan rito di addio
|pubblico comunitario, commiato dai bakan,
il popolo Oroqen, fa ritual in ogni casa,
saman e jardalani, smisero la carriera,
adolescenti riluttanti, assistono disdetta
|saman distrugge, col fuoco la cassetta,
mentre il nonno lesto, costume nascose,
insegna adolescente, a leggere nei sogni,
x far trovar costume, nascosto sui monti
|Zhao-Li comunista, convinse altri oroqen,
abbandonar sciamanesimo, pur ufficialmente,
venne rieducato, duran rivoluzio culturale,
di notte salta letto, ha istinto di danzare
|Chuonnasu in yurta buia, su pelle animale,
entra in buni mondo, vede aquila a 2 teste,
dono di zio paterno, guida cura animista,
trapassa nel 2000, culto vive nella figlia
80:61.
Oroqen figli d'Alce, Alce ad otto gambe,
lei ha creato tutto, assiem l'Orso khan,
gestisce con lui, le anime degli animali,
successo alla caccia, fortune personali
|maestro degli orsi, e maestro di tigri,
vivon sulla luna, ciascun in sua meta',
risiede anima animali, in zona della Tigre,
quel di umani e altri, in zona d'Orso vive
|altra storia tungusa, narra uccelli mari,
pesci e scambi propizi, merluzzo e salmone,
Salmone sale fiumi, mentre cigno/cornacchia,
scambian voci urli, con popoli di taiga
|mari e fiumi luogo, di sirene e tritoni,
se incontrano 1 uomo, iniziano a cantar,
se l'uomo accetta, e' portato sott'acqua,
a sposare la sirena, esplora nova strada
|Temu signora Mare, e' responsabile pesca,
scaglia suo pesce, a crear giovani pesci,
da ogni scaglia poi, ripopola suoi mari,
Temu mangian pesce, in brodo a tutti pasti
|Temu androgino guru, di acqua e dell'Orca,
animale con potere, su tutti i pesci mar,
Khadau eroe culturale, gira con la moglie,
uccide Soli concorrenti, fa vivere le cose
80:67.
da freddo mare viene, 1 vedova con figlio,
SEDNA bella donna, e' sogno di Eschimesi,
nessuno le piaceva, rifiuta tutte offerte,
uccel di mare un di, vien a farle offerte
|a Sedna promette, casa calda e vita dolce,
pien di pesce e pelli, Sedna poi lo segue,
volano al suo nido, ma Lei ha nostalgia,
Anguta suo padre, in kayak la porta via
|uccide uccel marito, clan vuole vendetta,
lo inseguono sul mare, mosso in tempesta,
Anguta e' stremato, getta Sedna in mare,
le taglia dita-braccia, lei va cadere,
sara' Regina abissi, in ossa di Balene
|Sedna morte-vita, presiede cibo-sorte,
produce pesci-foche, e anime per corpi,
a Lei fan ritorno, 3 giorni dopo morte,
invia tempeste-fame, a clan + discorde,
|solo sciamano, viaggia al suo paese,
mostra umane pene, e 1 grazia chiede,
Sedna con anime, custodite da 1 cane,
+ avventure lo saman, deve passare
|Sedna senza mani, permette d'entrare,
torna con notizia, Lei vuole perdonare,
animali troveranno, ancora i cacciatori,
popolo avra' cibo, con riti riparatori
80:73.
AINU sta per uomo, di economia di caccia,
pesca e raccolta, e vive in Isole Kurili,
nel sud di Sakhalin, e nel nord Giappone,
sull'isola Hokkaido, preservan religione
|gruppi Ainu adattati, a ecosistem locali,
Kurili ainu e Sakhalin, e Hokkaido ainu,
i Sakhalin rimasti, conoscon fiume Amur,
fiume Heilong-jiang cinese, e Oroqen pur
|influenza Manciu', raggiunse nord Sakhalin,
al seguito dei mongoli, che lasciano Yuan,
colonizzano l'isola, e forzarono gli Ainu,
a pagare i tributi, per mantenere pace su
|il sistema dei tributi, assieme a commerci,
coi popoli di costa, li fuse ai giapponesi,
cosi' arte dell'acciaio, raggiunse mancesi,
mentre arrivano a Osaka, broccati cinesi
|indeboliti i mancesi, Sakhalin fuoriesce,
dal sistema dei tributi, ecco altre spese,
russi e giapponesi, contesero controllo,
sfruttarono risorse, e l'Ainu muta corso
|ebber pezzi terra, per farli agricoltori,
spostati e sistemati, su terre + adatte,
oggi minoranza, sopravvivon 18 mila,
identita' culturale, graduale declina
80:79.
Ainu di Kurili, han maggiore isolamento,
continuan uso ossa, e argilla vasellame,
laddove cugini, di Hokkaido e Sakhalini,
usano metallo, da commercio coi vicini
|Ainu nord Kurili, ebber buon contatti,
con Aleuti e Kamchadali, poi terminati,
caccia alle balene, subiron dai coloni,
malattie concorrenza, declin popolazioni
|Ainu accampamenti, come Inuit e Fuegini,
estate lungo coste, inverno in entroterra,
piccoli villaggi, fino cinque famiglie,
caccian orso e daino, cervo renne e pinne
|con veleno di aconito, pure di stingray,
x Trote e Salmone, cibo base tradizione,
loro fonte conoscenza, nei versi cantati,
in prosa narrati, in terza persona dati
|le epiche son lunghe, con diecimla versi,
narrano di eroi, lottan demoni a salvare,
gli Ainu da invasori, e villaggi rifondare
|anziani del villaggio, prendon decisioni,
famiglia e' l'unita', donne pur sciamane,
la vita e' religione, come ogni economia,
volpi gufi e foche, ognuno sua importanza,
riportan loro vita, come uccelli d'aria
80:85.
se ogni accadimento, classifica universo,
l'Anima e' nei pesci, piante e ogni oggetto,
viaggia ogni mondo, dal defunto ai vivi,
oppure viceversa, nei sogni o saman riti
|Kamui divinita', punisce/avvisa a volonta',
ogni creatur vivente, quando gira il mondo,
a portar carne/pellicce, come ospiti doni,
Orso capo Montagna, travestito reca doni
|la cerimonia d'Orso, e' la + importante,
suprema divinita', travestita e nascosta,
2 anni preparazione, e' funerale rituale,
dell'orso rimandato, a monte ad abitare
|cosi' anima rinasca, per l'orso visitare,
gli Ainu con i doni, di carne e pelliccia,
cucciol orso catturano, da loro allevato,
x 1 anno e mezzo, nutrito dal villaggio
|con abiti ornamenti, offrono preghiere,
a Signor delle Montagne, che animali dona,
l'orso vien portato, fuor della sua casa,
ucciso con 2 frecce, a festa propiziata
|suo cranio e' riempito, oggetti rituali,
ossa occhi pene, in 1 luogo di montagna,
poi sacrifican 2 cani, servi-messaggeri,
x alleanze gemellaggi, tra clan diversi
80:91.
TUVANI insediamenti, son clan imparentati,
e mandrie collettive, in villaggi federati,
Repubblica di Tuva, nel sud della Siberia,
confina con Buriazia, pur con la Mongolia
|visser yurte feltro, di nomadi dell'Asia,
esagonale e cono, in corteccia di betulla,
come tepee nativi, dei cacciator di renne,
oggi son pastori, che pescan pure pesce
|presso fiumi e laghi, feste dei Tuvani,
bevon birra arak, ed 1 latte fermentato,
hanno epica cultura, e 1 canto gutturale,
cantan su melodia, e accompagno musicale
|religion di Tuva, sciamanismo siberiano,
presente in campagne, e lamaismo tibetano,
penetrato a Tuva, a meta' del settecento,
sculture funerali, rito a giorno settimo
|lor anima rimane, a dimora del defunto,
per 7 giorni poi, vola al regno morti,
1 candel rituale, acceso da famiglia,
duran 6 settimane, illumina sua pista
|nasce lor sciamano, dopo lunga malattia,
media ora tra maestri, di alto/basso mondo,
posson essere tali, sia uomini che donne,
dopo aver sognato spiro, nume protettore
80:97.
Teleuti dell'Altai, lascian rune attorno,
a valle Yenisei, e in valle di Orkhon,
loro sciamanismo, associa i culti cielo,
di fuoco e focolare, e ritrovo sentiero
|ritengono i Teleuki, che ogni sciamano,
ha sposa celeste, come spiro protettore,
1 sposo per la Wu, Eliade narra il fatto,
Golde vide in sogno, esilio donna intanto
|ecco gli parla, son l'Ayami dei tuoi avi,
ho insegnato lor l'arte, ora insegno a te,
poiche' tutti morti, non resta + nessuno,
a guarire i malati, saman ti ho compiuto
|ti amo e tu sarai, mio sposo sin da oggi,
+ spiriti ti do, che ti aiutino a curare,
ti insegno a salvare, ma tu dovrai obbedir,
altrimenti impediro', tu abbia altri lavor
|donna aiuta eroi, ad iniziatiche prove,
insegna impossessarsi, di magici tesori,
talvolta l'eroe, dopo mistico invito,
accetta malvolente, cerca terren lido
|1 Buriate saman, da giovane era avverso,
quando si ammalo', nessun riesce guarirlo,
allor canto' sciamano, malattia scompare,
riceve conoscenze, per altri da curare
80:103.
vera iniziazione, estatica e segreta,
e' opera di spiri, in sogni o malattie,
consiste confronto, con dati inconsci,
gnosi nella psiche, ha emotivi risvolti
|SAMAN ䷘ detto Wu 巫, Lisa narra 4 tappe,
lungo fiume Amur, trova nume aiutante,
chiamata e sacre nozze, con Ayami fate,
smembramen discesa, doni cura e ritorno,
poi in ogni cura, fa viaggio ricordo
|Lei cede accessori, e abito rituale,
tambur cinta sonagli, gonna e collane,
stabilisce relazione, tramite incanti,
sama cerca parlar, a inconsci malati
|prova incarnare, eroe del paziente,
con coniche campane, ipnosi tende,
lavoro suo e', riprodurre credenza,
oltre salute, ristabilir tal potenza
|penetra corpo, minacciato da malattia,
guida battaglione, di spiriti guida,
a poter liberare, anima prigioniera,
parla 1 saman, e 1 ipnologo interroga
|stabilito canale, cliente mette parol,
in bocca di analista, e ne sente color,
presunti sentimenti, latenti intenzioni,
in realta' sono sue, ma recitan attori,
sama e' maestro, in travagli interiori
80:109.
nella psiche d'uomo, donn'Anima imago,
prodotta da inconscio, improvvisa appar,
come visione, sovrasta ogni esteriore,
nei mistici accade, di ogni religione
|Porsen intelletto, Anima sentimentale,
lei benn compensa, sua natura razionale,
+ istinto se vietato, + Anima e' antica,
incarna tendenze, femminili in sua vita
|sposa celeste ha, ruolo guida interior,
presagisce ogni cosa, terra incognita son,
animale psicopompo, porta suo eroe aldila,
copre volto di frangia, a farlo concetrar
|gl'insegna lingua animal, daimon dell'uomo,
innato genio interno, oltre l'io cosciente,
sviluppa sua psiche, con oniriche visioni,
matura suo Se', automatiche funzioni
|arriva svilupparsi, ovvero srotolarsi,
secondo volere, ascoltar cuore inconscio,
lei compensa coscienza, viceversa matrimonio,
resta innocuo finche', l'io resta fuori trono
|tensione fra 2 poli, irrompe a coscienza,
compito dell'uomo, dialogar con l'essenza,
individuo fiorisce, se partecipa cosciente,
al proprio sviluppo, libido cresce coerente
80:115.
se ostacolo forte, la bella si arresta,
libido regredisce, indietro nel tempo,
incontra ricordi, tosto li riattiva,
normale da bimbo, anacronismo sconfina
|se libido cerca, simboli a far medium,
incanala altre forme, coscienza l'ascolti,
interpreta messaggi, offerti da inconscio,
ricava new impulso, ri-feconda il conscio
|se imago incestuosa, e' solo 1 desiderio,
di rinascita attraverso, ritorno ab origini,
contatto col grembo, materno primordiale,
Jung fa regredire, nuova forza ritrovare
|autoanalisi o ngose', e' modello a stadi,
da puer all'eroe, fino ad eterni avi,
x affrontare prova, proseguir cammino,
vittoria su madre, porta vincer disistimo
|vocazion da profondo, porta trasformare,
in tutte iniziazioni, dolor divien risorsa,
fase psiche successiva, vede morte dell'eroe,
rinasce a modello, di cio' che in fondo vuole
|esperienza segna strada, resta in memoria,
puo' esser ripercorsa, durante l'esistenza,
spiriti od istinti, proiettano la psiche,
uomo civil spesso, respinge suo aborige
80:121.
simboli d'inconscio, c'insegnano tuttora,
influenzano idee, visioni e atteggiamenti,
rituali ben sentiti, ai simbol dan vita,
causando cambiamenti, nostra psiche vita
|Jung ci dimostra, che simbolo trasporta,
psiche libido energia, da 1 forma all'altra,
da inconscio a coscienza, riesce indirizzar,
x pratici obiettivi, consenton realizzar
|qualcosa di creativo, unione di elementi,
consci e inconsci colti, spiegati analizzati,
emerge l'intuizione, durante ogni lezione,
se restano ignorati, non fan trasformazione
|Van Gennep descrive, i riti di passaggio,
algoritmi cerimonie, che regolano mutazio,
di singoli e gruppi, vedi culto antenati,
mistica riunione, frammenti ritrovati
guaritor guarito, recupera i frammenti,
integra sua vita, ordi e straordinaria,
spontanea malattia, reca seconda vista,
lui disciplina qi, e mente sua conquista
|privazione sofferenza, apre interna mente,
sama Inuit Najagneg, cerca buio silenzio,
in solitaria quiete, diventa un angakoq,
visioni sogni incontri, vola ulterior
80:127.
se un eskimo saman, tiene zero piante,
sfrutta l'isteria, + tecniche di transe,
l'estasi nei poli, e' fenomeno spontaneo,
1 angakoq lo sfrutta, risolve quotidiano
|monoton percussioni, fumo legna e carne,
l'artica isteria, e' freddo e privazioni,
in volva norvegesi, vyed'ma sama russe,
melisse donne greche, kam donne turche
|Tungusi Manciuria, fatican professione,
ri-diventan sciamani, dopo molte storie,
cambiamenti umore, ricerca solitudine,
psicomote agitazioni, crisi gran sogni,
visioni e canti, e romitaggi in boschi
|Eliade narra 1 golde, sciaman 42 anni,
sen figli e moglie, forte mal di testa,
cercano guarirlo, nessuno vi riusciva,
egli alfine prova, corpo pian guariva
|divenni sciamano, primar di me stesso,
poi dopo 3 anni, curavo pure gli altri,
se vocazion appare, sol dopo malattia,
iniziazion sara', guarigione pro-attiva
|tutti hanno spiro, riconoscano o meno,
ognuno sue emozioni, sa infierir attorno,
pur senza saperlo, ferisce pian verbale,
piano fisico e infine, quel spirituale
80:133.
1 tecnica di cura, rimozione intrusione,
come un infezione, o termiti nel tetto,
saman va guardare, corpo-mente cliente,
visione a raggi-x, localizza 1 corrente
|dopo va estrarre, la malattia squilibrio,
viaggia e tira fuori, in buio concentrato,
sposta sua attenzione, su sfere parallele,
Levi-Strauss ripete: saman rende cosciente
|sama ed analista, fan luce sui conflitti,
di resistenze inconsce, aiutan rimembranze,
i conflitti di paziente, dissolvono poiche',
vengon ri-vissuti, in modo piu' coscien
|realizzano su piano, che permette teatro,
svolgono e consumano, sciolgono abreando,
il malato rivive, situazion intensamente,
a origine squilibrio, esaurendo corrente
|Jung spiega legame, tra soma e psiche,
archetipi e istinti, 2 facce medaglia,
istinto vedi fuori, 1 fantasia dentro,
ogni archetipo lega, a 1 istinto esterno
|simboli osserviamo, dall'interno di noi,
antropologia descrive, uomo dall'esterno,
mentre riflessione, osserva dall'interno,
in sogno riallaccia, ponte con l'eterno
80:139.
se ode voce canti, oppure istruzioni,
in sogno lo saman, riceve protocolli,
su dieta alimentare, tabu' oggetti cure,
psichiatra preventivo, catarsi e cuciture
|stabilizza isteria, psiconevrosi affini,
riducendo incidenza, di malattie sociali,
Eliade dice sogno, abolisce tempo storia,
ritrova 1 tempo mito, e volonta' rafforza
|amici-parenti ansiosi, di grave malattia,
riescon aiutare, se acquistan comune fede,
scruta l'inconscio, chi ha conto aperto,
la libido indirizza, relaziona oggetto
|nasce maschera schizo, da insoddisfatti,
rapporti affettivi, con genitori madri,
analista sceglie inconscio, x tutta vita,
ha conto aperto, soluzion cerca continua
|ferita mai saldata, e' carenza affettiva,
lui cerca continuo, riviver l'esperienza,
riviverla diversa, in situazione potere,
analista ha bisogno, di paziente a rivedere
|pur paziente ha bisogno, saman circolare,
cio' gratifica entrambi, ferita mai chiusa,
analista scruta bene, da feritoia in se stesso,
vive giuste risonanze, suscitate dal consesso
80:145.
analista ha sua cura, continua ripetuta,
in lavoro analiti, e incontro paziente,
come Chiron centauro, e molti sciamani,
costretti esser tali, a curar loro mali
|analisi software, di sogni protocolli,
identica carenza, di affetto mai completo,
come molti insegnanti, scelgono mestiere,
chiarir molte cose, incompreso forziere
|1 bisogno pulsionale, sa esser soddisfatto,
ma 1 carenza basilare, va esser sol curata,
ricevendo il mancato, scegliendo mestiere,
frutto di spinta, da inconscio corriere
|bimbo riceve stampi, capaci a dare forma,
a scelta stili vita, cosi' Jung analizza,
intervento e' desiderio, inconscio di cura,
equilibrar rapporto, di bimbo rabbiatura
|Di Salvo ricorda, che anche 1 analista,
e' malato idem paziente, convive malattia,
sa parlare agli spiri, contratta con loro,
quando e' sopraffatto, pazienza tien d'oro
|virtu' dell'attesa, coltiva scuol samana,
chi sceglie mestiere, conferma tentativo,
riparare 1 ferita, nell'area del materno,
ferita sempre aperta, che imprime carosello
80:151.
ecco mito di Chirone, ferito guaritore,
quand'ebbe malattia, seppe del segnale,
giunto era momento, di caricar su spalle,
duplicita' del mondo, ambiguo esser grande
|malattia e' rottura, tra conscio inconsci,
inconscio protesta, con tentativi sogni,
ristabilir rapporti, tra parti conflitto,
smembramento d'Io, poi ridotto e redento
|se tutto va bene, rinascita guarigione,
1 ritorno al mondo, con nuova coscienza,
dove ogn'atto dell'io, ha sua controparte,
nascosta in inconscio, effetto e' curante
|analisi junghiana, va persuadere paziente,
che guai che lui soffre, soffrirono gli avi,
Dei eroi e miti, mal comune mezzo gaudio,
possiamo affrontar, i mali che ospitiamo
|impariamo che sono, necessarie zanzare,
noi abbiam deciso, far loro recitare,
se analisi funziona, s'attivano infine,
processi metamorfo, capaci far guarire
|vocazione samana, richiamo d'inconscio,
ti senti disorientato, senza radicamento,
la sensazione buio, premessa a che inizi,
brillar luce senso, rispondi a chiamata crisi
80:157.
inconscio dona strada, senza dir qual'e',
chiede lui coraggio, esister tra le crisi,
periodi transizione, dove e' necessario,
distrugger'equilibrio, fin prossimo stadio
|rispondere si dice, a 1 chiamata interior,
aprirsi a cambiamento, confuso sconosciuto,
aprirsi all'ignoto, sentirsi inadeguato,
estraneo al lavoro, o relazion quotidiano
|entrar rapporto con, immagini interiori,
col tema universale, archetipo chiamata,
impulso attiva viaggio, analitico cammino,
la meta e' 1 percorso, a tappe mai finito
|rapporto madre-bimbo, determina persona,
creativa regressione, e distruttiva forza,
bambino cerca madre, ma se vien frustrato
guasta rapporti, con se e circondario
|analisi allor prova, risanar il danno,
tradotto in paziente, a ritorno a vita,
all'amore creativo, mentre in analista,
aumenta vocazione, meditazion conquista
|sama sente bisogno, ristabilire rapporto,
corretto con inconscio, individuo siderale,
narran miti sciamani, Dio-Tengri Cielo blu,
elesse primo sama, quan ponte fece boom
80:163.
fu perso legame, tra uomini-animali,
poi altri sciamani, ripararono il web,
usando lingua twist, fan spazio cerimonia,
e mito universale, di androgino ritorna
|l'uomo torna intero, se apre sua porta,
Ego monarca regredito, lascia trono capo,
costretto a 1 doloroso, confronto con Dei,
altre forze di psiche, frenate fino ieri
|dialogo d'inconscio, richiede sopportare,
tensione a volte crisi, contatto siderale,
accettar l'idea di morte, rinascere nuovo,
come 1 cavaliere, che berdache io ritrovo
|rischi tornar indietro, Madre originaria,
a poter ripartire, con possibilita' rinata,
arrendersi a inconscio, smembramento corpo,
sentito o immaginato, esperienza del vuoto
|da simile travaglio, condotto fin a fondo,
puo' emerger salute, di psiche e identita',
rinuncia a garanzie, esterne e obiettive,
all'acme malattia, muta forze distruttive
|nigredo albedo rubedo, allievo si raffina,
emerge guarigione, dai 3 stadi alchimia,
prepara in solitaria, spesso lunghi anni,
futur samano torna, ai tempi originari
80:169.
sama unisce coscienza, a esperien diverse,
con estatica trance, provocata a padronanza,
in civilta' moribonda, essa vien travisata,
isterico o introverso, etichetta caricata
|profonda sua trance, varia a tipo azione,
sale in alto o scende, a cercar soluzione,
trova l'anima smarrita, la ripone in corpo,
inconscio irrequieto, smarrimento ha solto
|tecnica dell'estasi, di nomadi culture,
di caccia e raccolta, avvia letterature,
seduta primo dramma, rituale di sciamano,
qualunque sia suo scopo, procede man mano
|fase preparatoria, invoca gli ausiliari,
viaggio e congedo, da spiriti aiutanti,
chiusura di seduta, poi sveste costume,
accessori e campanelli, sonagli tambure
|imita animali, mette in opera espedienti,
a impressionar paziente, scherza con amore,
amar proprio lavoro, oltre i protocolli,
scaccia virus spiri, a mezzo dei suoni
|in sedute notturne, cavalca danza canta,
in casa di malato, compenso sopravanza,
se saman chiede troppo, o chiede nulla,
puo' cader malato, di abuso sua fattura
80:175.
sue pubbliche sedute, crean tensione culto,
nella comunita', che prega canta osserva,
in trance posseduto, da spiriti aiutanti,
supplica e blandisce, minaccia e combatti
|sua musica rivolge, x spiriti incantare,
a suono comandarli, scioglierli o legarli,
il canto di saman, e' diverso x ciascuno,
gli serve a ricordare, suo poter + puro
|a spiriti annunzia, tutte sue abilita',
visier nasconde volto, contatta alterita',
che in lui si manifesta, temporaneo scudo,
ai colpi energia, e ostacoli a suo fiuto
|duran viaggio aldila', istruito da entita',
e' vaso consacrato, suscettibile integrato,
litanie aprono varco, a mondi inconsci,
1 curandero aiuta, entrando mondo sogni
|ritmo musicale, collega a suo bioritmo,
aiuta sua trance, a risonanze affettive,
ritmo efficacia, e' nella ripetizione,
periodico risponde, circuito senso-motore
|1 stimolo ripetuto, rassicura contagiando,
rilassa nodi razionali, sveglia emozioni,
saman ed erbalisti, di varie parti globo,
eccitan psiche, propria e gruppo intorno
80:181.
perduta connessione, al mondo mito primo,
tema ricorrente, in sciamaniche culture,
donne sciamane, in Cina son dette 巫 Wu,
esagramma 58, nel libro IJing e' dui
|sciamano e' guaritore, come i curandero,
mentre i curandero, non son tutti sciamani,
i maghi son riflessi, nelle culture urbane,
ma solo lo sciamano, proietta estasi varie
|estasi e trance, significa stessa cosa,
entrata ed uscita, da crisi esistenziale,
in genti cinesi, son crisi ambivalenti,
pericolo e occasioni, di psiche correnti
|saman maschi cinesi, chiamati NanWu 男巫,
travestiti da donne, pur kathoy del Siam,
ossa oracolari, ci riportano ideogrammi,
wu che guarda sole, piogge attira grandi
|in simpatica magia, donna e' Acqua umana,
Wu espone corpo al sole, o fuoco di falo',
digiuno e vigilanza, con forte intenzione,
a volte gocce sangue, donate a mezzo rove
|lame o cespugli spine, permetton il Chod,
tra nomadi tibetani, e in religione Bon,
nel regno Shanshung, durante Orda d'oro,
emergon sacerdoti, bon-po rituali trovo
80:187.
propiziano monarca, lo incensano fedeli,
contro malattie, calamita' eventi seri,
funzionari addestrati, reggon malumori,
guidan rito CHOD, con tamburo ed onori
|tra culti della Morte, smashan sadhana,
testi bon e jaina, shaktiti e sramana,
medita impermanenza, ceneri su corpo,
pratiche estreme, sadhu aghori fuoco
|usano Damaru Shiva, tamburello doppio,
ossa umane o animali, e pelli animali,
chopa visualizza, smembramento cottura,
offerta di suo corpo, parte di banchetto,
a spiriti del luogo, sazia lor tormento
|chopa vestito a pelli, usa ossa di avi,
ricava femore trombetta, detta kang ling,
soffiando in trombetta, spiriti chiama,
invitandoli a festa, o funeral monarca
|se divien divinita', solitamen femminile,
suo cadavere e salma, invita festeggiare,
il cranio recide, riduce corpo a pezzi,
cuoce carne sangue, crani fuochi lenti
|sepoltura celeste, sopra l'alte torri,
dove corpo smembrato, consumano avvoltoi,
ospiti appagati, il chopa infine avverte,
tutti i desideri, cerimonia acconsente
80:193.
chopa cura lebbra, allontana tempeste,
cura tubercolosi, calma ninfe adirate,
dopo rito officio, studia chod mahamudra,
1 trasferimento, di coscienza in vita
|Wu saman di stato, publiche cerimonie,
estromesse a fine impero, fondano scuole,
Cina militarizzata, svaluta lor lavoro,
possibile minaccia, patriarcale gioco
|solo in siccita', fan danzar daoiste,
Wang uomini disabili, uniti con le Wu,
se rito non riesce, Wu vennero punite,
ma gente comune, vuol wu-wang x guarire
|9 Canti sciamani, del paese di Chu,
descrivon cerimonie, corpi braccia su,
strappano vesti, movimenti velo in mano,
corpi avanti dietro, esibiscon deredano,
con abiti uccelli, rito pioggia o funerario
|esibizione rituale, del corpo femminile,
seduce spiri irati, e pioggia fa fluire,
+ poemi + allusioni, di erotiche nozze,
wu usano la giada, per spiriti consorte
|ling danza serpenti, ha copricapo piume,
viso come tigre, una sciamana in trance,
colpisce sua pancia, tamburo membrana,
creatura del vento, apre ali e chiama
80:199.
Ulisse pur ritorna, da viaggio errante,
viaggio differisce, sedante o eccitante,
scopo e' lo stesso, trascender l'umano,
in estasi o samadhi, oltre l'ego stato
|saggio piu' felice, meno pieno d'ego,
ora puo' capire, i cuori senza velo,
dentro le piante, vede una sorgente,
che genera unita', a gruppo coerente
|ego esce scoperto, calpesta la terra,
conduce battaglie, su tutta la materia,
esamina divide, classifica ogni pezzo,
Natura gli diviene, 1 inutile concetto
|e Vita inanimata, e' da soldi misurata,
Tera sottomessa, e' ridotta ed abusata,
Civilta' final, si scopron condannate,
catastrofi sociali, di sangue e morale
|i popoli antenati, cercaron soluzione,
soggetto e oggetto, riportan ad unione,
integran visione, apollinea razionale,
sanando frattura, x dioniso inebriare
|vivere di nuovo, coscienti d'unione,
Sedna ed Ulisse, superan scissione,
inuit guaritori, curan con passione,
usan cio che hanno, lor disposizione,
babongo e shipibo, wirarika e kariri,
vita e suo destino, insegnano ai cugin 80:01 7ebc54452a5d4e9fdac80f04a0f83ed37d11b5bb81c07dbfde14bc8fa2df6f90
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