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fine ricerca: 0 specie censite ----------------------------------------------- - 0 resultsstoria dei regni kongo, (Libro:canti:quartine)
38:41:246 (1) storia dei regni kongofoto 1:afrodite, 7:ma-loango, 13:ngo-leopardi, 19:nzambia-pongo, 25:fabbri buvanzi, 31:ma-kongo, 37:ambuilia battaglia, 43:coer penetres, 49:chaillu e cavazzi, 55:Tratta dei vili, 61:cangas e re, 67:mbumba-nkisi, 73:feticci, 79:kota-teke, 85:sarvognan, 91:teke denunce, 97:colonialismo, 103:pietro brazza, 109:kongo-brasil, 115:candomble', 121:quilombos, 127:culti orixas, 133:vodunsi, 139:jogo buzios, 145:axe eshu, 151:ogun, 157:oshossi ossain omolu', 163:oshun yansa, 169:logunede oba, 175:nana' yemanja, 181:shango oshala', 187:umbanda, 193:ma-egitto, 199:udjet-nekbet, 205:atum-ra, 211:shu-tefnet geb-nut, 217:kefri siwa, 223:seth cinghiale, 229:iside, 235:osiride, 241:obelischi Emerse e vago', Dea Afrodite dal Caos,
Eurinome e' d'inizio, Dea di ogni cosa,
lei danza sull'onde, e separa le acque,
dal mare la terra, fu cielo brillante
|Eurinome ora incinta, colomba sul mar,
vola volteggia, da' forma a creazione,
al tempo propizio, uovo Cosmo depone,
cova fin schiusa, tra spire d'ofione
|Ombelico dea, e' il mister maternita',
egizi del deserto, ovunque ad emigrar,
si portano la dea, fin sul fiume Niger,
fin l'impero Ghana, creano bantu linee
|il culto degli Akan, quel popolo formo',
Afrodite la lunare, divenne dea Ngame',
Camaleonte guida, gruppi di emigranti,
regina madre che, figlia tutti quanti
|Camaleonte sacro, e' 1 androgino Vodun,
coppia primordiale, ai figli Manu-Lissa,
ricorda Ermafrodito, unito con Salmace,
che visita ogni luogo, e' ospite regale
|quando piu' divinita', vanno a emigrare,
adattan a contesto, geografico sociale,
situano rituale, tra varie piu' regioni,
nascon sincretismi, tra varie religioni
78:07.
il Regno di LOANGO, e il Regno dei TEKE,
nasce uno Stato, il Re-terra con potere,
spazio occupato, protetto sacralizzato,
a dare frutto, lavorato e organizzato
|Re separa il caos, come un artigiano,
artista religioso, terra ha inaugurata,
purezza di cuore, di re sovrano nganga,
che vede nazione, in mistica sostanza
|protegge e garantisce, con interdizioni,
al fine garantire, sole e sue funzioni,
esercito collettivo, per la pace sociale,
rapporto con natura, fa santuari fondare
|lungo il territorio, chiaman vocazione,
politica coscienza, a nazional gestione,
i poteri organizzati, da Re e mfumu-nsi,
cioe' capiclan terrieri, fan ordalie giuri
|Regno di Loango, nasce mistico-religioso,
ma guerrieri-fabbri, conquistator Buvandji,
prendon a Loango, forza e rinnovo politico,
incarnato dal Ma-Longo, faraone primo rito
|claniche divinita', erano dette Bakisibansi,
poi tecno-economia, da' classi di guerrieri,
il cammino dei poteri, e di classi sociali,
diventa gerarchia, dei vari totem liminali
78:13.
cittadini liberi, con schiavi e artigiani,
pescatori e guardiani, preti di santuari,
maestri di local scienze, e nomadi bardi,
tra essi e pigmei, mediano gli scambi
|Stato trova potere, a fare territorio,
sotto suo controllo, attraverso delegati,
governatori fanno, tour delle province,
gestiscono tutto, quel che convince
|culti e istruzione, tasse arruolamento,
creazione dell'orda, militare religiosa,
a servizio del MaLongo, acme di credenze,
leggi e divieti, lui tiene mana essenze
|e' giudice supremo, protettor del reame,
di casta dei leopardi, detti in loco Ngo,
re degli umani, intermediar soprannaturale,
capo a tutte societa', iniziatiche e varie
|Ma-Loango opera gioco, alleanze di clan,
di etnie e boiardi, guerrieri e mfumu-nsi,
dominati sottomessi, a conquistator buvandji,
che instauran governanti, di province avanti
|Re agiva protocollo, 1 etichetta rigorosa,
ripresa pur nei templi, da popol venerata,
dopo la rovina, clan guerre indipendenza,
con tratta negriera, perse la sua essenza
78:19.
segue destituzione, come Nzambia-Mphungu,
Re incarnava perfezione, tra tutti umani,
bello saggio e nobile, prolifico e mago,
onorato come Sambe Pongo, primo antenato
|divino taumaturgo, emissario delle nubi,
responsabile di pioggia, e tutta natura,
quan rileva imposte, riafferma autorita',
dei nobili su genti, e mantiene societa'
|quando vien riscritto, rubato e usurpato,
potere suo distorto, dispotico arbitrario,
ribellan i mfumu-nsi, dei lignaggi e clan,
re perde le imposte, reame a disintegrar
|perdendo controllo, sui capiclan terrieri,
santuari custodi, di shinashiva-nganzaambi,
leggi dette shiina, son cose da difendere,
incise su 5 tavole, come + cose eterne
|la sta nganga Nzambi, il veggente divino,
che guarda in specchi, e scopre successore,
del capo di Loango, fatto a immagine di dio,
da consigli a madri, a educar figlio primo
|leggi e cerimonie, regole su maternita',
osservanza rituale, ogni 4 od 8 giorni,
re e capi famiglia, astengono dal sesso,
restano al villaggio, osservano silenzio
78:25.
proibizioni totemiche, incesto endogamie,
infrazione punita, con assenza di piogge,
riparare tali cose, con leggi e divieti,
cerimonie e confessioni, preti corrieri
|arriva a Loango, clan di fabbri Buvandji,
appare in reame, nuova pubblica opinione,
un contro-potere, al khan di tutti clan,
originali Diosso, e vicari al Congo man
|clan Nkoongo sempre, avverte dei rumori,
fomenti voci e trame, contro il Ma-Longo,
e' servizio segreto, informatore politico,
di clan originario, del potere costituito
|dosa e orienta dati, che re poi gestisce,
sa fare doppio gioco, se ha interessi nuovi,
Mamboma-tchilwangu, primo ministre reame,
politico medium, va i litigi a regolare
|troncare rivalita', conservare segreti,
usar contro avversari, di reami africani,
nuova propaganda, di classe conquistatori,
destituisce MaLoango, esalta colonizzatori
|Ngala Mbembo organizza, giovani ribelli,
dimostra malcontento, a confondere il re,
infine espone re, a decisione tutti clan,
lasciare suo potere, per proteste di mass
78:31.
Maschere di KONGO, Mallendi narra grande,
arpa e pluri-arco, di crine di elefante,
con flauti e tamburi, sonagli e polsiere
mogongo marranzano, braccioli cavigliere
|pluriarco detto nwonbi, in Angola nsambi,
accompagna danze Ndembo, di San Salvador,
la sol musica ammessa, al paese dei morti,
nsambi e' mediatore, con i bakisi forti
|simile al Bwiti, Liboka danza di Loango,
x tutta notte, pluriarco al posto d'arpa,
alte capigliature, di piume ora indossate,
dai Nganga Vili, come nganga Tsogo tiare
|i lusofoni cristiani, aiutan regno Kongo,
dentro le battaglie, pro e contro clans,
costruiscono chiese, enormi cattedrali,
la nei capoluoghi, San Salvador e vari
|schiavi e domestici, e strani commerci,
con clero locale, formato da francescani,
dominicani e gesuiti, carmeli agostiniani,
domenica e' festa, in colonie di africani
|servizio nelle chiese, di tutte colonie,
ricreano astmosfere, dei centri europei,
Spagna e Bisanzio, con canti polifonici,
toccata e fuga ora, unite a pigmei cori
78:37.
in Africa dan vita, a convergenza stili,
su costa del Gabon, melodie 2 continenti,
somigliano a cori, delle iniziate societa',
maschil femminili, dove si ama improvvisar
|versetto libero, alla maniera gregoriana,
poi salmo responsoriale, fatto polifonico,
in canti del Gloria, melodia dei versetti,
ad arco discendente, e risposte possenti
|armonica fusione, tra polifonia africana,
e lo stile ecclesiastico, grego-lusitano,
incontro tra culture, europee-africane,
Egitto e Abissinia, Kongo Ashanti varie
ma in epoca di Tratta, popoli nordeuropei,
contrastan monopoli, lusitani dei commerci,
attivano commercio, triangolazione sferica,
da europa ad africa, da africa in america
|quando nel '665, battaglia di Ambuilia,
scalza i portoghesi, da terre di Kongo,
declina religione, cristian San Salvador,
tratta degli schiavi, cresce sale ancor
|il viaggio della tratta, venne mitizzato,
con piroghe aldila', del mare della morte,
mentre inviati gesuiti, davan istruzione,
ai figli capiclan, preti in formazione
78:43.
estuario del Gabon, gestito da olandesi,
francesi ed inglesi, guida protestante,
avviano piantagioni, in ghetti americani,
snobbando metissage, di lusofoni-romani
|gruppi neri africani, conservano luogo,
cristiani meticci, sincretismo di clan,
voluto da clero, alla corte del Makongo,
+ chiese cappelle, scopron secoli dopo
|preti cattoli, predicavan storie Nkisi,
a nutrire Re Kongo, con statue geni spiri,
loro culto importato, emissari Fumu Kongo,
in region vassalle, Mbumba ventre fecondo
|missionari francesi, scoprono comunita',
a Maguenza e Sonyo, oltre il grande fiume,
templi in quilombo, accolti dal re Kakongo,
vestigia degli scambi, di regni luso-kongo
|cappuccini italiani, trovan cappelle Maria,
vergine e san antonio, con meticci e neri,
che intonavano canti, cori in local lingua,
1 canto dopo l'altro, seduta molto lunga
|contenuto dei canti, tono voce attitudi,
tutto esprime sentimento, cuori penetrati,
Coeurs penetres, o cuore unico di gruppo,
metissage culturale, rinascimento frutto
78:49.
a meta'800, l'esplorator Du Chaillu,
in viaggio dal Brasile, a coste Gabon,
descrive stessa civilta', kore-musicale,
su 2 coste di Atlantico, latin popolare
|congo-luso devozione, accoglieva fondeva,
simili forme religiose, animiste africane,
devozione popolare, denigrata dai puritani,
che descrivono Mayumba, casa feticci vari
|statua di legno, di 1 vergine con cavita',
che ospita reliquie, capi di local clan,
come urne popolari, o edicole di strade,
statua adorna a specchi, perle piume varie
|fiori e candele votive, come presso slavi,
la Tratta muta tutto, a societa' esistenti,
crea nuove aristocrazie, vizi e beni lusso,
crea 1 senso colpa, e insicurezza in tutto
|cresce sorcelleria, tra schiavi d'europei,
malattia mental sociale, muta la servitu',
nel traffico aberrante, sopra l'atlantico,
Cavazzi cappuccino, denuncia punta il dito
|locali che vendevan, parenti ai mercanti,
come loro servi, x ricavar beni lusso,
eco Portoghesi, che facevan commercio,
con intermediar meticci, detti Pombeiros
78:55.
portavan merci a Pombo, in regno dei Teke,
scambiando l'avorio, prima d'era Tratta,
acquistano i Vili, fama di trafficanti,
Mubiri sen scrupoli, ai confini stati
|Vili e nomadi Angola, marcian sui monti,
in selve e carovane, a caccia di persone,
nel massiccio Chaillu, facevano acquisti,
di Tsogo Sango e Povi, e pigmei frammisti
|nel centro Gabon, una nazione di pigmei,
chiamavano Baka, De Chaillu li incontra,
li chiama Babongo, 1 tempo paggi a corte,
del re di Loango, indovini e maghi sorte
|lavorano da guide, x Vili e altri Bantu,
x migrazion rituali, aman polifoni canti,
Babongo del massiccio, acculturati a corte,
coi mercanti Tratta, fuggono poi la morte
|fondan culto mbumba, Ya Mwei tra Tsogo,
oracolo di stato, donna testa e tronco,
fatto in legno duro, posta su tavolino,
nicchia contien, specchio e sonaglino
|cappella di Ma-yumba, ospita statua,
reliquiario legno, chiamata Maramba,
1 madonnina nera, entro 1 cappella,
a notte si desta, in casa di 1 donna,
Canga di nome, il suo num convoglia
78:61.
chiaman preti regno, Cangas o Engangas,
NGANGA in lingue bantu, indovin guaritore,
aiuta lavoro medicina, nei corpi pazienti,
suonando e cantando, narrando + eventi
|ganga in proto-Bantu, verbo conoscere,
nganga erbalista, guaritor prete indovino,
ponte x aldila', dell'oceano atlantico,
dove diaspora africana, giunge navigando
|a Kongo tali canga, sono abili persone,
a comunicare divinare, le cause malattie,
cause carestie, squilibri socio-ambientali,
preparare rimedi, soluzion sovrannaturali
|Ma-Kongo e' convertito, a cattolicesimo,
i ganga saran preti, cattolici e tribali,
in lingua Kikongo, tutti preti cristiani,
sono preti a Nzambi, nganga pur chiamati
|in lingua Swahili, mganga e' 1 curandero,
ganga di Kongo-Loango, responsabili sono,
propiziar cibi e guerra, ricaricare Mi-nkisi,
Houngan e' sacerdote, religion Vodu' Haiti
|potere magico e' mpungo, usato come mana,
sia in culti di stato, di cura e scoperta,
Nkisi ricettacoli, di forze ambivalenti,
ciascuno ha suo potere, o ruoli coerenti
78:67.
se mbumba era oracolo, regale dell'acqua,
altri minkisi, han funzione reliquiari,
piccole urne a fungo, o forma di animale,
che cultura luso-congo, dona ad antenate
|in luoghi sepoltura, statuette antenati,
alberi e campi santi, strumenti musicali,
Mbumba e' nkisi terra, ha 2 modi azione,
mbumba-si e mbumba-ma-si, vedi la funzione
|se ganga di mbumbasi, solito son maschi,
i ganga della masi, son donne-sibille,
Mbumba talismano, e' contro sorcelleria,
e cura problemi, indotta dalla gelosia
|rigonfio del corpo, accentuato in ventre,
blocca fecondita', richiede cura ed arti,
su stimolo mascolino, danza il femminino,
scrive missionario, di un cranio medicino
|durante anni '30, statue crani antenati,
tra popoli di Ngunie, pantera e 1 feticcio,
serpente rosso e' mbombo, viene incantato,
diviene 1 chimera, ibrido animale-umano
|feste a onore Bombo, vedon tamburi a terra,
battuti a manie e piedi, e figlie a danzare,
dipinte in rosso-bianco, sembrano folletti,
sibille zoccolanti, furiose o accondiscenti
78:73.
ganga invoca nkisi, solo se ha Ntchama Buti,
cioe' pitone piogge, arco in cielo o nzanga,
a Mayumba e' ritratto, su braccialetti rame,
il Pitone arcobaleno, incantesimi sa fare
|ecco una preghiera, al mbumba dell'acqua,
svegliati o Mbumba! e feconda arcobaleno,
accresci sua pioggia, sulla terra riarsa,
io ti narro il mito, di prima sua comparsa
|donne l'han scoperto, a pesca nel fiume,
poi uomini l'han preso, e reso monopolio,
l'invocano a scovare, punire i criminali,
caricare minkondi, come bulul indonesiani
|le statue minkisi, a ingressi di villaggi,
hanno nicchia interna, x oggetti rituali,
ricchi di mana, con forme e + materiali,
corna conchiglie, ceramiche e piume vari
|Kozo comun soggetto, cane a due teste,
eco di Anubis, in mitologia congolese,
guida umani aldila, ha nicchia ventre,
contiene suo mana, spirito di corrente
|scelti elementi, inseriti a nicchia,
funzione di potere, accordato a feticci,
assonanza di nomi, ironico cambio posto,
come in Amazzonia, e' lingua yosto-yosto
78:79.
mbumba dei Tsogho, statua in legno rosso,
di albero motombi, ha il ventre bombato,
su fronte placca rame, occhi sopracciglia,
fatti a specchietti, ecco bianca figlia
|reliquario Kota-Teke, nordest di Gabon,
fatto a lamelle rame, e' chiamato Bwete,
come i Byeri Fang, 1 fatto linguistico,
la r diventa t, dal nord al sud Gabon,
societa' Bwete tsogo, reliquario allor
|nganga spende anni, studiar arte cura,
legami tra + mondi, consci subconsci,
gestisce radici, e rimedi di foresta,
ha debolezze umane, empatica coscienza
|nganga ti dira', che umani e la selva,
sono cosa sola, ogni cosa ha suo ruolo,
api con termiti, piton pantere e scimmie,
api son piccanti, bruciante seme insigne
|cosi' le scottature, prodotte da torce,
accompagnano danze, acrobatiche binalo,
scottature e punture, indican responso,
api e uccello-sarta, fanno nidi attorno
|sospesi all'entrata, di templi del Kongo,
richiamano ronzii, di sonagli o mogongo,
fan transire mana, dei crani di Gorilla,
anziani riveriti, posti a entrata villa
78:85.
Seba narra storia, di esploratore scalzo,
rito e' algoritmo, sequenza d'istruzioni,
capaci a modellare, archetipi con mappe,
danza la memoria, errando fra distanze
|O terra del sole / Congo misterioso,
O splendida valle / del re Makoko,
cantate la fama / del comandante,
monsieur de Brazza, pioniere vate
|Africa narra, la leggenda col tam tam,
Pietro esploratore, nell'880 lunga marcia,
con pochi uomini giungla, in magica notte,
vede fiume Congo, e segna la sua sorte,
|Savorgnan di Brazza, maschera colonialista,
gentiluomo che marcia, scalzo e disarmato,
metteva alta uniforme, a incontrare i re,
e univa via trattato, alla Francia europe'
|poi Francia lo ripudia, poiche' mette dito,
su crimini coloniali, di umano sfruttamento,
lo salutano i tam tam, suo Spirito ritorna,
sul fiume che percorre, terre della Conga
|Brazzaville capitale, Repubblica del Congo,
accoglie le sue ossa, traslate da sua tomba,
dall'Algeria sin qui, in mausoleo italiano,
e' reliquario ai Teke, 3 ottobre ricordato
78:91.
le genti equatoriali, gli portano omaggi,
affluiscono clan, da stati circostanti,
re capi di Stato, persino dalla Francia,
sopratutto i Teke, ricordano sua lancia
|Teke lo aman, seppellir in loro terre,
ma presidente Congo, unito emblema vuole,
x tribu' divise, e il Gioco si riaccende,
dossier scandali furti, verita' sommerse
|Pietro quarantacinquenne, l'anno '898,
torna in Francia scopre, tristi dispacci,
e venne destituito, come governatore,
sgarbo di lobby, che sfruttan concessione
|denuncia speculatori, ritira city Algeri,
sua seconda patria, si sposa fa 3 figli,
minato d'amarezza, e malattie equatoriali,
vive pochi anni, riesce a scriver fatti
|racconta sua verita', 1 contro-relazione,
Congo diviso in concessioni, porta a rovina,
suo documento scottante, insabbiano a fondo,
trapelano notizie, di orrori umani in Congo
|governo nasconde, funzionar responsabili,
di nasi mani e piedi, tagliati col machete,
indigeni fatti saltare, con franca dinamite,
villaggi sterminati, con la mitragliatrice
78:97.
e nel Congo belga, uomini re Leopoldo,
fanno di peggio, poi scandalo esplode,
vociano giornali, Francia chiede verita',
governo traballa, e Pietro fan richiamàr
|torna a servizio, x svolgere inchiesta,
attorno ha funzionari, pronti a depistar,
Pietro mangia foglia, accetta egualmente,
con letto e scrivania, felpato discende
|capisce avere ancora, fiducia dei neri,
ecco ballo tribale, fatto in suo onore,
il ganga dei Teke, gli fa capire a gesti,
dove sono prigioni, dove muoion sue genti
|Pietro capisce, danzato messaggio cifrato,
va muoversi a Nord, al teatro di abominio,
mesi dopo in Francia, a missione compiuta,
narra cio' che ha visto, l'atmosfera cupa
|scrive relazione, la chiude in cassetto,
conferma atrocita', accusa colonialismo,
vien sostituisce, da burocrate immondo,
Brazza sognatore, avea cercato il Congo
|Pietro con febbre, e' sbarcato a Dakar,
muore 14 settembre, suo dossier sottratto,
stessa mano occulta, prima lo glorifica,
lo vuol sepolto a Pantheon, moglie diffida
78:103.
Francia si auto-assolve, con fiumi parole,
mentre usa mitragliatrice, contro pigmei,
potenze industriali, colonial sparvieri,
inizian Prima Guerra, infiammano europei
|idea coloniale, diversa strada traccia,
feroce sfruttamento, di Stanley scozzese,
l'Africa di pietro, sia fuori genocidi,
che nutron dolori, riflussi terrorismi
|pronipoti a re Makoko, vivon da barboni,
a Parigi clandestini, figli al re Gasto'n,
Gaston N'Guaioulou, rilancia pure Pietro,
a ridare dignita', ai Teke popolo fiero
|che un secolo fa, incontro' esploratore,
dentro la foresta, sulle rive del fiume,
Africa onor Pietro, del tempo coloniale,
che diede indicazioni: Africa rispettare
|se a Parigi e Marsiglia, urlano i rappers,
rabbia tradimento, di liberte e fraternite,
in Africa i bardi, celebrano le avventure,
di Pietro l'italiano, fugando via paure
|Sarvognan de Brazza, fece esplorazione,
venne con 1 babongo, Mumba fu suo nome,
Mbumba pur feticcio, crani di antenati,
coppa di alleanza, tra loro e figli umani
78:109.
Brasile Europa Kongo, mischiano sostanza,
chiedono piu' amore, nuova fratellanza,
Yolanda narra storia, di danze calundus,
insegnate da Afrodite, da mar emerse nuda
|akpalo cantastorie, sopravvivono Brasile,
giran piantagioni, narran Africa diaspora,
portoghesi esiliati, x eresie stregonerie
aggiunsero credenze, a religioni animiste
|brasiliani Rom e slavi, mori-arabi ebrei,
tutti sotto inquisizione, lotte secolari,
stimati guaritori, curandero brasiliani,
uniscon Tupinamba, o gnosi medicinali
|indossa piume copricapi, agita sonagli,
di origine africana, india mestizo vari,
in trance il tetto vibra, voce risponde,
diagnosi a Lisbona, Leonor Francisca ponte
|rituali cura come, espulsioni di fatture,
il curander Joao, fugge schiava piantagion,
lavora con acqua, erbe e pesce talismano,
lega corde nere-bianche, a letto del malato
|'735 Domingos Alvares, in lusofoni paesi,
cura diffici pazienti, paralisi polmoniti,
Ludovin Ferreira studia, cure dai Guarani,
canta lingua Tupi, e soffia fumi tabacchi
78:115.
e Luzia Sebastiana, 1 mulatta cabocla,
insegna canto Tupi, con soffio e sputo,
usando flusso mesmer, invoca la gaivota,
afro-brasil sincresi, lentamente affiora
|son chiamate Candomble', case comunita',
guidate da babalawos, maes-do-santo fem,
rinascono i santuari, durante schiavitu',
sopravvissero Orishas, in speranze dei piu'
|em alguns Candombles, comecaram incorporar,
caboclo indios das matas, Pajes e Caciques,
Candombles de Caboclo, muito comuns no norte,
e o culto a Maria Lionza, na Venezuela sorse
|i quibayo de Yaracui, Maria Goncalves fu,
processata '591, critico' la chiesa-stato,
se vescovo ha 1 mitra, predica da pulpito,
io ho copricapo, e sulla cadeira assisto
|cadeira grande sedia, dirige cerimonie,
Goncalves venne detta, coda bruciata erba,
che cura sen dildo, tutta sfera sessuale,
impotenza sterilita', con radici profumate
|Florencia Bomsucesso, usa mezzo in voga,
x uomini attrarre, alla sua casa porta,
tentan inquisitori, estinguere usanza,
ma Florencia e' forte, nata da schiava
78:121.
fuggiti prigionier, formaron comunita',
secondo loro clan, Yoruba Nagos o Gege,
largo gruppo di angolani, evolve religion,
canti e danze marziali, Capoeira in Angol
|ecco miste religioni, Candomble' o Santeri,
cantano danzando, alle cerimonie calundus,
dove piangono persone, antenati coi tamburi,
e rialzano a parlare, di messaggi ricevuti
|permiser tali incontri, + padron sinceri,
mentre inquisizione, perseguita calende,
nacquero i Quilombos, dentro le selve,
Nzimbe sul modello, di african foreste
|Luzia Pinta guida, + danze oracolari,
seduta su cadeira, con angolan vestiari,
cappello piumato, segni clan sul viso,
in trance con tremori, oracola alfino
|sdraia le pazienti, e salta su di esse,
+ volte a curarle, prescrive foglie selva,
e a dominar fatture, da' emetiche bevande,
mette petali di rose, dentro alle mutande
|+ volte denunciata, arrestata va a Lisbona,
rinchiusa a tortura, Luzia chiama san Anton,
in disperata difesa, fu reclusa per 4 anni,
Maria Canga '753, danza x lei senza danni
78:127.
Domingos Calandureiro, ospitava le riunioni,
di african festosi, in casa e aperti rioni,
avvia feste candomble', immagini su altare,
a Salvador Bahia, scopre matrici africane
|reinventa e riformula, in terra Brasile,
1 culto di ORIXAS, divinita' real famiglie,
associati ciascuno, a 1 elemento naturale,
sviluppa in brasile, nelle citta' portuale
|aggrega confronto, e scambio fra etnie,
nuovi culti son, organizzate irmandade,
confraternite templi, o terreiro zona,
governo brasiliano, protegge sovvenziona
|nati spontanee, scuole oppur nazioni,
Candomble' designa riti, stili a profusione,
li chiamano schiavisti, secondo port'imbarco,
pur chiesa cattolica, organizza alcuni banco
|lingue di schiavi, legittiman riunioni,
di nazione kongo, ketu oppur yoruba,
palo del Congo, dall'africa centrale,
nei caraibi crea, scuol sincretizzate
|Tata Enkise padre nganga, ministro di culto,
conosce forze natura, attraverso la Prenda,
feticcio come mbumba, ossa sperma sangue,
terra foglie unghia, x morto dialogante
78:133.
ngangulero parla, con spiro della Prenda,
nutre a sangue pollo, in cambio di favori,
Angola usa la lingua, quicongo con caboclo,
antichi brasiliani, venerati in territorio
|Olorun nazione Ketu, Zambiapongo dei Bantu,
Mawu dei Jeje, era il Khan dell'orda d'oro,
che delega potere, ai vari orishas locali,
media Candomble', armonia fra le parti
|macumbeiro praticante, ha fede nei riti,
protocolli universo, e veicolo di editti,
frammento divino, ogni umano tiene mana,
viver bene ora, candomble' assicura prana
|axe' sa diminuire, aumentare o distribuir,
in riti che hanno scopo, portar equilibri,
casa cerimonie, e' il cortile o terreiro,
dove esiste gerarchia, con capo sentiero
|Vodun vuol dire sacro, dentro la terra,
Dio che vuol parlare, di Afrodite bella,
Shango e' tuono fuoco, saetta viril ballo,
fonda regno di Oyo, nei secoli a cavallo
|gli Orisha sono Re, Regine di una volta,
poi divenuti Dei, antenati della terra,
a loro apparteniamo, noi come eredita',
siamo i loro figli, e la loro umanita'
78:139.
1 compito Orisha, e' gestir distribuire,
a umani loro figli, axe' della creazione,
Olorun supremo, crea il pianeta terra,
da 16 destini, e ciascun Orisha inventa
|oracolo di Ifa, vien dal regno Ghana,
analogo all'ijing, feto bimbo oracola,
guarda i sibillini, archivi nelle piante,
trasmette con Exu', messaggi sottostante
|Katende e' orixa tempo, ciclo Dao fato,
promuove gli orixa, incarna tutti tempi,
Storia delle storie, vive in Aruanda,
città degli orixa, conosce ogni karma
|sacerdoti d'Ifa, son chiamati Babalawo,
contattano katende,con jogo dos buzios,
12 Cypraea moneta, conchiglia lascia cader,
su cestino con collane, e oggetti poter
|consulto vien fatto, davanti 1 bicchiere,
e 1 candela accesa, acqua e' l'elemento,
catalizza energie, negative ma inconsce,
che sacerdote porta, e la candela scorge
|domande e risposte, tra AYE pian terreno,
e ORUN mondo spirituale, scrutano mistero,
1 formula o ricetta, o matematica funzion,
a seconda di orisha, che emana una person
78:145.
fan divinazione, con lancio conchiglie,
conta quelle aperte, o chiuse a stabilir,
quale orisha parla, e nume stabilisce,
a chi tu sei figlio, chi ti partorisce
|Yolanda dopo 1 lancio, di sedici buzios,
quindici son chiuse, e 1 resta aperta,
sapremo che a parlare, e' numer 1 Eshu'
se aperte sono 2, silenzio parla Ogun
|seguito coerente, al numero seguente,
confronto risultato, coi sedici orisha',
primo sara' Eshu', altrove detto Elegga,
Uovo cellulare, che sforna vita certa
|per primo ti saluto, fallo eretto su,
oh Laro-ie-ie Exu, oh mojubare Exu!
senza dar assenso, nulla viene fatto,
potente guaritore, educatore e mago
|lo trovi all'incroci, spazi dello svago,
custode della soglia, case e dell'invaso,
agisce come bimbo, fluido con l'istinto,
gioca con le forze, incapace di giudizio
|protegge i recinti, detien chiavi aldila',
Eshu detto Legba, Dio che apre la barriera,
sincretizza san pietro, primo uomo creato,
salutato x primo, a ogni rituale celebrato
78:151.
Eshu trickster burla, uman raggira o tenta,
al fine aiutarli, a comprender ciclo maya,
ambivalente dispettoso, o allegro protettivo,
ama galli e tartarughe, giocattoli bambino
|ha simbolo collana, perlata a grani misti,
rossi e neri che, rappresenta poli opposti,
sua sposa Pomba-Gira, seduzion sessualita',
invocata a risolvere, sentimenti di qua'
|omaggio intuito Exu', ha forme differenti,
lui porta successo, x qualsiasi impresa,
x questo s'invoca, a inizi d'ogni cosa,
e' satiro con corno, posto dietro porta
|come Pan dimora, strade boschi prati,
suo giorno lunedi', terzo giorno mese,
da forti emorragie, sua cura protegge
|Secondo vien Ogun, istinto di conquista,
forza primordiale, vagabonda sulla pista,
Ogun vuol dire spada, imprese e libertino,
fedele a sacrificio, mangia fagiol e vino
|e' disperazione, che nutre la sua furia,
coraggio e ardimento, la liberta' + pura,
al grido di Ogunie', forza scorre in vene,
sostiene nella lotta, frantuma le tue pene
78:157.
Terzo vien Oshossi, signor della foresta,
fratello a Exu e Ogun, fauno Pan a festa,
protegge cacciatori, caccia ed animali,
insedia nuovi siti, paesi degli umani
|gira senza meta, ambiguo trasgressivo,
artista esploratore, insegna usare vino,
Quarto abbiamo Ossain, re di medicina,
custode dell'Axe', energia vitale fina
|mistero di foresta, verde suo colore,
occhio di bambino, sguardo indagatore,
ama misticismo, medianica coscienza,
ciclo di stagione, calmo in apparenza
|Oshumare' serpente, intento a riparare,
vapor arcobaleno, impedisce disgregare,
drago ciclo d'acqua, sali e ridiscendi,
sette suoi colori, attivan corpi spenti
|Eua' l'educatore, gira terra sottoterra,
unito ad Ossain, esplora doppia sponda,
Omolu' obaluie', il signor di carestie,
che affliggono la terra, come epidemie,
|paglia in viso-corpo, coperti da vaiolo,
mama sua Nana', non sa accettar suo ruolo,
mistero del dolore, catarsi e guarigione,
nell'umido e calura, virus indecisione,
purifica ed inizia, rinascita interiore
78:163.
Nono appare Oshun, la Dea della bellezza,
maestra del piacere, sessuale gentilezza,
orisha d'acque dolci, di amor felicita',
concepimento parto, rottur dell'acqua va
|Venere che nasce, da spuma d'ogni amore,
corteggi esibizione, Eshu le da 1 embrione,
lei ama dolci e frutta, giallo suo colore,
teme la vecchiaia, solitudine e dolore
|Decima Yansa, orisha fuoco e tempesta,
slancio di passione, vento la sua festa,
follia senza contegni, ingenua capricciosa,
orgasmi senz'intento, idealista coraggiosa
|chiamata pure Oya, estuario fiume Niger,
sei bufalo d'acqua, tifone di passaggio,
strega pur guardiana, ponte di tra morti,
in casi malattia, l'invocan cambiar sorti
|devoti veston rosso, mercoledi suo giorno,
x suo piacere e, quand'entra nella danza,
giravolta con spada, fantasmi rende inerte,
frenetica Tu danzi, pur a braccia aperte
|Yansà gran liberta', regina degli Egun,
assieme Obaluie', guida l'anime defunti,
purifica oh Iansa', guarisci ogni contagio,
i figli abbandonati, accudisci con adagio
78:169.
Logunede orisha, fil d'Oshossi e Oshun,
caccia nella selva, pesca lungo i fium,
6 mesi con tuo pa, sei mesi con tua ma,
eterno adolescente, riesci a innamorar
|efebico elegante, e doppia sessualita',
ambiguo per natura, le scelte teme far,
ragione e sentimento, tra gioco e novita',
in ogni prima volta, emozion fa sussultar
|sei fine cantastorie, burle tu ami fare,
mormorio dei boschi, eterno ad aspirare,
sei bruco e farfalla, nelle mutazioni,
sosti sulla soglia, di mille iniziazioni
|Signora fiume Oba', dodicesima Orisha',
signora di Nigeria, in amore con Shango',
alluvioni inondazioni, rancore senza posa,
Oshun la sua rivale, comun marito sposa
|quando Oshun in gara, in amore t'inganno',
orecchio ti tagliasti, l'offristi come cena,
quindi le tue figlie, soffrono a 1 orecchio,
ferita o sordita', rancor esce dal secchio
|Oba' grande guerriera, sa essere spietata,
Ogun sol la sconfisse, in inganno superata,
intuito di successo, e gran sopportazione,
perdono assieme chance, sara la guarigione
78:175.
tredicesima Nana', guardiana della soglia,
la madre di Omolu', e moglie di Oxala',
temuta e rispettata, Ecate a trasformar
|Signora di paludi, dimora presso fango,
nutrice di vita, sangue chiede in cambio,
madre del vaiolo, esperta guaritrice,
Nonna che racconta, fiabe guerre sfide
|Giunge Yemanja', la Dea di mare e Luna,
madre primordiale, di pesci sue creature,
azzurro verde e bianco, sono suoi colori,
Yeye' omo eja'! cantiamogli gli onori
|muovi le maree, x tutti a prosperare,
fino ad arrivare, te stessa prosciugare,
materna e protettiva, regina riluttante,
legame viscerale, inglobi figlio amante
|nasce da suo pianto, acqua sal del mare,
madre abbandonata, Eshu suoi seni morde,
Yemanja tiene sabato, luna sole e piroga,
salvagente e scialuppe, x naufraga foga
|ha lunga veste azzurra, spume serpentine,
regge 1 ventaglio, adorno di conchiglie,
Madonna di speranza, rincura dopo parto,
bimbi tiene intorno, ravviva pensamento,
fratelli fa riunire, duran festeggiamento
78:181.
Ecco il Dio del fuoco, l'orisha Shango',
impavido guerriero, e mondano donnaiolo,
ha folgore giustizia, emette le sentenze,
fratello di Omolu', signor di pestilenze
|incline comandante, e' Giove passionale,
rocce con montagne, sabbie e temporale,
se monta uno dei figli, pone dure prove,
con giravolte salti, toccare fuoco vuole
|odi le ingiustizie, componi ogni conflitto,
giochi coi destini, fai re l'ultimo afflitto,
energici sui figli, festosi pur bugiardi,
attributi suoi colori, sono rossi e bianchi
|Shango re impero Oyo, nel '600 circa,
crebbe a unificare, tutto popolo yoruba,
fuoco fulmine tuono, violento vendicatore,
giustizia malfattori, di fiere cacciatore
|ultimo e' Oshala', principio dell'amore,
fin di un lungo viaggio, saggio redentore,
eremita con memorie, lungimiran sapiente,
scappi e ti nascondi, autonomo e paziente
|da giovane Oshala', guerriero combattivo,
ricerca di cambiare, il mondo suo vicino,
giudichi te stesso, con forza duramente,
sei spirito e denaro, contemporaneamente
78:187.
Umbanda sinergia, di Candomble' africano,
kardecismo oriente, ed Egitto cristiano,
scuol iniziazione, x transe incorporare,
trovare soluzioni, a problemi da curare
|Umbanda sanscrita, AUM mistico momento,
gira casa in casa, x ogni gruppamento,
Santeria di Cuba, contesti emarginazio,
2 pilastri base, di lotta a contingenza,
fa culto dell'amore, + naturale essenza
|se senti struggimento, riscopri genitore,
sotto un temporale, o innanzi arcobaleno,
quando sei foresta, oppure sei nel mare,
un sentimento Axe', ne evoca il legame
|forza immateriale, axe' e' magnetismo,
come num maganga, potere buiti antico,
periodi agitazione, crescon differenze,
sociali religiose, dividono coscienze
|Dio in geroglifo, ora accoglie sfide,
ecco sincretismo, scriba seduto incide,
linguaggio della cura, 1 genio cavalca,
orixa da cabeza, vizi e virtu' rimanda
|spiriti t'avranno, primo Loa di testa,
gruppo ti vuol bene, conosce sua festa,
legame col fedele, ha genio abitatore,
e + stabile diviene, dopo iniziazione
78:193.
Storia egizia fu, storia burocrazia,
commerci e sacerdoti, e mondo conquista,
flusso riflusso Nilo, sole e luna viva,
tempio simbolo di mondo, casa medicina
|luoghi d'incontro, di affari e culto,
di scriba scritture, e fumo d'incenso,
si mastica natron, bicarbonato sodio,
salvia e rosmarino, giorni di riposo
|Egizi godono vita, preparano la morte,
navigare in Cielo 78:01 a22dee7e995095d046d88307695e9ab2843c1dede1471ca2e6f3865915a3ffbc
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