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fine ricerca: 0 specie censite ----------------------------------------------- - 0 resultssesto tra hmong e khamu, (Libro:canti:quartine)
34:33:198 (1) sesto tra hmong e khamufoto 1:sesto in tailandia, 7:hmong, 13:Monte Wu 山巫, 19:donne-tigre, 25:migrazioni, 31:Thao-neng, 37:miao 人ren, 43:shee-yee, 49:shi-yi rito, 55:guanyin, 61:calendario hmong, 67:disistima cura, 73:oppio coloniale, 79:drokpa khamba, 85:naxi羌 nomadi, 91:mosuo 摩梭, 97:levirato, 103:daba-lama, 109:akha-hani, 115:ponti-bulul, 121:rito altalena, 127:katu lisu, 133:kamu khamu ลาว, 139:matareek, 145:putipu, 151:risi etnici, 157:riso-lasoy, 163:hmal-ngo, 169:madre-riso, 175:sogno propizio, 181:riso-bimbo, 187:greh ringraziamento, 193:riso cultura Sesto in nord Tailandia, e' amico a Paj,
Neng etnia HMONG/MIAO 苗, narra + fatti,
a monastero Theravada, Wat Ta-Kung-Loa,
c'e' festa PhraPrang, SamYod cerimonia
|Hanuman e Ganesha, festa a Novembre,
al tempio Theravada, invitano selve,
Hanuman dio-Scimmia, amico Kande Yaka,
vive in sincretismo, buddismo theravada
|Lopburi citta', nel tempio di scimmie,
luogo tailandese, di guarigion insigne,
segnalano stanotte, l'arrivo degli eroi,
Spiriti del posto, discendono nei cuori
|ho visto in 1 fedele, gesta di re Rama,
col sigaro tabacco, il rhum ingurgitava,
Rama ha preso corpo, di 1 imprenditore,
suonano dei gong, e arrivano 3 donne,
fanno + danze, ornate in kratom foglie
|orchestre percussioni, stimolano trance,
accendono candele, più occhi van rotare,
1 abate scioglie liti, con acqua santa,
altre ne previene, con preghiere mantra
|Ganesha discende, a corpo d'un kathoey,
abate poi lo chiama, insegnar la folla,
invita guaritori, con balsamo e pugnali,
curare mal di schiena, assiem altri mali
34:07.
Sesto vede storia, su disegni pai ntaub,
tracciati su tessuti, appesi alla parete,
rivelano vicende, di popolo HMONG miao,
che giunto nella Cina, ferma migrazio
|bandiera Tartaria, drago a nastro d'oro,
pur bandiera Bhutan, tiene tal ricordo,
fortezze forma stella, distrutte bruciate,
su mappe resta il nome, Tobolsk capitale
|enciclopedia americana, pubblica '865,
Tartaria federale, cinese hmong e altre,
la cita Marco Polo, Turandot di Puccini,
le muraglie cinesi, ripete Hmong confini,
i forti guardan sud, oltre storia gesuiti
|da Europa a Manciuria, enciclopedia rivel,
a Edimburgo '771, fu Tartaria vasto imper,
epopea dei Miao, narra vecchia patria,
ghiacci neve a nord, siberia luce taiga
|in Cina fan guerra, 2 fazion contrarie,
unite a clan Hmong, provincie centrali,
Hunan Hubei Henan, loro regno fiorisce,
100 anni e +, ornamenti e danze ricche
|re Miao venne ucciso, famil massacrata,
il regno distrutto, hmong in ritirata,
fuggono montagne, di Yunnan Sichuan,
loro discendenti, vivono ancor la
34:13.
Hmong chiamati miao, durante regno Chu,
in loro storie scritte, ricordano guerre,
tra regno dei Hmong, e conquistatori Han,
ecco 1 leggenda, donna-tigre Miao Shan
|devota ragazza miao, rifiuta sposarsi,
subisce punizioni, decapitan in piazza,
scure cade al collo, ma tigre la salva,
Miao Shan diventa, Guayin bodhisattva
|esilia su vette, aiuta il sofferente,
santuario Monte Lu, guaritrici attente,
addestra + sorelle, a usare la spada,
forma 1 orda sua, sorellanza guidata,
con erbe e talismani, qigong animali,
accede in grotta, a mondi sotterranei
|Xi Wangmu tigre, ha capelli selvaggi,
eccelle nel soffio, suoni prolungati,
fuoriesce da gola, dei saggi wu-wang,
immortali damisti, curandero a icarar
|Signora Linshui, sia Dea di Fuzhou,
figlia a Guayin, chiamata Chen Jingu,
parla appena nata, e' serpente bianca,
divenne samana, e la pioggia causava
|richiama + spiri, e demoni disperde,
fa cerimonie cura, persone con febbre,
bruciatur fratture, paralisi malesser,
Jinggu suo clan, dai demoni protesse
34:19.
Chen Jingu addestrata, da madre Wangmu,
allea donna-tigre, Jiang Hupo del sud,
ne condivise letto, in visita a Qi Shan,
crea unione di 2 scuole, taoiste tantra
|Chen lascia tempio, decide partorire,
vaga qua e la, e trova 24 passi infine,
trova Serpente bianco, futuro suo sposo,
1 figlio concepisce, comincia il riposo
|ritiro permette, accumular sua essenza,
la forzano eventi, riprendere sua lotta,
1 forte siccita', causa sofferenze in Min,
Re chiama wu daoisti, x pioggia fluir
|ma fallimento rischia, rogo punitivo,
Jingu fu pregata, di aiutarli alfino,
debole seppure, accetta sfida immane,
sua ma fa silenzio, durante sua trance
|evita parlare, x sua forza preservare,
Chen ritira camera, inizia a partorire,
depone bimbo in cesto, fiume fa fluire,
usa 8 trigrammi, incanta vaso in tigre,
corda in serpente, danza pioggia infine
|fa danza pioggia, sua ma silenzio rompe,
ingannata da Rave, che feto-verbo vuole,
incantesimo rotto, bimbo fu ingoiato,
poema Hong-lou-meng, serba x futuro
34:25.
durante loro fuga, persero libri annali,
in acque Fiume Giallo, rimasero i canti,
che narrano quel regno, nell'eta' d'oro,
assieme proverbi: c'e' sempre 1 monte nuovo
|repertor canti Miao, racconta di 1 orfano,
vessato e discriminato, vuol esser un uomo,
lavorando giorno e notte, con perseveranza,
fonda suo villaggio, dopo la transumanza
|viveva Hmong/Miao, lungo Via della Seta,
tra Sichuan e Hunan, cuor di orda pezzata,
nasce 1 tempio Shaolin, qui fu costruito,
che ospita Bodhidharma, Damo in mandarino
|lui fonda buddismo Chan, nipponico Zen,
Damo segue Kumarjiva, 1 monaco moghul,
su richiesta sovrano, dell'orda pezzata,
medita 9 anni, e scrive libro Dao strada
|nella cultura Hmong, Txiv Neeb o Neng,
sciamano di spiriti, che isola o separa,
cerca causa malattia, depressione o morte,
poi usa riti cura, richiama anima corpo
|Shi Yi fu sciamano, antenato medium Neng,
invoca tutti mani, col suo cavallo alato,
a salire nel cielo, muta in formica rossa,
morde malevol neeb, e le storie racconta
34:31.
Sesto parla a Thao, nel campo profughi,
consumano il riso, e narrano i ricordi,
sui monti del Laos, fece slash-and-burn,
agro taglia-e brucia, d'antica memoria
|famiglia Thao, dal Laos fugge guerra,
lotta e sopravvive, ammala depressione,
suo zio e' Neng, fa 1 rito guarigione,
1 anima del nipote, scopre fu smarrita,
lavora zio Neng, a riunir l'anima invita
|durante cerimonia, lega fili ai polsi,
l'anima assicura, bene ai loro corpi,
lotta la famiglia, bilancia 2 culture,
famiglie d'immigrati, vivono tensione
|lotte a mantenere, anziane generazioni,
alienate da case, vivono in depressioni,
Thao coi suoi riti, cura amici sen sosta,
con velo nero danza, su un legno apposta
|Thao freme e canta, in estasi sua trance,
traccia sua storia, clan in mezzo l'Asia,
da eta' d'oro Hmong, a moderno suo vissuto,
usa un Paj-ntaub, itinerario su tessuto
|narra suo racconto, istruisce e diverte,
di sua comunita', trasmette le credenze,
a spiegar il mondo, e vita coi misteri,
racconta Shee Yee, primo Neng in fieri
34:37.
Neng armonizza, ogni simbolo e credenza,
visione di realta', spesso fuori stessa
malattia e' 1 storia, di anima che muta,
salute e' baratto, scambio interattivo,
Shi Yi offre a spiro, spesso pollo cibo
|rito di passaggio, traccia vita hmong,
rito primo nome, chiama l'anima neonato,
rito di nozze, e rito del nuovo padre,
poi rito funerale, rito passaggio finale
|Hmong chiamati in Cina, gente Meo o Miao,
allevano il pollame, maiali e 1 cavallo,
Riso primo cibo base, di umani e animali,
stimolante culturale, di feste e rituali
|se Oppio coltivato, reddito e medicina,
antidolore a mali, contrasto a diarrea,
donato agli anziani, in anni del ritiro,
o a sfuggire poverta', mitigare destino
|Hmong dello Hunan, allevan bachi seta,
e producono mattoni, a guadagnar moneta,
loro autogoverno, van sempre coltivando,
lascia molti luoghi, resistono migrando
|migrazione strategia, previene nostalgia,
se molti Hmong anziani, perdono autostima,
migrando in Usa city, sapienza scema via
34:43.
curandere in Tailandia, dette Mor Tam Yae,
levatrici di campagna, offron cure d'erbe,
Mor Po medium capaci, contatti Lersi Loa,
Mor Mud dottor villaggi, MoPa soffia ossa
|Shi Yi guaritore, sciamano precursore,
in storie dei Miao, subi' un imboscata,
lui prova + difese, prima di fuggir via,
muta in rossa formica, cambia strategia
|Shi Yi ha imparato, a mutar in desideri,
vola come il vento, storna malevol neeb,
guarisce i malati, va risuscitare morti,
con sciabola e gong, ha collaboratori
|su panca di legno, mima cavallo alato,
1 corno bufalo, spesso gettato al suolo,
a veder sentiero, dove anima e' andata,
Neng raggiunge trance, maschera usata
|nel tempo che salta, su panca-cavallo,
lo aiutano assistenti, ben a bilanciare,
se uno sciamano cade, prima del ritorno,
potrebbe morire, cosi lega fili al polso
|corde bianche e rosse, nere/blu in aiuto,
a proteggere persona, da spiriti maligni,
l'anello di sonaglio, come arma da guerra,
vibra a far sapere, lo spirito che atterra
34:49.
altare di Shi Yi, e' grotta con candele,
mitico reame, dove Neng vuol viaggiare,
a innescar sua trance, l'oppio può usare,
non e' necessita', Sesto bene va spiegare
|neng pur aiutato, fa i ripetitivi moti,
tiene velo in viso, sonaglio nella mano,
tazza infuso d'oppio, e incenso su altare,
la strada per Shi Yi, fa medicin trovare
|Neng inizia galoppare, sopra suo cavallo,
mentre esamina motivi, di cause malattie,
canta ad alta voce, i canti di antenati,
in lingua di hmong, ora apre i negoziati
|aria attorno Sesto, densa dell'incenso,
gong viene suonato, sonaglio tintinnato,
sempre + veloce, cavallo neng galoppa,
alla grotta di Shi Yi, alfine lo porta
|io Ti sto chiamando, oh anima di bimbo!
ho 1 uovo per te, con riso e pollo invito,
Dove sei andato? ogni cosa qui ti aspetta,
mediti su un fiore, o partecipi una festa?
|sei Tu in Tailandia, in Laos o nel cielo?
sei andato dal Sole, da Luna oppure Stelle?
vieni a casa tua, tua madre qui Ti aspetta,
vuol crescerti bene, da tal porta tu entra
34:55.
nel rito del richiamo, dea Guanyin emerge,
guru van cercando, attirare sue clemenze,
indossano il costume, + bello e colorato,
come nelle feste, di nuovo Anno capodanno
|e ridono i bambini, alla madre Dab Pog,
balbettano linguaggio, che Lei riconosce,
parlano con Lei, Lei li porta ai genitori,
Guanyin donatrice, guardiana di + doni
|invocano Guanyin, 1 sciamana in trance,
chiede di mostrarle, la Via di Kab yeeb,
a condur anime morti, ai paesi antenati,
o accogliere bimbi, in cambio doni dati
|Kaying porta o manda, bimbi ai genitori,
Neng negozia e offre, 1 pollo per bambino,
ma se i genitori, trattan male i bimbi,
Guanyin se li riprende, oltre i confini
|Dea Fertilita', vecchio spirito Dab Pog,
dentro le fiabe, e' bella e spaventosa,
vecchia o strega che, aiuta slash-e-,burn,
mangia/da bambini, in educazion surplus
|Guayin ha 1 bottiglia, acqua simbolo amor,
di bimbi e malati, fertilita' e protezion,
divien in mahayana, bodisattva 观音KuanShi,
divien in theravada, re capo coppie spiri
34:61.
se trova anima persa, Neng lotta con Yama,
getta corna e dadi, vede l'anima tornata,
cosi tutti parenti, legan lacci ai polsi,
fissan braccialetti, anime ai lor corpi
|se Paj sente gallo, sa la strada giusta,
a trovare antenati, ha 1 gallo come aiuto,
se arriva a cielo giusto, suo gallo canta,
gallo inizia capodanno, prima luna grassa
|primo giorno ogni mese, giorno luna nuova,
se calendario gregoriano, fissa Gennaio,
calendario cino, inizia prima luna nuova,
coincide col nuovo, anno solare in voga
|primo giorno d'anno, tra 21gen e 20feb,
galline e maiali, le carni a capodanno,
e' settimana festa, canti balli offerte,
cibi agli spiri, hmong critiche astiene
|in lavoro ed affari, estendono la pausa,
ma anche agli animali, come vuol Kab yeeb,
Guayin fiore papagno, dottora antidolore,
facilita cerimonia, e anno in transizione
|Yang/Yaj mondo umani, Yin/Yeeb degli spiri,
rivelato da Kab-yeeb, la dea di compassion,
i credenti cantan nome, sutra appropriati,
a ottenere suoi doni, gateway universali
34:67.
paesi miao sen recinti, casa 10x10 metri,
2 metri sopra suolo, supporti con bambu',
tetti pareti pavimenti, intrecciati pur,
tetto paglia raffredda, durante l'arsur
|1 camera da letto, 1 soggiorno esterno,
con camino cucina, animali sotto casa,
ma molte famiglie, spostate in pianura,
senza status/lavoro, scopron disistima,
vita su altopiani, fe' autosufficienti,
ora braccianti, x altri e non se stessi
|i vicini eran d'aiuti, ora concorrenti,
ha costo reinsediarsi, senza fazzoletti,
manca cibo e casa, lavoro e social reti
|se anime dei vivi, possono ammalarsi,
fegato danneggiato, e' perdita d'anima,
o perdita di casa, o esilio di anziani,
nostalgia fattoria, o dei loro rituali
|quando cio' accade, malato cerca Neng,
a eseguire rituali, di cura con l'avi,
lui rimuove sensi colpa, via sofferenza,
lenisce transazione, cura 1 coscienza
|famiglia del malato, oracolo consulta,
x causa trovare, cibo o qi da erborista,
massaggia agopuntore, ossa rotte o canali,
ripristina armonia, di anima con gli avi
34:73.
Cina '881 +, migran Miao in Indocina,
poi colonia francese, oppio sconfina,
moneta per pagare, tasse al governo,
cibi stoffe attrezzi, Sale anno intero
|se coltivano papagno, fu scopi medicina,
l'anziani fuman oppio, pace a fine vita,
euforia fa vergogna, ai giovan dipendenti,
ricordo di abusi, in colonie prepotenti
|Sale necessario, scambiato coi raccolti,
di riso e di oppio, in francesi monopoli,
prezzo alto produce, contrabbandi rivolte,
dopo '881, soppressione assieme a lotte
|lingua hmong musicale, musica e' lingua,
con cetra e con flauto, cantano a poesia,
x accogliere ospiti, e nei riti funerari,
quando 1 miao muore, anima torni dagli avi
|dietro ogni luogo, che persona ha vissuto,
fin raggiungere casa, di placenta sepoltura,
cosi anima rivestita, con giacca placentare,
sa riunirsi ad avi, oppur va reincarnare
|indossare abiti clan, fara' identificare,
nel gruppo clan hmong, 3 giorni 1 funerale,
membri di famiglia, sacrifica un animale,
pollo/anatra li guida, con musica d'arpe
34:79.
DROKPA d'altopiano, nomade popol tibetan,
parlan lingua Khamba, e son matrilinear,
com var nomadi Qinghai, Pumi Mosuo Hani,
migraron zone miti, lungo Sichuan valli
|secol dopo arriva, in nordovest Yunnan,
5 milioni tibetani, 2 milioni son Khamba,
nomadi altopiano, che parlan lingua Kham,
in passato bellicosi, e invasori a caval
|umani alti/robusti, temerari come Apache,
simil foggia di capelli, 2 trecce lateral,
inospitale lor regione, altitudine clima,
scoraggiano stranieri, mappe senza vita
|terr'aspra/dimenticata, Kham ospita fiere,
orde tartar/tibetane, di Re Songtsen Gampo,
esercito filo-mongol, a turcomanni alleato,
estese Kham e Amdo, domini di Lupo Bianco
|tutta l'Asia centrale, e cuore della Cina,
poi Re Ralpachen, si converti al buddismo,
e l'Impero Tibetano, inizia disintegrarsi,
come tutta Tartaria, nascono nuovi stati
|ma Tibet e Cina, fan patti coesistenza,
sebbene in tutto il Kham, sorsero + feudi,
fieri indipendenti, eccetto ai capi clan,
uniti in regno Ling, dal mitico Re Gesa'r
34:85.
Naxi羌 nomadi in Cina, hanno ideogramma,
人 uomo + 羊 pecora, riflette pastorizia,
Repubblica Cinese, vede 56 gruppi etnici,
Mínzu 民族 minoranze, su territori interni
|Naxi Bai dan vita, a regni indipendenti,
chiamati pure Zhao, dai mongoli guidati,
biblioteca di Lijiang, serba manoscritti,
lor cultura/religione, resta nei dipinti
|Gran Khan stabili', prefettura a LiJiang,
rappresenta suo potere, la nello Yunnan,
la carica prefetto, fu resa ereditaria,
fin epoca Ming, lingua dongba dei khamba
|pittorici testi, nelle caverne DongBa,
in villaggi montani, YanYuan e Sichuan,
Tibet e Burma, arriva Naxi enciclopedia,
che tratta cultura, di Tartaria antica
|religioni Bon/Dongba, comune mitologia,
natura e uomo sono, fratel madri diverse,
dottori-saman Dongba, pregano armonia,
tra uomini e natura, e Lama seguon via
|sacerdoti DongBa, crean libro riti,
su montagna Drago, avviano monasteri,
lignaggi tibetani, presso Shangshung,
affreschi di scene, di vita social,
caccia e difesa, nei sigilli saman
34:91.
MOSUO 摩梭 chiaman se stessi, Na 40 mila,
nelle province cinesi, di Yunnan Sichuan,
forse parte ai Nakhi, del Kham orientale,
panteisti Dongba, sciamani in generale
|han culto antenati, e culto a Gemu Terra,
conoscono le piante, animali e local clima,
nel Festival Zhuanshan, del 25 Luglio,
adoran Dea Gemu, e Leon montano Lugo
|Mosuo maggioranza, vive in Lago Lugu,
donne curano casa, filan stoffe e vesti,
Ahmi e' femmina anziana, a capo di casata,
prende decisioni, di terra proprietaria
|ha chiavi dispensa, in rito passaggio,
consegna successione, a figlie allevate,
se femmina adottata, diventera' Ah-mi,
sara nuova padrona, di casa e dispensari
|primo piano la cucina, sala da pranzo,
1 area visitatori, e stalla del contado,
mentre secondo piano, stanze e dispensa,
di donne in privato, x loro discendenza
|famil estesa Mosuo, clan matrilineari,
cerimonia maturita', si tien a 13 anni,
alle femmine permette, aver stanza prive',
stanza-di-fioritura, per praticar zou-he
34:97.
Zou-han ci dice, matrimonio itinerante,
invitare partner, x scambiar piacere,
o x avere i figli, fuori il matrimonio,
che e' solo itinerante, temporaneo gioco
|vivon tutti assieme, nella stessa casa,
in stanze comuni, con letti comunitari,
eccetto femme iniziata, che visita riceve,
segreta nella notte, a mattino uomo esce
|donne e uomini Mosuo, vivono levirato,
si prendono cura, di rispettive famiglie,
compito dell'uomo, prende cura dei nipoti,
potra' portar doni, pure a figli esteriori
|bambino prende nome, di materna famiglia,
donna puo' ignorare, padre di creatura,
cio' non reca stigma, societa' feudale,
dove micro nobilta', controlla la rurale
|la Mosuo nobilta', pratica in parallelo,
la sua linea discendenza, paterno governo,
mentre donna passa, suo status a figlie,
pure nozze miste, tra elite e contadine
|amanti di 1 donna, sono chiamati azhu,
oppure detti axia, se son femmine amanti,
trovan fertilita', nei riti a Monte Ganshu,
oppur pellegrinaggi, attorno al Lago Lugu
34:103.
nel giorno 25, settimo mese lunare,
chi e' sterile deve, camminare andare,
assieme ai suoi azhu, lungo pista fiume,
costruire 1 ponte, fissar sentiero pure
|amanti maschi e femme, azhu ed axia,
camminano assieme, fino grotta Daerwo,
chiedon a Badiglamu, ricever bimbi sorte,
bruciano aghi pino, gettan pietre grotte
|il rito a simulare, eiaculazione seme,
1 anima che entra, nell'utero di donna,
se riescono l'impresa, fertili saranno,
e alla luce nuova luna, 1 bimbo daranno
|Daba tiene libro, chiamato Wabu canto,
adora 1 alberello, a stimolare i figli,
divinazione usata, a localizzare spiri,
Mosuo canta nome, a incarnarli in figli
|2 tipi intermediari, sono daba e bizha,
Daba e' sacerdote, performa alcuni riti,
Bizha tiene funerali, e traumi esorcizza,
chiama le sirene, e drago-pioggia invita
|tutti i lama Daba, vivon casa materna,
con fratelli/sorelle, lavorano la terra,
pesca o pastorizia, invitati son ai riti,
a recitar preghiere, e preparare i cibi,
in nascite e cremazioni, e curativi riti
34:109.
AKHA/HANI 哈尼族 di oggi, usano scrittura,
con alfabeto latino, come lingue dei Hmong,
usan letter consonanti, a designare tono,
tutti liberi nati, e ugual diritto provo
|guerrieri senza guerra, valore nonviolenza,
1 tradizione orale, citta-stato in terra,
ogni capo paese, ha costruito prima casa,
e' fondator dzoema, gestisce vita urbana
|subiscono influenza, di regnan pianura,
dzoema e' nominato, x relazioni esterne,
or parte di sistema, amministrato stato,
umani e piante, nati da stesso afflato
|dotati di ragione, coscienza fratellanza,
oltre a sussistenza, raccolgon frutti selva,
funghi e piante cibi, allevan maiali polli,
capre anatre e bufali, e pagano con oppi
|soia cavoli e pomi, scambiano a mercato,
a comprare il sale, ferro e altri beni,
cacciano cinghiali, cervi topi e uccelli,
con trappole e pistole, arte balestrieri
|vestiti casalinghi, coton indaco tinto,
ricami distintivi, dei sottogruppi Akha,
l'anno suddiviso, stagione secca/piogge,
mentre genius loci, cercan doni a scorte
34:115.
ciclo riti annuo, comprende 10 offerte,
rituali x il riso, per ponti e altalene,
marcano i ponti, divisione tra il dominio,
della corte umana, e il selvatico spirito
|in villaggio Akha, entro e vedo 1 ponte,
che tiene fuori spiri, privi di 1 cuore,
di solito 2 ponti, 1 a monte 1 in basso,
x spiriti e umani, e animali a spasso
|i ponti di bambu', han statue fertilita',
Bulul maschi femme, con sessi esagerati,
fan ponti ogni anno, cerimonia guidata,
tra sentieri e abitati, 1 zona recintata
|ogni casa Akha, ha 1 altare di antenati,
maschili e femminili, 2 locali separati,
offerte agli avi, nella parte femminile,
e la cerimonie caccia, in zona maschile
|animali da caccia, hanno spiriti-totem,
come riso granai, e capanne giovan coppie,
cosi uomini vivon, con piccole lor stufe,
x chiacchere clima, fraterni canti pure
|Riso cibo base, in asciutto su colline,
Akha taglia e brucia, foreste riproduce,
frammisti campi riso, a mais fagioli soia,
+ zucche con verdure, e oppio senza noia
34:121.
Akha-Hani religione, politeismo combinato,
di spiri fertilita', con culto di antenato,
per buona salute, e raccolti abbondanti,
crescita animali, e felici cuori grandi
|Akha discende da Dio, tramite altalena,
costruita da 1 vecchio, a mito ricordo,
dondolar su altalena, veloce e rischioso,
corteggio tra i sessi, ricerca di sposo
|agosto e settembre, Riso quasi pronto,
e' festa d'Altalena, 1 rito Akha gioioso,
gente del paese, si dondola si afferra,
in rito ringrazia, Spiri cielo e terra
|Riso con umani, + scambi buon sa fare,
pur dopo 1 litigio, separano le strade,
festa di Altalena, offerta a Riso annual,
stimola raccolto, nello scambio con uman
|svolge a 4 mesi, dopo semina del riso,
a fine Agosto, stagione piogge cessa,
l'altalena viene usata, per 4 giorni,
inizio raccolti, e inizio dei ricordi
|di avi burmo-tibetani, fino capo khan,
scambi e divorzi, matrimoni interclan,
liberi di scelta, genitor pur avvisati,
cerimonia nuziale, fa in casa di sposo,
che ospita coppia, finche altare trovo
34:127.
KATU del Laos, ricerca armonia societa',
con fuoco dominanza, e acqua conformita',
storico conflitto, i Laos sono fuoco,
i Koom sono acqua, in armonico gioco
|loro avo viveva, alle zone costiere,
spinti su montagne, da predon pianure,
gente placa 3 gruppi, di spiriti detti,
Dyang di foresta, e Brau morti irrequieti
|coltivan campi riso, poi lascian a riposo,
assecondano armonia, con spiriti del posto,
Foresta e' Casa/tempio, a vari spir locali,
Katu sono attenti, ai lavor in loro campi
|entrano in selva, o dominio di antenati,
che causa malattia, se oltraggiano ingrati,
tutta malattia, e' risultato disarmonia,
controversia a parole, pure causa prima
|LISU gente colorata, giunta dal Myanmar,
ama le montagne cascate e fonti d'acqua,
aman relazioni, dentro e fuor paese,
ogni casa santuario, ha spiriti avi,
1 sauna con erbe, che cura miei mali
|Festa nuov'anno, capo punge gli altri,
diventa pagliaccio, litigi son proibiti,
al sorgere sole, investon ogni onore,
a mezzo di danza, e le canzon d'amore
34:133.
KHAMU del Laos 老挝, Kammu Khamou ลาว,
vivon nord province, di Luang Prabang,
clan famiglie riti, tradizioni proprie,
dettan discendenza, totemica e di coppie
|totem-piante animali, relazioni scambio,
reciproco rispetto, Riso basa ogni fatto,
riso crudo o a vapore, alcol riso ideale,
per Spiriti tipi, e la vita influenzare
|ogni uman vivente, ha + spiri personali,
hmmaal in lingua khmu, senz'essi si muore,
a ripristinar salute, corpo famil e clan,
bisogna chiamar indietro, i propri animal
|con aiuto di mo-mon, 1 sama mangia riso,
glutinoso di montagna, presso 1 boschivo,
Kamu alleva pur cani, maiali polli animal,
a volte qualche mucca, cavallo nutre hmaal
|in momenti malattia, catacliasma o guerre,
coltivano + piante, nelle alte lor terre,
caccia e raccolta, funghi pesci e animal,
Mais cetrioli e zucche, verze tuberi banan
|sorgo sesamo zenzero, arachide fagiol,
miglio e papavero, con canapa e coton,
coltivati col riso, lungo il sentiero,
o in campi terrazzati, spazi orto vedo
34:139.
predator di colture, cacciati e mangiati,
se commestibili topi, uccelli scoiattoli,
se mangian raccolto, scimmie Ratti bambu,
in tempi carestia, Kamu scava selva tubr
|spiro Riso compiace, prima piantar campo,
rituale Mat reek, prepar mini-giardino,
+ semi varieta', che verran coltivate,
bambu di mat-reek, richiama tali piante
|Khamu auspica il riso, entro loro campo,
scorre acqua pioggia, a base gambo bambu',
serve richiesta, acqua pioggia invocata,
mentre falli Shiva, spiri ladri allontana
|recinzione mat reek, avvisa tutti animal,
rimanere fuori campo, poi inizia piantar,
Dibble di semina, fanno 1 buco nel suolo,
profon 5 centime, metti seme riso in foro
|gruppi etnici diversi, diverso piantatoio,
bastone di bambu, di 2 metri groong cmool,
altri usano + corti, o lame ferro stretto,
a fare postarelle, poi chiuse dopo evento
|chiamano wwyh groong, piantator sonoro,
strumento rituale, pianta e chiama pioggia,
aiuta germinazio, pur orchestra di bambu',
vibrati in sintonia, recan eco sal + su
34:145.
Khamu remote aree, sul confine vietnamita,
stimola la pioggia, usan tamburi-terra,
1 cavita nel suolo, come nido di termiti,
coperto da stuoia, e' membrana di ritmi
|gambo di pianta, fornisce mazza cupi-cupi,
che accarezza membrana, causando vibrazion,
l'eco cassa risonanza, entro buco terreno,
suona simil a lamento, putipu' di Benevento
|ascolta spiro lampo, o drago hrooyy pryoong,
infastidito scatena, pioggia battente giu',
permettendo seme Riso, germinar e crescere,
chi semina in vivaio, ara prima suo podere
|ara lungo diagonali, lungo argini rituali,
attende le piogge, e conclude suo campo,
giovedi giorno buono, a trapiantare riso,
dara' + granella, altro giorno altro rito
|sabato fa steli, mercoledi' reca foglia,
eseguono i rituali, pur atei contadini,
produce benefici, concentra desiderio,
rito che controlla, mente e mana vero
|contadini fan riti, controllano menti,
sopportano meglio, insuccessi sfide vita,
costruiscono riparo, vicino i campi cibo,
usan base appoggio, come tempore ritiro
34:151.
ogni varieta' riso, matura a tempo dato,
colto non trebbiato, e' spogliato a mano,
i chicchi riso posti, in cesto di cintura,
portato a tracolla, in manuale mietitura
|alla stagion matura, colgono e trebbiano,
trasportano riso, nei granai dei villaggi,
intimo coinvolgimento, con crescita fasi,
osservano sviluppo, conoscenza senza pari
|apprendono varieta', piante esprimon dati,
notate e seguite, da etno-cercatori umani,
chi seleziona coglie, + varianti piantate,
x stagione successiva, studiate osservate
|valuta potenziale, per far moltiplicazio,
di seme battezzato, assegnato 1 nome dato,
che rifletta loro storia, come spesso vide,
durante inondazione, 1 spiga sopravvisse
|dono degli spiri, diede al monaco local,
che moltiplica seme, e lo va distribuir,
ai contadin locali, che offron colazione,
varieta' Khao-pong-deng, regge sommersione
|matura tardiva, ha endosperma glutinoso,
pianta muta spontanea, adatta situazione,
resse bene stress, della inondazione,
dopo secol'inattiva, fa rigenerazione
34:157.
reciproca adozione, villaggi in sinergia,
Miss Lasoy nuovo Riso, dono d'avi arriva,
al paese Pakuvai, nell '86 Mister Sulan,
trova 1 glutinoso riso, su stagno radura
|semi maturi variante, lui testa selezion,
in anni successivi, granella rese ulterior,
sua famiglia moltiplica, seme or adottato,
da tutto suo villaggio, diffuse risultato
|tribale varieta', sensibile fotoperiodo,
contadin di Phongsaly, ottenne semi riso,
da varieta' pianura, aromati medi periodo,
semina in suo campo, e uno matur anticipo
|matura 1 mese prima, rispetto originale,
normali 4 mesi, lui colse precoci coppie,
riusa l'anno dopo, moltiplica il seme,
variante si adatta, al clima suo paese
|meglio di originale, matura sul colle,
lo spirito di riso, soddisfa suo sogno,
Risi colti a mano, esprimon mutazione,
granella spogliata, + morbida a vapore
|Risi a falcetto, buon gambo fasciatura,
asciugano a preghiera, di rito coltura,
gialle mature piante, riso e' arrivato,
loci di terre, sorveglia il nuovo nato!
34:163.
dopo la preghiera segue, kne divinazione,
z spiri consultare, 3 grani riso in mani,
se numero e' pari, segno che gli spiri,
accettano doni, nella cena degli inviti
|1 pollo macellato, onora casa famiglia,
come Spirito-del-campo, 1 vaso vino riso,
aperto un po versato, assiem alla pula,
assaggio per avi, rapsodia doppiatura
|spiriti di tombe, e spiriti di dighe,
voi siete custodi, di questo ambiente,
alimentate voi stessi, con seme vostro,
quan riso e' vagliato, 1 pollo sia colto
|suo sangue sul riso, offerta benedetta,
riso nel granaio, con 1 mantra recitato,
il padre di famiglia, chiama hmmaal hngo,
l'anima del riso, che torni a casa ancor
|ehi riso bianco! torna pannocchie lunghe,
ritorna a me oggi, ti riparo e proteggo,
riso ner giovanotto, riso bian signorina,
Riso-anima vieni! in tua casa sotto mia
|buon Riso nel campo, se temi i topi,
allor torna a casa, resta sotto travi,
ma'gaang madre famiglia, + semi pianta,
t'invito giorno/notte, torna a casa e mangia
34:169.
poni ogni varieta, da famil posseduta,
recita incanto, x favore oh hmmal hngo!
spi-riso non-trebbiato, hmmal mah riso cotto,
non essere arrabbiato, dai segno raccolto
|lascia grani germogliar, crescere presto,
possa riso che pianto, riso che mangiamo,
essere fortunato, vi supplichiamo avanti,
1 vassoio cibo e' qui, servito per banzi
|Madre Riso accende torcia, albero marcio,
siede in campo e dice: via spiri divoranti!
vieni aiutarci, hmaal-ngo a piantare riso,
di te abbiam bisogno, o insaziabile amico
|con torcia spenta, semina puo' iniziar,
completa 2/3 giorni, auspicio a ricavar,
hmal-riso di padrone, se ha buon raccolto,
coltivo riso e mangio, cosi sono a posto
|possa nostro sogno, mostrare 1 hmaal-hngo,
cosi sapremo che, avremo riso a colazion,
ni siamo 1 famiglia, del clan della Felce,
vorremmo iniziare, pulire spiazzo selve
|nel giorno auspicio, per florido riso,
e animali salute, dicci si per l'inizio!
lo capirem poiche', ogni spiro che passa,
segnala e manifesta, a noi la scelta fatta
34:175.
se quieto rende sogno, buono e perfetto,
quieti spiri animali, incontro calmo Riso,
se nel taglio-e-fuoco, nessuna chiamata,
dormono su scelta, i membri della casa
|uccelli e animali, richiesti a rimaner,
in silenzio preghiera, durante l'attesa,
se la notte seguente, sogno spirito-Riso,
in modo positivo, continuan pulir declivio
|se invece sogno riguarda, qualcosa tabu',
sito vien abbandonato, 1 altra area scelta,
poiche' ogni debbio, puo' esser pericoloso,
gli anziani fan rito, tipo propiziatorio
|cercano consenso, protezione d'antenati,
cercan fare patto, con clan della Felce,
noi tagliamo tronchi, guarda mani e piedi,
a evitar infortuni, oppure gli sprechi
|quan tempo raccolto, giunge ti prometto,
di fare 1 pasto a te, Liang-hrooy-hre,
nutrir spiriti campo, tempio temporan,
presso matreek, rito offerte alimentar
|tabacco e fol betel, noci areca calce,
barattolo vin riso, attira spiro invito,
anzian presiede rito, recitando + storni,
a chiamare spiri, di suolo e dintorni
34:181.
allontanate topo, che morde vos germogli,
animal sarchiatori, lasciate viver foglie,
durante raccolto, madre-riso chiama hngo,
riso-bimbo puro, ma hngo' k'eey koon hngo
|persone che han fatto, insieme raccolto,
son ora richiamati, da madre del rituale,
che prepara koon hngo, cesto Riso-bimbo,
pannocchie d'ogni tipo, monili riempito
|cestino riempito, e' chiamato koon hngo,
Ma-riso prende 1 pollo, lo bolle x bimbo,
strappa del petto, e chiama hmal hngo,
porge offerta cibo, ngvan hmmaal koon hngo
|riso-figlio t'invito, tagliar riso campo,
ti benedico e versiamo, sangue pollo a te,
ti laviamo e ti serviamo, cibo con bevande,
1 pollo e vino riso, ma-hngo e' madre grande
|dopo offerta a riso-fil, cibo e' servito,
a tutti partecipanti, al raccolto rito,
dopo pollo e vino riso, bevi tutt'assieme,
con lunghe cannucce, da comun recipiente
|festa fino a notte, con canti e poesie,
ch'essi han composto, uni per gli altri,
s'abbracciano a vicenda, narran storielle,
a fine cerimonia, ma-ngo dorme spighette
34:187.
tieni riso-bimbo, in casa fino a giorno,
dove raccolto riso, sia posto in granaio,
allora poi sposta, bimbo in casa-granaio,
lega a trave tetto, bulul custode innato
|Cheang bambino Ni, antenato dei Khamu,
riso crudo cotto, hmmaal-hngo e hmmaal-mah,
fonte di conoscenza, a Dicembre Gennaio,
1 cerimonia Greh, dopo riso in granaio
|Greh rito ringrazia, campi produttivi,
pasto in cui famiglia, conclude i riti,
scende anno vecchio, sale nuovo anno,
Greh nutre memoria, Ni Kamu primo avo
|canta e pianta campi, cogli e conserva,
prepara e servi cibo, di raccolto riso,
aumenta animali, scava tuberi nel suolo,
Ni nasce a gennaio, matreek suo ritrovo
|Khmu case palafitte, sfuggono monsone,
Sesto vive gioia, nel clan Khamu amore,
dentro thieng-hai, capanna riso campo,
semina ad aprile, in cenere del suolo,
seme Riso in rito, con piantator sonoro
|Gennaio e Febbraio, uomo ha disboscato,
a Marzo ed Aprile, legno secco bruciato,
incendio iniziale, poi 1 accatastamento,
scarti residui, brucia in secon momento
34:193.
prepara primo giorno, mata-rek con bambu',
centrale piantato, miniatura a propiziar,
madre riso a recitare, prima di piantare,
benedice il seme, sangue pollo a versare
|Ngo anima di Riso, come quella di umane,
se arrabbia diparte, ci lascia alla fame,
padron del campo ha, 1 povero raccolto,
impara rispetto, per Riso giusto posto
|ogni Khamu nutre, gli spiriti del campo,
se chiude buco seme, lui stipula 1 patto,
chiede mantenere, protegger semi riso,
al tempo raccolto, offre 1 pasto amico
|2 uomini vestiti, indosso grande fallo,
afferrano ballando, le donne con acqua,
che innaffiano loro, x pioggia causare,
Pi spiriti aiutan, o sanno ostacolare
|ngo spiro Riso, manifesta in rituali,
da culla alla morte, nutre anima umani,
il riso adottato, come bimbo da gruppo,
e' mezzo contatto, tra i vivi e flusso
|Riso sostiene, la sua propria cultura,
forgia il suo mondo, ai confini natura,
rituale suona il gong, Sesto nel campo,
denaro conchiglie, e talismano il canto 34:01 28ae502fc2c0e8a30005b24546f9b35cc1a15de258fdf751c9ae07e5a4c03112
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