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----------------------------------------------- - 0 resultssesto tra hmong e khamu, (Libro:canti:quartine)

34:33:198 (1) sesto tra hmong e khamufotovideo1:sesto in tailandia, 7:hmong, 13:Monte Wu 山巫, 19:donne-tigre, 25:migrazioni, 31:Thao-neng, 37:miao 人ren, 43:shee-yee, 49:shi-yi rito, 55:guanyin, 61:calendario hmong, 67:disistima cura, 73:oppio coloniale, 79:drokpa khamba, 85:naxi羌 nomadi, 91:mosuo 摩梭, 97:levirato, 103:daba-lama, 109:akha-hani, 115:ponti-bulul, 121:rito altalena, 127:katu lisu, 133:kamu khamu ลาว, 139:matareek, 145:putipu, 151:risi etnici, 157:riso-lasoy, 163:hmal-ngo, 169:madre-riso, 175:sogno propizio, 181:riso-bimbo, 187:greh ringraziamento, 193:riso cultura

34:01. Sesto in nord Tailandia, e' amico a Paj, Neng etnia HMONG/MIAO 苗, narra + fatti, a monastero Theravada, Wat Ta-Kung-Loa, c'e' festa PhraPrang, SamYod cerimonia
|Hanuman e Ganesha, festa a Novembre, al tempio Theravada, invitano selve, Hanuman dio-Scimmia, amico Kande Yaka, vive in sincretismo, buddismo theravada
|Lopburi citta', nel tempio di scimmie, luogo tailandese, di guarigion insigne, segnalano stanotte, l'arrivo degli eroi, Spiriti del posto, discendono nei cuori
|ho visto in 1 fedele, gesta di re Rama, col sigaro tabacco, il rhum ingurgitava, Rama ha preso corpo, di 1 imprenditore, suonano dei gong, e arrivano 3 donne, fanno + danze, ornate in kratom foglie
|orchestre percussioni, stimolano trance, accendono candele, più occhi van rotare, 1 abate scioglie liti, con acqua santa, altre ne previene, con preghiere mantra
|Ganesha discende, a corpo d'un kathoey, abate poi lo chiama, insegnar la folla, invita guaritori, con balsamo e pugnali, curare mal di schiena, assiem altri mali

34:07. Sesto vede storia, su disegni pai ntaub, tracciati su tessuti, appesi alla parete, rivelano vicende, di popolo HMONG miao, che giunto nella Cina, ferma migrazio
|bandiera Tartaria, drago a nastro d'oro, pur bandiera Bhutan, tiene tal ricordo, fortezze forma stella, distrutte bruciate, su mappe resta il nome, Tobolsk capitale
|enciclopedia americana, pubblica '865, Tartaria federale, cinese hmong e altre, la cita Marco Polo, Turandot di Puccini, le muraglie cinesi, ripete Hmong confini, i forti guardan sud, oltre storia gesuiti
|da Europa a Manciuria, enciclopedia rivel, a Edimburgo '771, fu Tartaria vasto imper, epopea dei Miao, narra vecchia patria, ghiacci neve a nord, siberia luce taiga
|in Cina fan guerra, 2 fazion contrarie, unite a clan Hmong, provincie centrali, Hunan Hubei Henan, loro regno fiorisce, 100 anni e +, ornamenti e danze ricche
|re Miao venne ucciso, famil massacrata, il regno distrutto, hmong in ritirata, fuggono montagne, di Yunnan Sichuan, loro discendenti, vivono ancor la

34:13. Hmong chiamati miao, durante regno Chu, in loro storie scritte, ricordano guerre, tra regno dei Hmong, e conquistatori Han, ecco 1 leggenda, donna-tigre Miao Shan
|devota ragazza miao, rifiuta sposarsi, subisce punizioni, decapitan in piazza, scure cade al collo, ma tigre la salva, Miao Shan diventa, Guayin bodhisattva
|esilia su vette, aiuta il sofferente, santuario Monte Lu, guaritrici attente, addestra + sorelle, a usare la spada, forma 1 orda sua, sorellanza guidata, con erbe e talismani, qigong animali, accede in grotta, a mondi sotterranei
|Xi Wangmu tigre, ha capelli selvaggi, eccelle nel soffio, suoni prolungati, fuoriesce da gola, dei saggi wu-wang, immortali damisti, curandero a icarar
|Signora Linshui, sia Dea di Fuzhou, figlia a Guayin, chiamata Chen Jingu, parla appena nata, e' serpente bianca, divenne samana, e la pioggia causava
|richiama + spiri, e demoni disperde, fa cerimonie cura, persone con febbre, bruciatur fratture, paralisi malesser, Jinggu suo clan, dai demoni protesse

34:19. Chen Jingu addestrata, da madre Wangmu, allea donna-tigre, Jiang Hupo del sud, ne condivise letto, in visita a Qi Shan, crea unione di 2 scuole, taoiste tantra
|Chen lascia tempio, decide partorire, vaga qua e la, e trova 24 passi infine, trova Serpente bianco, futuro suo sposo, 1 figlio concepisce, comincia il riposo
|ritiro permette, accumular sua essenza, la forzano eventi, riprendere sua lotta, 1 forte siccita', causa sofferenze in Min, Re chiama wu daoisti, x pioggia fluir
|ma fallimento rischia, rogo punitivo, Jingu fu pregata, di aiutarli alfino, debole seppure, accetta sfida immane, sua ma fa silenzio, durante sua trance
|evita parlare, x sua forza preservare, Chen ritira camera, inizia a partorire, depone bimbo in cesto, fiume fa fluire, usa 8 trigrammi, incanta vaso in tigre, corda in serpente, danza pioggia infine
|fa danza pioggia, sua ma silenzio rompe, ingannata da Rave, che feto-verbo vuole, incantesimo rotto, bimbo fu ingoiato, poema Hong-lou-meng, serba x futuro

34:25. durante loro fuga, persero libri annali, in acque Fiume Giallo, rimasero i canti, che narrano quel regno, nell'eta' d'oro, assieme proverbi: c'e' sempre 1 monte nuovo
|repertor canti Miao, racconta di 1 orfano, vessato e discriminato, vuol esser un uomo, lavorando giorno e notte, con perseveranza, fonda suo villaggio, dopo la transumanza
|viveva Hmong/Miao, lungo Via della Seta, tra Sichuan e Hunan, cuor di orda pezzata, nasce 1 tempio Shaolin, qui fu costruito, che ospita Bodhidharma, Damo in mandarino
|lui fonda buddismo Chan, nipponico Zen, Damo segue Kumarjiva, 1 monaco moghul, su richiesta sovrano, dell'orda pezzata, medita 9 anni, e scrive libro Dao strada
|nella cultura Hmong, Txiv Neeb o Neng, sciamano di spiriti, che isola o separa, cerca causa malattia, depressione o morte, poi usa riti cura, richiama anima corpo
|Shi Yi fu sciamano, antenato medium Neng, invoca tutti mani, col suo cavallo alato, a salire nel cielo, muta in formica rossa, morde malevol neeb, e le storie racconta

34:31. Sesto parla a Thao, nel campo profughi, consumano il riso, e narrano i ricordi, sui monti del Laos, fece slash-and-burn, agro taglia-e brucia, d'antica memoria
|famiglia Thao, dal Laos fugge guerra, lotta e sopravvive, ammala depressione, suo zio e' Neng, fa 1 rito guarigione, 1 anima del nipote, scopre fu smarrita, lavora zio Neng, a riunir l'anima invita
|durante cerimonia, lega fili ai polsi, l'anima assicura, bene ai loro corpi, lotta la famiglia, bilancia 2 culture, famiglie d'immigrati, vivono tensione
|lotte a mantenere, anziane generazioni, alienate da case, vivono in depressioni, Thao coi suoi riti, cura amici sen sosta, con velo nero danza, su un legno apposta
|Thao freme e canta, in estasi sua trance, traccia sua storia, clan in mezzo l'Asia, da eta' d'oro Hmong, a moderno suo vissuto, usa un Paj-ntaub, itinerario su tessuto
|narra suo racconto, istruisce e diverte, di sua comunita', trasmette le credenze, a spiegar il mondo, e vita coi misteri, racconta Shee Yee, primo Neng in fieri

34:37. Neng armonizza, ogni simbolo e credenza, visione di realta', spesso fuori stessa malattia e' 1 storia, di anima che muta, salute e' baratto, scambio interattivo, Shi Yi offre a spiro, spesso pollo cibo
|rito di passaggio, traccia vita hmong, rito primo nome, chiama l'anima neonato, rito di nozze, e rito del nuovo padre, poi rito funerale, rito passaggio finale
|Hmong chiamati in Cina, gente Meo o Miao, allevano il pollame, maiali e 1 cavallo, Riso primo cibo base, di umani e animali, stimolante culturale, di feste e rituali
|se Oppio coltivato, reddito e medicina, antidolore a mali, contrasto a diarrea, donato agli anziani, in anni del ritiro, o a sfuggire poverta', mitigare destino
|Hmong dello Hunan, allevan bachi seta, e producono mattoni, a guadagnar moneta, loro autogoverno, van sempre coltivando, lascia molti luoghi, resistono migrando
|migrazione strategia, previene nostalgia, se molti Hmong anziani, perdono autostima, migrando in Usa city, sapienza scema via

34:43. curandere in Tailandia, dette Mor Tam Yae, levatrici di campagna, offron cure d'erbe, Mor Po medium capaci, contatti Lersi Loa, Mor Mud dottor villaggi, MoPa soffia ossa
|Shi Yi guaritore, sciamano precursore, in storie dei Miao, subi' un imboscata, lui prova + difese, prima di fuggir via, muta in rossa formica, cambia strategia
|Shi Yi ha imparato, a mutar in desideri, vola come il vento, storna malevol neeb, guarisce i malati, va risuscitare morti, con sciabola e gong, ha collaboratori
|su panca di legno, mima cavallo alato, 1 corno bufalo, spesso gettato al suolo, a veder sentiero, dove anima e' andata, Neng raggiunge trance, maschera usata
|nel tempo che salta, su panca-cavallo, lo aiutano assistenti, ben a bilanciare, se uno sciamano cade, prima del ritorno, potrebbe morire, cosi lega fili al polso
|corde bianche e rosse, nere/blu in aiuto, a proteggere persona, da spiriti maligni, l'anello di sonaglio, come arma da guerra, vibra a far sapere, lo spirito che atterra

34:49. altare di Shi Yi, e' grotta con candele, mitico reame, dove Neng vuol viaggiare, a innescar sua trance, l'oppio può usare, non e' necessita', Sesto bene va spiegare
|neng pur aiutato, fa i ripetitivi moti, tiene velo in viso, sonaglio nella mano, tazza infuso d'oppio, e incenso su altare, la strada per Shi Yi, fa medicin trovare
|Neng inizia galoppare, sopra suo cavallo, mentre esamina motivi, di cause malattie, canta ad alta voce, i canti di antenati, in lingua di hmong, ora apre i negoziati
|aria attorno Sesto, densa dell'incenso, gong viene suonato, sonaglio tintinnato, sempre + veloce, cavallo neng galoppa, alla grotta di Shi Yi, alfine lo porta
|io Ti sto chiamando, oh anima di bimbo! ho 1 uovo per te, con riso e pollo invito, Dove sei andato? ogni cosa qui ti aspetta, mediti su un fiore, o partecipi una festa?
|sei Tu in Tailandia, in Laos o nel cielo? sei andato dal Sole, da Luna oppure Stelle? vieni a casa tua, tua madre qui Ti aspetta, vuol crescerti bene, da tal porta tu entra

34:55. nel rito del richiamo, dea Guanyin emerge, guru van cercando, attirare sue clemenze, indossano il costume, + bello e colorato, come nelle feste, di nuovo Anno capodanno
|e ridono i bambini, alla madre Dab Pog, balbettano linguaggio, che Lei riconosce, parlano con Lei, Lei li porta ai genitori, Guanyin donatrice, guardiana di + doni
|invocano Guanyin, 1 sciamana in trance, chiede di mostrarle, la Via di Kab yeeb, a condur anime morti, ai paesi antenati, o accogliere bimbi, in cambio doni dati
|Kaying porta o manda, bimbi ai genitori, Neng negozia e offre, 1 pollo per bambino, ma se i genitori, trattan male i bimbi, Guanyin se li riprende, oltre i confini
|Dea Fertilita', vecchio spirito Dab Pog, dentro le fiabe, e' bella e spaventosa, vecchia o strega che, aiuta slash-e-,burn, mangia/da bambini, in educazion surplus
|Guayin ha 1 bottiglia, acqua simbolo amor, di bimbi e malati, fertilita' e protezion, divien in mahayana, bodisattva 观音KuanShi, divien in theravada, re capo coppie spiri

34:61. se trova anima persa, Neng lotta con Yama, getta corna e dadi, vede l'anima tornata, cosi tutti parenti, legan lacci ai polsi, fissan braccialetti, anime ai lor corpi
|se Paj sente gallo, sa la strada giusta, a trovare antenati, ha 1 gallo come aiuto, se arriva a cielo giusto, suo gallo canta, gallo inizia capodanno, prima luna grassa
|primo giorno ogni mese, giorno luna nuova, se calendario gregoriano, fissa Gennaio, calendario cino, inizia prima luna nuova, coincide col nuovo, anno solare in voga
|primo giorno d'anno, tra 21gen e 20feb, galline e maiali, le carni a capodanno, e' settimana festa, canti balli offerte, cibi agli spiri, hmong critiche astiene
|in lavoro ed affari, estendono la pausa, ma anche agli animali, come vuol Kab yeeb, Guayin fiore papagno, dottora antidolore, facilita cerimonia, e anno in transizione
|Yang/Yaj mondo umani, Yin/Yeeb degli spiri, rivelato da Kab-yeeb, la dea di compassion, i credenti cantan nome, sutra appropriati, a ottenere suoi doni, gateway universali

34:67. paesi miao sen recinti, casa 10x10 metri, 2 metri sopra suolo, supporti con bambu', tetti pareti pavimenti, intrecciati pur, tetto paglia raffredda, durante l'arsur
|1 camera da letto, 1 soggiorno esterno, con camino cucina, animali sotto casa, ma molte famiglie, spostate in pianura, senza status/lavoro, scopron disistima, vita su altopiani, fe' autosufficienti, ora braccianti, x altri e non se stessi
|i vicini eran d'aiuti, ora concorrenti, ha costo reinsediarsi, senza fazzoletti, manca cibo e casa, lavoro e social reti
|se anime dei vivi, possono ammalarsi, fegato danneggiato, e' perdita d'anima, o perdita di casa, o esilio di anziani, nostalgia fattoria, o dei loro rituali
|quando cio' accade, malato cerca Neng, a eseguire rituali, di cura con l'avi, lui rimuove sensi colpa, via sofferenza, lenisce transazione, cura 1 coscienza
|famiglia del malato, oracolo consulta, x causa trovare, cibo o qi da erborista, massaggia agopuntore, ossa rotte o canali, ripristina armonia, di anima con gli avi

34:73. Cina '881 +, migran Miao in Indocina, poi colonia francese, oppio sconfina, moneta per pagare, tasse al governo, cibi stoffe attrezzi, Sale anno intero
|se coltivano papagno, fu scopi medicina, l'anziani fuman oppio, pace a fine vita, euforia fa vergogna, ai giovan dipendenti, ricordo di abusi, in colonie prepotenti
|Sale necessario, scambiato coi raccolti, di riso e di oppio, in francesi monopoli, prezzo alto produce, contrabbandi rivolte, dopo '881, soppressione assieme a lotte
|lingua hmong musicale, musica e' lingua, con cetra e con flauto, cantano a poesia, x accogliere ospiti, e nei riti funerari, quando 1 miao muore, anima torni dagli avi
|dietro ogni luogo, che persona ha vissuto, fin raggiungere casa, di placenta sepoltura, cosi anima rivestita, con giacca placentare, sa riunirsi ad avi, oppur va reincarnare
|indossare abiti clan, fara' identificare, nel gruppo clan hmong, 3 giorni 1 funerale, membri di famiglia, sacrifica un animale, pollo/anatra li guida, con musica d'arpe

34:79. DROKPA d'altopiano, nomade popol tibetan, parlan lingua Khamba, e son matrilinear, com var nomadi Qinghai, Pumi Mosuo Hani, migraron zone miti, lungo Sichuan valli
|secol dopo arriva, in nordovest Yunnan, 5 milioni tibetani, 2 milioni son Khamba, nomadi altopiano, che parlan lingua Kham, in passato bellicosi, e invasori a caval
|umani alti/robusti, temerari come Apache, simil foggia di capelli, 2 trecce lateral, inospitale lor regione, altitudine clima, scoraggiano stranieri, mappe senza vita
|terr'aspra/dimenticata, Kham ospita fiere, orde tartar/tibetane, di Re Songtsen Gampo, esercito filo-mongol, a turcomanni alleato, estese Kham e Amdo, domini di Lupo Bianco
|tutta l'Asia centrale, e cuore della Cina, poi Re Ralpachen, si converti al buddismo, e l'Impero Tibetano, inizia disintegrarsi, come tutta Tartaria, nascono nuovi stati
|ma Tibet e Cina, fan patti coesistenza, sebbene in tutto il Kham, sorsero + feudi, fieri indipendenti, eccetto ai capi clan, uniti in regno Ling, dal mitico Re Gesa'r

34:85. Naxi羌 nomadi in Cina, hanno ideogramma, 人 uomo + 羊 pecora, riflette pastorizia, Repubblica Cinese, vede 56 gruppi etnici, Mínzu 民族 minoranze, su territori interni
|Naxi Bai dan vita, a regni indipendenti, chiamati pure Zhao, dai mongoli guidati, biblioteca di Lijiang, serba manoscritti, lor cultura/religione, resta nei dipinti
|Gran Khan stabili', prefettura a LiJiang, rappresenta suo potere, la nello Yunnan, la carica prefetto, fu resa ereditaria, fin epoca Ming, lingua dongba dei khamba
|pittorici testi, nelle caverne DongBa, in villaggi montani, YanYuan e Sichuan, Tibet e Burma, arriva Naxi enciclopedia, che tratta cultura, di Tartaria antica
|religioni Bon/Dongba, comune mitologia, natura e uomo sono, fratel madri diverse, dottori-saman Dongba, pregano armonia, tra uomini e natura, e Lama seguon via
|sacerdoti DongBa, crean libro riti, su montagna Drago, avviano monasteri, lignaggi tibetani, presso Shangshung, affreschi di scene, di vita social, caccia e difesa, nei sigilli saman

34:91. MOSUO 摩梭 chiaman se stessi, Na 40 mila, nelle province cinesi, di Yunnan Sichuan, forse parte ai Nakhi, del Kham orientale, panteisti Dongba, sciamani in generale
|han culto antenati, e culto a Gemu Terra, conoscono le piante, animali e local clima, nel Festival Zhuanshan, del 25 Luglio, adoran Dea Gemu, e Leon montano Lugo
|Mosuo maggioranza, vive in Lago Lugu, donne curano casa, filan stoffe e vesti, Ahmi e' femmina anziana, a capo di casata, prende decisioni, di terra proprietaria
|ha chiavi dispensa, in rito passaggio, consegna successione, a figlie allevate, se femmina adottata, diventera' Ah-mi, sara nuova padrona, di casa e dispensari
|primo piano la cucina, sala da pranzo, 1 area visitatori, e stalla del contado, mentre secondo piano, stanze e dispensa, di donne in privato, x loro discendenza
|famil estesa Mosuo, clan matrilineari, cerimonia maturita', si tien a 13 anni, alle femmine permette, aver stanza prive', stanza-di-fioritura, per praticar zou-he

34:97. Zou-han ci dice, matrimonio itinerante, invitare partner, x scambiar piacere, o x avere i figli, fuori il matrimonio, che e' solo itinerante, temporaneo gioco
|vivon tutti assieme, nella stessa casa, in stanze comuni, con letti comunitari, eccetto femme iniziata, che visita riceve, segreta nella notte, a mattino uomo esce
|donne e uomini Mosuo, vivono levirato, si prendono cura, di rispettive famiglie, compito dell'uomo, prende cura dei nipoti, potra' portar doni, pure a figli esteriori
|bambino prende nome, di materna famiglia, donna puo' ignorare, padre di creatura, cio' non reca stigma, societa' feudale, dove micro nobilta', controlla la rurale
|la Mosuo nobilta', pratica in parallelo, la sua linea discendenza, paterno governo, mentre donna passa, suo status a figlie, pure nozze miste, tra elite e contadine
|amanti di 1 donna, sono chiamati azhu, oppure detti axia, se son femmine amanti, trovan fertilita', nei riti a Monte Ganshu, oppur pellegrinaggi, attorno al Lago Lugu

34:103. nel giorno 25, settimo mese lunare, chi e' sterile deve, camminare andare, assieme ai suoi azhu, lungo pista fiume, costruire 1 ponte, fissar sentiero pure
|amanti maschi e femme, azhu ed axia, camminano assieme, fino grotta Daerwo, chiedon a Badiglamu, ricever bimbi sorte, bruciano aghi pino, gettan pietre grotte
|il rito a simulare, eiaculazione seme, 1 anima che entra, nell'utero di donna, se riescono l'impresa, fertili saranno, e alla luce nuova luna, 1 bimbo daranno
|Daba tiene libro, chiamato Wabu canto, adora 1 alberello, a stimolare i figli, divinazione usata, a localizzare spiri, Mosuo canta nome, a incarnarli in figli
|2 tipi intermediari, sono daba e bizha, Daba e' sacerdote, performa alcuni riti, Bizha tiene funerali, e traumi esorcizza, chiama le sirene, e drago-pioggia invita
|tutti i lama Daba, vivon casa materna, con fratelli/sorelle, lavorano la terra, pesca o pastorizia, invitati son ai riti, a recitar preghiere, e preparare i cibi, in nascite e cremazioni, e curativi riti

34:109. AKHA/HANI 哈尼族 di oggi, usano scrittura, con alfabeto latino, come lingue dei Hmong, usan letter consonanti, a designare tono, tutti liberi nati, e ugual diritto provo
|guerrieri senza guerra, valore nonviolenza, 1 tradizione orale, citta-stato in terra, ogni capo paese, ha costruito prima casa, e' fondator dzoema, gestisce vita urbana
|subiscono influenza, di regnan pianura, dzoema e' nominato, x relazioni esterne, or parte di sistema, amministrato stato, umani e piante, nati da stesso afflato
|dotati di ragione, coscienza fratellanza, oltre a sussistenza, raccolgon frutti selva, funghi e piante cibi, allevan maiali polli, capre anatre e bufali, e pagano con oppi
|soia cavoli e pomi, scambiano a mercato, a comprare il sale, ferro e altri beni, cacciano cinghiali, cervi topi e uccelli, con trappole e pistole, arte balestrieri
|vestiti casalinghi, coton indaco tinto, ricami distintivi, dei sottogruppi Akha, l'anno suddiviso, stagione secca/piogge, mentre genius loci, cercan doni a scorte

34:115. ciclo riti annuo, comprende 10 offerte, rituali x il riso, per ponti e altalene, marcano i ponti, divisione tra il dominio, della corte umana, e il selvatico spirito
|in villaggio Akha, entro e vedo 1 ponte, che tiene fuori spiri, privi di 1 cuore, di solito 2 ponti, 1 a monte 1 in basso, x spiriti e umani, e animali a spasso
|i ponti di bambu', han statue fertilita', Bulul maschi femme, con sessi esagerati, fan ponti ogni anno, cerimonia guidata, tra sentieri e abitati, 1 zona recintata
|ogni casa Akha, ha 1 altare di antenati, maschili e femminili, 2 locali separati, offerte agli avi, nella parte femminile, e la cerimonie caccia, in zona maschile
|animali da caccia, hanno spiriti-totem, come riso granai, e capanne giovan coppie, cosi uomini vivon, con piccole lor stufe, x chiacchere clima, fraterni canti pure
|Riso cibo base, in asciutto su colline, Akha taglia e brucia, foreste riproduce, frammisti campi riso, a mais fagioli soia, + zucche con verdure, e oppio senza noia

34:121. Akha-Hani religione, politeismo combinato, di spiri fertilita', con culto di antenato, per buona salute, e raccolti abbondanti, crescita animali, e felici cuori grandi
|Akha discende da Dio, tramite altalena, costruita da 1 vecchio, a mito ricordo, dondolar su altalena, veloce e rischioso, corteggio tra i sessi, ricerca di sposo
|agosto e settembre, Riso quasi pronto, e' festa d'Altalena, 1 rito Akha gioioso, gente del paese, si dondola si afferra, in rito ringrazia, Spiri cielo e terra
|Riso con umani, + scambi buon sa fare, pur dopo 1 litigio, separano le strade, festa di Altalena, offerta a Riso annual, stimola raccolto, nello scambio con uman
|svolge a 4 mesi, dopo semina del riso, a fine Agosto, stagione piogge cessa, l'altalena viene usata, per 4 giorni, inizio raccolti, e inizio dei ricordi
|di avi burmo-tibetani, fino capo khan, scambi e divorzi, matrimoni interclan, liberi di scelta, genitor pur avvisati, cerimonia nuziale, fa in casa di sposo, che ospita coppia, finche altare trovo

34:127. KATU del Laos, ricerca armonia societa', con fuoco dominanza, e acqua conformita', storico conflitto, i Laos sono fuoco, i Koom sono acqua, in armonico gioco
|loro avo viveva, alle zone costiere, spinti su montagne, da predon pianure, gente placa 3 gruppi, di spiriti detti, Dyang di foresta, e Brau morti irrequieti
|coltivan campi riso, poi lascian a riposo, assecondano armonia, con spiriti del posto, Foresta e' Casa/tempio, a vari spir locali, Katu sono attenti, ai lavor in loro campi
|entrano in selva, o dominio di antenati, che causa malattia, se oltraggiano ingrati, tutta malattia, e' risultato disarmonia, controversia a parole, pure causa prima
|LISU gente colorata, giunta dal Myanmar, ama le montagne cascate e fonti d'acqua, aman relazioni, dentro e fuor paese, ogni casa santuario, ha spiriti avi, 1 sauna con erbe, che cura miei mali
|Festa nuov'anno, capo punge gli altri, diventa pagliaccio, litigi son proibiti, al sorgere sole, investon ogni onore, a mezzo di danza, e le canzon d'amore

34:133. KHAMU del Laos 老挝, Kammu Khamou ลาว, vivon nord province, di Luang Prabang, clan famiglie riti, tradizioni proprie, dettan discendenza, totemica e di coppie
|totem-piante animali, relazioni scambio, reciproco rispetto, Riso basa ogni fatto, riso crudo o a vapore, alcol riso ideale, per Spiriti tipi, e la vita influenzare
|ogni uman vivente, ha + spiri personali, hmmaal in lingua khmu, senz'essi si muore, a ripristinar salute, corpo famil e clan, bisogna chiamar indietro, i propri animal
|con aiuto di mo-mon, 1 sama mangia riso, glutinoso di montagna, presso 1 boschivo, Kamu alleva pur cani, maiali polli animal, a volte qualche mucca, cavallo nutre hmaal
|in momenti malattia, catacliasma o guerre, coltivano + piante, nelle alte lor terre, caccia e raccolta, funghi pesci e animal, Mais cetrioli e zucche, verze tuberi banan
|sorgo sesamo zenzero, arachide fagiol, miglio e papavero, con canapa e coton, coltivati ​​col riso, lungo il sentiero, o in campi terrazzati, spazi orto vedo

34:139. predator di colture, cacciati e mangiati, se commestibili topi, uccelli scoiattoli, se mangian raccolto, scimmie Ratti bambu, in tempi carestia, Kamu scava selva tubr
|spiro Riso compiace, prima piantar campo, rituale Mat reek, prepar mini-giardino, + semi varieta', che verran coltivate, bambu di mat-reek, richiama tali piante
|Khamu auspica il riso, entro loro campo, scorre acqua pioggia, a base gambo bambu', serve richiesta, acqua pioggia invocata, mentre falli Shiva, spiri ladri allontana
|recinzione mat reek, avvisa tutti animal, rimanere fuori campo, poi inizia piantar, Dibble di semina, fanno 1 buco nel suolo, profon 5 centime, metti seme riso in foro
|gruppi etnici diversi, diverso piantatoio, bastone di bambu, di 2 metri groong cmool, altri usano + corti, o lame ferro stretto, a fare postarelle, poi chiuse dopo evento
|chiamano wwyh groong, piantator sonoro, strumento rituale, pianta e chiama pioggia, aiuta germinazio, pur orchestra di bambu', vibrati in sintonia, recan eco sal + su

34:145. Khamu remote aree, sul confine vietnamita, stimola la pioggia, usan tamburi-terra, 1 cavita nel suolo, come nido di termiti, coperto da stuoia, e' membrana di ritmi
|gambo di pianta, fornisce mazza cupi-cupi, che accarezza membrana, causando vibrazion, l'eco cassa risonanza, entro buco terreno, suona simil a lamento, putipu' di Benevento
|ascolta spiro lampo, o drago hrooyy pryoong, infastidito scatena, pioggia battente giu', permettendo seme Riso, germinar e crescere, chi semina in vivaio, ara prima suo podere
|ara lungo diagonali, lungo argini rituali, attende le piogge, e conclude suo campo, giovedi giorno buono, a trapiantare riso, dara' + granella, altro giorno altro rito
|sabato fa steli, mercoledi' reca foglia, eseguono i rituali, pur atei contadini, produce benefici, concentra desiderio, rito che controlla, mente e mana vero
|contadini fan riti, controllano menti, sopportano meglio, insuccessi sfide vita, costruiscono riparo, vicino i campi cibo, usan base appoggio, come tempore ritiro

34:151. ogni varieta' riso, matura a tempo dato, colto non trebbiato, e' spogliato a mano, i chicchi riso posti, in cesto di cintura, portato a tracolla, in manuale mietitura
|alla stagion matura, colgono e trebbiano, trasportano riso, nei granai dei villaggi, intimo coinvolgimento, con crescita fasi, osservano sviluppo, conoscenza senza pari
|apprendono varieta', piante esprimon dati, notate e seguite, da etno-cercatori umani, chi seleziona coglie, + varianti piantate, x stagione successiva, studiate osservate
|valuta potenziale, per far moltiplicazio, di seme battezzato, assegnato 1 nome dato, che rifletta loro storia, come spesso vide, durante inondazione, 1 spiga sopravvisse
|dono degli spiri, diede al monaco local, che moltiplica seme, e lo va distribuir, ai contadin locali, che offron colazione, varieta' Khao-pong-deng, regge sommersione
|matura tardiva, ha endosperma glutinoso, pianta muta spontanea, adatta situazione, resse bene stress, della inondazione, dopo secol'inattiva, fa rigenerazione

34:157. reciproca adozione, villaggi in sinergia, Miss Lasoy nuovo Riso, dono d'avi arriva, al paese Pakuvai, nell '86 Mister Sulan, trova 1 glutinoso riso, su stagno radura
|semi maturi variante, lui testa selezion, in anni successivi, granella rese ulterior, sua famiglia moltiplica, seme or adottato, da tutto suo villaggio, diffuse risultato
|tribale varieta', sensibile fotoperiodo, contadin di Phongsaly, ottenne semi riso, da varieta' pianura, aromati medi periodo, semina in suo campo, e uno matur anticipo
|matura 1 mese prima, rispetto originale, normali 4 mesi, lui colse precoci coppie, riusa l'anno dopo, moltiplica il seme, variante si adatta, al clima suo paese
|meglio di originale, matura sul colle, lo spirito di riso, soddisfa suo sogno, Risi colti a mano, esprimon mutazione, granella spogliata, + morbida a vapore
|Risi a falcetto, buon gambo fasciatura, asciugano a preghiera, di rito coltura, gialle mature piante, riso e' arrivato, loci di terre, sorveglia il nuovo nato!

34:163. dopo la preghiera segue, kne divinazione, z spiri consultare, 3 grani riso in mani, se numero e' pari, segno che gli spiri, accettano doni, nella cena degli inviti
|1 pollo macellato, onora casa famiglia, come Spirito-del-campo, 1 vaso vino riso, aperto un po versato, assiem alla pula, assaggio per avi, rapsodia doppiatura
|spiriti di tombe, e spiriti di dighe, voi siete custodi, di questo ambiente, alimentate voi stessi, con seme vostro, quan riso e' vagliato, 1 pollo sia colto
|suo sangue sul riso, offerta benedetta, riso nel granaio, con 1 mantra recitato, il padre di famiglia, chiama hmmaal hngo, l'anima del riso, che torni a casa ancor
|ehi riso bianco! torna pannocchie lunghe, ritorna a me oggi, ti riparo e proteggo, riso ner giovanotto, riso bian signorina, Riso-anima vieni! in tua casa sotto mia
|buon Riso nel campo, se temi i topi, allor torna a casa, resta sotto travi, ma'gaang madre famiglia, + semi pianta, t'invito giorno/notte, torna a casa e mangia

34:169. poni ogni varieta, da famil posseduta, recita incanto, x favore oh hmmal hngo! spi-riso non-trebbiato, hmmal mah riso cotto, non essere arrabbiato, dai segno raccolto
|lascia grani germogliar, crescere presto, possa riso che pianto, riso che mangiamo, essere fortunato, vi supplichiamo avanti, 1 vassoio cibo e' qui, servito per banzi
|Madre Riso accende torcia, albero marcio, siede in campo e dice: via spiri divoranti! vieni aiutarci, hmaal-ngo a piantare riso, di te abbiam bisogno, o insaziabile amico
|con torcia spenta, semina puo' iniziar, completa 2/3 giorni, auspicio a ricavar, hmal-riso di padrone, se ha buon raccolto, coltivo riso e mangio, cosi sono a posto
|possa nostro sogno, mostrare 1 hmaal-hngo, cosi sapremo che, avremo riso a colazion, ni siamo 1 famiglia, del clan della Felce, vorremmo iniziare, pulire spiazzo selve
|nel giorno auspicio, per florido riso, e animali salute, dicci si per l'inizio! lo capirem poiche', ogni spiro che passa, segnala e manifesta, a noi la scelta fatta

34:175. se quieto rende sogno, buono e perfetto, quieti spiri animali, incontro calmo Riso, se nel taglio-e-fuoco, nessuna chiamata, dormono su scelta, i membri della casa
|uccelli e animali, richiesti a rimaner, in silenzio preghiera, durante l'attesa, se la notte seguente, sogno spirito-Riso, in modo positivo, continuan pulir declivio
|se invece sogno riguarda, qualcosa tabu', sito vien abbandonato, 1 altra area scelta, poiche' ogni debbio, puo' esser pericoloso, gli anziani fan rito, tipo propiziatorio
|cercano consenso, protezione d'antenati, cercan fare patto, con clan della Felce, noi tagliamo tronchi, guarda mani e piedi, a evitar infortuni, oppure gli sprechi
|quan tempo raccolto, giunge ti prometto, di fare 1 pasto a te, Liang-hrooy-hre, nutrir spiriti campo, tempio temporan, presso matreek, rito offerte alimentar
|tabacco e fol betel, noci areca calce, barattolo vin riso, attira spiro invito, anzian presiede rito, recitando + storni, a chiamare spiri, di suolo e dintorni

34:181. allontanate topo, che morde vos germogli, animal sarchiatori, lasciate viver foglie, durante raccolto, madre-riso chiama hngo, riso-bimbo puro, ma hngo' k'eey koon hngo
|persone che han fatto, insieme raccolto, son ora richiamati, da madre del rituale, che prepara koon hngo, cesto Riso-bimbo, pannocchie d'ogni tipo, monili riempito
|cestino riempito, e' chiamato koon hngo, Ma-riso prende 1 pollo, lo bolle x bimbo, strappa del petto, e chiama hmal hngo, porge offerta cibo, ngvan hmmaal koon hngo
|riso-figlio t'invito, tagliar riso campo, ti benedico e versiamo, sangue pollo a te, ti laviamo e ti serviamo, cibo con bevande, 1 pollo e vino riso, ma-hngo e' madre grande
|dopo offerta a riso-fil, cibo e' servito, a tutti partecipanti, al raccolto rito, dopo pollo e vino riso, bevi tutt'assieme, con lunghe cannucce, da comun recipiente
|festa fino a notte, con canti e poesie, ch'essi han composto, uni per gli altri, s'abbracciano a vicenda, narran storielle, a fine cerimonia, ma-ngo dorme spighette

34:187. tieni riso-bimbo, in casa fino a giorno, dove raccolto riso, sia posto in granaio, allora poi sposta, bimbo in casa-granaio, lega a trave tetto, bulul custode innato
|Cheang bambino Ni, antenato dei Khamu, riso crudo cotto, hmmaal-hngo e hmmaal-mah, fonte di conoscenza, a Dicembre Gennaio, 1 cerimonia Greh, dopo riso in granaio
|Greh rito ringrazia, campi produttivi, pasto in cui famiglia, conclude i riti, scende anno vecchio, sale nuovo anno, Greh nutre memoria, Ni Kamu primo avo
|canta e pianta campi, cogli e conserva, prepara e servi cibo, di raccolto riso, aumenta animali, scava tuberi nel suolo, Ni nasce a gennaio, matreek suo ritrovo
|Khmu case palafitte, sfuggono monsone, Sesto vive gioia, nel clan Khamu amore, dentro thieng-hai, capanna riso campo, semina ad aprile, in cenere del suolo, seme Riso in rito, con piantator sonoro
|Gennaio e Febbraio, uomo ha disboscato, a Marzo ed Aprile, legno secco bruciato, incendio iniziale, poi 1 accatastamento, scarti residui, brucia in secon momento

34:193. prepara primo giorno, mata-rek con bambu', centrale piantato, miniatura a propiziar, madre riso a recitare, prima di piantare, benedice il seme, sangue pollo a versare
|Ngo anima di Riso, come quella di umane, se arrabbia diparte, ci lascia alla fame, padron del campo ha, 1 povero raccolto, impara rispetto, per Riso giusto posto
|ogni Khamu nutre, gli spiriti del campo, se chiude buco seme, lui stipula 1 patto, chiede mantenere, protegger semi riso, al tempo raccolto, offre 1 pasto amico
|2 uomini vestiti, indosso grande fallo, afferrano ballando, le donne con acqua, che innaffiano loro, x pioggia causare, Pi spiriti aiutan, o sanno ostacolare
|ngo spiro Riso, manifesta in rituali, da culla alla morte, nutre anima umani, il riso adottato, come bimbo da gruppo, e' mezzo contatto, tra i vivi e flusso
|Riso sostiene, la sua propria cultura, forgia il suo mondo, ai confini natura, rituale suona il gong, Sesto nel campo, denaro conchiglie, e talismano il canto

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