Risultati ricerca libro | Home | Poema ok () - 0 results
fine ricerca: 0 specie censite ----------------------------------------------- - 0 resultsmallendi narra il bwete, (Libro:canti:quartine)
18:108:654 (1) mallendi narra il bwetefoto 1:babongo, 7:bwiti fang, 13:purga, 19:anestesia, 25:padreNeu, 31:reliquie, 37:byeri, 43:ozamboga, 49:apinzi, 55:nganza, 61:mbanza, 67:ndea kanga, 73:Birinda, 79:Mallendi, 85:tsogo, 91:eshira, 97:bwete, 103:misambo, 109:gepombo, 115:rito-ma-banzi, 121:abongino, 127:nzimbe, 133:selva sacra, 139:mbanza-kongo, 145:lingua membe, 151:veglia mwengue, 153:veglia missoko, 163:nganga, 169:mali-e-cure, 175virote, 181:mbando-e-mbumba, 187:prevenzione, 193:indovino, 199:ipnosi, 205:levi-strauss, 211:schemi-di-cura, 217:specchio, 223:linguaggi, 229:apprendista, 235:confraternita, 241:disumba-e-misoko, 247:masticare, 253:mopitu torcia, 259:vomitare, 265:riflettere, 271:vista-notturna, 277:kombo nome, 283:nzanga ausiliari, 289:base' risonanza, 295:nyma innesti, 301:nganga-e-beyam, 307:battaglia, 313:sdoppiamento, 319:gedina identita', 325:edika rito, 331:edika mito, 337:tsombi, 343:motoba, 349:yasi-mwei, 355:mbwiri-ombudi, 361:mwiri mito, 367:yaMwei vulva, 373:ordalie, 379:mito di Elamba, 385:ombwiri story, 391:marinaio horn, 397:migesi-migonzi, 403:Isoga galwa, 409:mokoku maschere, 415:ngando-caimano, 421:yaMwei arriva, 427:ingoio, 433:gioco-segreto, 439:mabondo rispetto, 445:scambio, 451:bricolage, 457:penge sacca, 463:matrioska, 469:Esinga viaggi bwiti, 475:analogie, 481:veglia funebre, 487:ragno spola, 493:incarnazione, 499:mikuku, 505:anti-sorci, 511:Jesi, 517:nzanga, 523:ambivalente, 529:eredita', 535:motema cuore, 541:maganga, 547:forza sessuale, 553:mabundi, 559:simmetria, 565:ruoli, 571:mongonda feticcio, 577:bwe-su-mandaka, 583:mwanga-benga ostensione, 589:geliba spazio, 595:mugungu tappa, 601:maganga, 607:proiezioni, 613:conversione, 619:kinda-a-bwete, 625:motema cuore, 631:gioco ironia, 637:parola medica, 643:diagnosi, 649:fondo sacca al campo dei BABONGO, lungo fiume Congo,
uomini tenevan, lance e archi in pugno,
al centro di radura, presso le capanne,
nel mattino presto, fuoco accese fiamme
|spazzano le foglie, dal terreno spiazzo,
1 uomo porta ceste, pien di sabbia fiume,
la sparge su terra, fa antilope disegno,
animale da cacciare, traccia con impegno
|ora incocca freccia, ai bordi di radura,
tutti fan silenzio, ascolto di natura,
guardan tutti alto, a cielo di foresta,
attendono che Sole, irraggi la sua festa
|raggio del sole, improvviso ora fiocca,
medesimo istante, pigmeo freccia scocca,
su Antilope-sabbia, sincronico incanto,
centrano entrambe, sia sole che dardo
|il popolo esplode, con grida di gioia,
auspicio par buono, a caccia nel bosco,
simpatico evento, dei totem del clan,
ciascuno tien specie, far moltiplicar
|ognuno nel clan, compie il suo rituale,
stimolar rilascio, del potenzial vitale,
così da incrementar, + spiriti animali,
con devozione canti, a esseri antenati
18:07.
Bwiti FANG aiuta, coesione clan perduta,
culto dei crani trova, 1 nuova struttura,
pur colonizzati, da massoni e missionari,
seppero adattare, ai messaggi cristiani
|usarono il dissumba, per tornare uniti,
forti autogoverno, annodarono piu' miti,
e crearon narrazioni, diverse versioni,
nascon scuole-branche, da albero a priori
|Banzioku pigmea, ispiran geni d'acqua,
trova pianta e vede, stimola i profeti,
giovani ed anziani, seguon la novella,
i Fang nelle citta', alimentano favella
|aiutati da pigmei, piantare nuova pianta,
lor villaggi templi, coltivano speranza,
gente scopre in essa, benefiche virtu',
calmare sofferenze, la fame e sete pur
|nasce relazioni, tra sessi diffidenti,
1 vino per le veglie, e nuove teologie,
adottan bwiti e bwiri, diete + rituali,
si rendon permeabi, alle voci musicali
|tambur arco sonagli, specchiano travagli,
sonaglio apre cammino, di morte come vita,
arpa ngombi guida, allievo al paese bwete,
oltre la sua voce, pensiero stacca e cede
18:13.
Ngombi parla a nome, di Egnepe vox divina,
dispone candidato, ascolto calmo attento,
cammino interiore, fa veder incompiutezze,
attira altro lavoro, da fare su se stesso
|i maestri cerimonia, povi nganga o beti,
fan dialogo di spiri, rimembrano affetti,
allievo a sua volta, solidarizza con lui,
scambia col gruppo, affetti e relazioni
|purga ed ammissione, di corpo candidato,
a mezzo di emetico, prova fu accettata,
testan volonta', e purezza del suo cuore,
vomita pensier vizi, d'ogni male azione
|chi vomita si purga, dicono i bwitisti,
maestro a esaminar, colore e contenuto,
constata sufficiente, prepara confessione,
mentre allievo agisce, trappole in azione
|ora lui comprende, gli squilibri causati,
o ricevuti dai clan, materno e paterno,
morti e adulterio, vampirismi passivi,
invidia e gelosia, dei cuore induriti
|libera suo cuore, a evitare la pazzia,
causa di vendetta, antenati a lui sepolti,
liber confessione, inconsce dipendenze,
catarsi e rinasce, conversa poi col mestre
18:19.
dopo l'emetico, vomita tutti segreti,
furto o rancore, menzogne od incesti,
omicidi e stregoneria, pagano con vita,
chiude il passato, allievo in liturgia
|liturgia efficace, se allievo s'impegna,
motiva da se stesso, sotto effetto pianta,
basso controllo corpo, disintegran idee,
sprazzi di emozioni, risate o sonnolenze
|suoi occhi sono gonfi, nausea eventuale,
agonia continua, per vomiti o convulsi,
garanzia equilibrio, liturgia organizza,
1 pronto intervento, antidoti in lista
|punge nuca allievo, scopre s'e' partito,
fare cerimonia, richiede chiaro affido,
chieder cose chiare, scopi oppure cure,
esame di coscienza, serve introspezione,
aiuta a vedere, la propria intenzione
|cio' richiede tempo, mesi x trovare,
esatte situazioni, ostacoli e talenti,
libri canti e mezzi, aiutan investigazio,
risuona in te qualcosa, serve contemplazio
|amar sentirsi amati, o essere accettati,
gruppo e trascesa, realizzi nella nganza,
civili ovver nativi, al medesimo tempo,
condividi emozioni, al tempio universo
18:25.
Padre Neu '882, scrive che agli iniziati,
ogni parente desiderato, appar tra la folla,
+ europei del governo, vanno alle cerimonie,
a vedere loro cari, o chiarire loro storie
|Bwiti animista, fu adottata da piu' fang,
anni 30 in sincresi, a loro culto antenati,
in diverse cappelle, Byeri e' incorporato,
a liturgia locale, poter del cranio umano
|reliquari in legno, con foglie e ossa,
di parenti o potenti, oppur della sposa,
lo ngengang delle erbe, asperge ciascuno,
su testa e sul petto, libera lor fiuto
|seduti su tronco, novizi tutto giorno,
alcuni fanno danza, accelera l'effetto,
nel giro di due ore, entrano nel coma,
protetti da disturbi, vedon loro storia
|senza protezione, davanti oracol Byeri,
rischian pure un po', specie i malafede,
quel cranio se perde, identita' e potere,
sotto di un albero, ri-seppellito viene
|Byeri ha 2 rituali, oracolo e iniziazio,
con foglie di alan, le mastica iniziando,
officiante con olio, statua va spalmare,
Byeri e' soddisfatto, pronto a oracolare
18:31.
Alan reca graduale, eccitazio cerebrale,
dura pur 3 giorni, vedon anime parenti,
l'amici defunti, e conversano con loro,
ognuno a risveglio, espone sogno d'oro
|diete e divieti, progetti e istruzioni,
veder Byeri in sogno, porta contemplar,
crani di antenati, allineati su foglie,
il capo su ogni ossa, narra le storie
|poi morti fan danzare, teste decorate,
la danza dei crani, li muovon qua e la,
strumenti musicali raddoppiano emozioni,
gente si entusiasma, assiem ai danzatori
|a spettacolo finito, crani son riposti,
nutriti a sangue polli, vino sulle ossa,
urna di antenati, lor casa vien riposta,
le spina di Acacia, contro mal rafforza
|oracol consultato, bimbi pesca guerra,
viaggi e migrazioni, scelta del terreno,
pantera o gorilla, crani per la caccia,
malattie e infortuni, s'offre 1 animale,
precisano i motivi, richiesta oracolare
|reliquia manifesta, volonta a tornare,
dopo mia morte, custodisci la mia testa,
morto appar in sogno, al custode scelto,
che chiude cranio vaso, pone sotto letto
18:37.
nel culto di antenati, Byeri ancestrale,
crani son reliquie, da viver rispettare,
assistono le danze, e storia di + clan,
passaggio tra foreste, al fine di migrar
|Reliquie custodite, dipinte e colorate,
in scatole di legno, da perline ornate,
maceran con scorze, in scatole di byeri,
coperchi sormontati, da scultur guerrieri
|codificano i FANG, il tutto in liturgia,
serbano memoria, e proseguono tal via,
palo Ozambogha, ricorda un dato evento,
occorso nel passato, durante mito tempo
|Maschere dei fang, foreste equatoriali,
ricordano origini, un popolo di savane,
dal Camerun nord, nel '600 van migrare,
causa di espansione, califfi sud-Sudane
|loro lingua tonale, parente a Ewe e Fon,
Fang miti migrazione, narran dure prove,
la difficile entrata, in foresta africana,
1 alber simbolizza, loro gente di savana
|difficile adattamento, nel mito di Adzap,
grosso tronco albero, detto qui Azamboga,
sbarrava loro strada, verso nuovi lidi,
or Pilastro centrale, di loro case Bwiti
18:43.
Pigmei Ba-mbiri aiuto, dieder ricorrente,
a lor sopravvivenza, dento alle foreste,
saperi e mezzi caccia, dati dai babongo,
forman loro miti, assieme a eboga mondo
|esperienze visionarie, con alti dosaggi,
i fang inziati, fan viaggio a ritroso,
alla terra dei morti, traverso foresta,
valli di savana, in centroafricana terra
|tronco Ozambogha, posto a centro tempio,
ricorda tal passaggio, migratorio tempo,
buco in tale tronco, un simbolo divenne,
gruppo smembramento, e diaspora seguente
|diversi clan famiglie, in nuovi territori,
spartiscono reliquie, di Byeri loro culto,
un culto di antenati, partiti dalla Nubia,
adotta pur iboga, sull'alan pianta dura
|lingua apinzi-tsogo, detta pope-na-pope,
Alan sia l'Andoma, chi parla s'alza e dice,
Zamba we silenzio! Bokaye' in altra zona,
rispondi doi tzenghe! terra e' silenziosa
|lui dice eboga emboba! iboga amara e',
m-andoma akido! Alan dura da ingoiare,
finito di parlare, stessa formula ripete,
l'esperienza comune, nel rito affiora bene
18:49.
presso gli APINDZI, esiston due poteri,
1 e' religioso, amministrativo l'altro,
portato dai coloni, giunti dall'Europa,
apinzi aman primo, ci dice loro storia
|base dei costumi, di tutte lor credenze,
Mwiri Nyembe Bwiti, protetti da ingerenze,
fuggon missionari, ed evangelizzazione,
nei paesi apinzi, bwiti e' integrazione
|fonte conoscenza, visioni e farmagnosi,
contatti col creato, Nzambe' e loro avi,
tra mondo morti e vivi, gioco speculare,
dimorano in villaggi, Terra ed Astrale
|vivi e morti uniti, sono un solo clan,
appaiono nei sogni, esprimono presagi,
risolvon situazioni, mostran malcontento,
lor reliquie bwete, preservano l'affetto
|ogni clanica famiglia, crea la casa bwete,
1 diritto a costruire, posseder la nganza,
si ottiene in 1 veglia, di Bwiti Gevanga,
fatto a stabilire, un progetto o istanza
|capofamiglia esprime, desiderio a costruire,
domanda diritto sombo, pagando una pigione,
con carne di Gesibo, un antilope dormiente,
caschi banane Kondo, alla societa' esistente
18:55.
vuoi avere 1 nganza? qualcosa allora dona,
oggetto o animale, caro oppur prezioso,
prestigio nganza vien, grazie ad offerte,
assieme reliquie, sepolte e mai scoperte
|visioni di Apinzi, han triplice funzione,
iniziare conoscenza, di cose e della vita,
scoprire 1 malfattore, predire l'avvenire,
defunti insegnan pure, limitan soffrire
|Bwiti impone prima, purezza di cuore,
ovvero ricerca, di 1 stato di grazia,
prima di ogni altro, valore piu' mondano,
nulla gratuito, la grazia e' frutto umano
|l'uman si perfeziona, x via di stimolante,
purifica e libera, con volonta' cosciente,
taglia pur peccati, dei parenti-antenati,
novella sufi narra, santuario improvvisati
|nel paese Tsogo, fu cranio di un sergente,
un francese rinomato, reliquia + potente,
cranio pien di forze, ancestrale credenza,
di cacciator di teste, amazzonia e indonesia
|Dante narra vaso, di basilico con cranio,
massoni e pirati, tibie-cranio collegato,
a mito di gemelli, fondazion capitolina,
re e miliardari, reliquie cercan prima
18:61.
Mbanza stesso luogo, guengo gn'enganza,
pilastro centrale, ricettacolo di forze,
incontro di fedeli, con antenne spoglie,
forza resilienza, che num maganga coglie
|passaggio a gran paese, di cielo aldila',
dato dalla corda, che ronzio dell'arco fa,
provien dal fondo tempio, go koyi enganza,
dove son reliquie, o la religiosa statua
|sul palo sono appese, simboli e reliquie,
capelli unghia artigli, denti di felini,
mascelle piume ed aghi, acque e granaglie,
specchietti e pannocchie, stoffe colorate
|contro i predatori, o calamita' naturali,
nemici e malfattori, impreviste situazioni,
tra gli Apinzi e Tsogo, pilastro resta tal,
decorato a losanga, vien scolpito dai Fang
|e' Nyngwon mobaga, sorella a dio Nzame',
in templi Libreville, 2 color caolino,
bwiti Apinzi ha 2 veglie, Dissumba gioiosa,
riscatta zio materno, nipote in ogni cosa
|veglia Bwiti wa mbando, di consacrazione,
tenuta con i nganga, veggenti a profetare,
auspici x giovani, ascoltare l'anziani,
nganga incoraggia, ciascun a confidarsi
18:67.
Bwiti Ndea di Tsogo, richiama il mangiare,
carne di avi-totem, eucarestia universale,
Ndeya Kanga rifonda, 1 giovan seminarista,
cattoli-protestante, maschere organizza
|totem centrale, resta centro spiritual,
di clan e carisma, con defunti antenate,
usa lettere latine, francesi con membe,
e crea nei fedeli, mistero mix ensemble
|cerimonie notturne, tenute a settimana,
in paese differente, santuari di grazia,
processione silente, da Nzimbe al tempio,
al suono di ngombi, salmodie batton tempo
|davanti il coro bimbi, a pulire la strada,
la folla s'inginocchia, Dinzona luminosa,
in grembo la radice, entra alla cappella,
salutano sputando, sulla battuta terra
|saliva seme e unghia, assieme a capelli,
se vai gettarli a caso, disperdi mana num,
lor offrono ai geni, sputando su altare,
inizia cerimonia, amar radice masticare
|danze Ndeya Kanga, esprimon gioia pura,
i pazienti sdraiati, attendono 1 grazia,
danza Misoko ha 3 scopi: contattano avi,
o fan estasi e trance, o guarisce malati
18:73.
ci rivela Birinda, che recitan i mantra,
suo popolo di Eshira, lavora nova branca,
elabora 1 bibbia, mista greca e personale,
Dinzona e' trinita', luminosa luce lunare
|scuola di conoscenza, comprende 3 gradi,
banzi e' neofita, il secondo sia nganga,
il terzo sia il Nima, come in massoneria,
dove 1 apprendista, operaio e mastro via
|nel corso letargia, banzi deve entrare,
in contatto con 9, sfere chakra vitale,
scoprire che corpo, contiene universo,
e' viaggio dantesco, gironi all'interno
|Gitsotso corpo sensibile, Makouyi eterico,
Dunci l'astrale, Makoko Mbumba musa sfere,
Moussoumbi il sacerdotale, Dignougni reale,
Makourou Komba celeste, bian luce appare
|Dinzona/Banzioku, e' riflesso saggezza,
Makoku Kandja e', spirito degli spiriti,
Ain Soph nono corpo, tetragramma Iaveh,
Buiti nome Esser supremo, i 6 nomi tien
|Mokoku Kandja respira, genera Muata Benga,
esistenza luminosa, principessa della luce,
figlia della notte, ha Kombe a mano destra,
Ngonde alla sinistra, dai seni stelle versa
18:79.
lungo fiume bacino Congo, Gabon e Camerun,
tutto appare sacro, in visione panteista,
umano che nasce, di 3 anime e' provvista
|corpo e' detto Oto, lo spirito e' Ghedidi,
lo spirito tien ombra, serve umani offici,
ghedidi dopo morte, va in culto familiare,
diviene migonzi, con sua maschera rituale
|Mallendi ci narra, sua vita dell'infanzia,
vissuta nel Gabon, al villaggio di Panga,
lui girava tra paesi, assieme a suo papa',
curava mali sparsi, e bwitista poi sara'
|nganga mediatore, concilia con accordi,
parlano sue dita, al cuore degli astanti,
nel tempo cerimonie, eboga va nei canti,
risolvere conflitti, ognuno vede fatti
|rituali successo, con spiriti chiamati,
union ed armonia, sono gruppo necessari,
Mbanza la guardiola, la casa del buiti,
sul canyon Biedano, Mallendi narra miti
|umani col mondo, son patria di antenati,
richiamano il Bokudu, dei miti originari,
le fasi di creazione, dell'universo tsogho,
fan cielo di antenati, e Terra umano luogo
18:85.
il ganga di Panga, narra il Misoko bwete,
Les hommes de bois sacre, a Tsogo paese,
nel massiccio Chaillou, a est di Mouila,
s'incontran cielo e terra, nasce 1 figlia
|c'era un bimbo bianco, ed un bimbo nero,
loro padre vieta, di entrar in boscaglia,
figlio nero disobbedì, vagando alla selva,
stanco ed esausto, si ferma e contempla
|tshogo ho! esclama, vuol dire sono stanco,
ciò diede nome, a primo clan matrilineare,
dove capo famiglia, e' Katshi zio materno,
lingua dei Membe, sara de gruppi interno
|Eshira ed Ashango, Okande Apindji e Simba,
gli Tsogo tessitori, artigiani pure fabbri,
il fabbro tien segreti, solo per i maschi,
mentre donne Tsogo, culti nyemba danzanti
|TSOGO societa', matrilineare patrilocale,
ogni villaggio forma, da + clan riuniti,
insieme di famiglie, sistema di alleanze,
ogni clan ha capo, paese 1 Evovi fondante
|colui che primo, possedette terra luogo,
eredita carica, se ha numeroso gruppo,
cosi' tiene testa, ai clan concorrenti,
uniti in corporazio, piccoli parlamenti
18:91.
Tsogo gruppo Bantu, ha societa' segrete,
unisce i talenti, a carismi di persone,
paese e foreste, diverse regole oppone
|e-vovi capi terra, ge-vovi giudici usanze,
detengon tradizione, assistiti dai Misambo,
gerontocrazia religiosa, e tutti iniziati,
androgino statuto, a gemelli padri e madri
|attributo di evovi, e' campana detta kendo,
ritma formule rituali, dei lamenti funerari,
quan muor capo famiglia, di clan e villaggi,
sottolinea dispersione, di membri lignaggi
|si torna a residenza, del clan materno tetto,
campana pure ornata, con gonne code a gatto,
lungo manico di corda, scettro regal ricorda,
capiclan del passato, mediator d'ogni sorta
|Du Chaillu descrive: re Olenda degli Eshira,
mi invia 2 messaggeri, col kendo scolpito,
a due teste di donna, 2 visi reale emblema,
autorita' sacerdoti, guardiani sacra sfera
|Yondogowiro era re, pure capo religioso,
nella religione Galwa, santuari di selva,
vegliardo che omaggia, alzando da piroga,
braccia ai pellicani, agita kendo rosa
18:97.
in gerarchia Misoko, arriva 1 straniero,
banzi vien detto, se buiti vede intero,
poi divien makagha, esperto in cerimonie,
poi Nima-na-kombo, se iniziazion promuove
|Sole detto Kombe, ha moglie luna Ngonde,
Minanga sono stelle, Ghedi i bimbi-lampo,
accanto agli antenati, ninfe con folletti,
Dissumba primo buiti, nasce a inizi tempi
|Mapenga e' primo uomo, nacque dall'eboga,
Dissumba prima donna, illumina la strada,
cacciando Porcospino, perse suo sentiero,
Pigmeo pianta le dita, sepolte nel terreno
|cosi' nacque l'eboga, la moglie lo cercava,
senti' vibrar suo arco, radice le parlava,
Io sono tuo marito, non piangere mio lutto,
ecco le mie ossa, ai piedi dell'arbusto
|io viaggio con Piroga, sul fiume Mogube,
torna nel paese, e parla al gruppo pure,
mangiate amar radice, fermar dolor paure,
Mogongo suono d'arco, su fiume vi conduce
|quell'arco della caccia, risuona musicale,
Mosuma nostra figlia, vi aiuta a navigare,
parla coi defunti, a risolver + bisogni,
scende nel Mogube, o intestinali mondi
18:103.
Banzi differenti, x grado o anzianita',
o posto-ruolo avuto, in una cerimonia,
anziani Didati in cima, hanno 60 anne,
consigliano i giovani, nelle nzimbe case
|dipinti di punti, caolino rosso sul viso,
rapporto a maganga, Mombe sambuco saggio,
1 vecchio nel Buiti, come capo di stato,
regna senza governo, prestigio guadagnato
|guardiano e madre, consiglier spirituale,
top di tsogo gerarchia, appare Moussoumbi,
conoscenza totale, che passa al Mouniambi,
iniziato che usa akassa, union sole-luna,
forza kombe e ngonde, detta pure m'bumba
|serpente lampo possente, solo Moussoumbi,
sa gestire cosciente, ispira consigli,
invece Misambo, saggezza fino a morte,
nel regno di Kongo, uomo-pantera forte
|Misambo capo bwiti, come primo ministro,
arrangia regola cose, e' mosambaga mweli,
svincola 1 malato, dal potere di 1 mwiri,
Misambo sever punisce, fuorilegge e infidi
|fonda suo prestigio, capitolium militari,
misambo pren parola, nelle nzimbe regali,
trasmette decisioni, del consiglio anziani
18:109.
epandi ya misambo, tra i popoli del Kongo,
giudica e sanziona, sua insigna e' bastone,
tra ediga e asi-ditati, oggi il ruolo muta,
Gepombo capodanza, marcia in testa truppa
|maschio cinghiale, mokongwadi engolayobe,
capobranco difensivo, avverte gridando,
lui sta davanti, marcia distanziato ben,
dal grosso del gruppo, lui vede sentier
|a capo delle danze, vien visto da tutti,
insegna ritmo costante, Mbene e' avanti lui,
avanti al cinghiale, trasmette e semplifica,
a tutti danzatori, moti che Gepombo invia
|Mbene serba ritmo, corregge gli errori,
pure porta in testa, 1 pelle di scimmia,
lo seguono i banzi, suddivisi per fasce,
Nima sta x ultimo, colui che ferma marce
|BWETE indaga legame, tra parole e cose,
attraverso sensazioni, visuali e auditive,
e' cerimonia bwete, 1 opera iniziatica,
teatro musicale, suoni attori e trama
|il sermone ai novizi, promette guardare,
segreti Sanza e Moduma, 2 santi vegliardi,
fondatori del Bwete, secondo Apindzi rito,
Africa ed Italia, stesso mito eleusino
18:115.
l'iniziazione riflette, 1 bisogno comunita',
incorpora sua danza, 1 carisma collettivo,
i fedeli a rilasciare, la tensione emotiva,
o sublimare 1 minaccia, a mezzo liturgia
|psicoterapia di gruppo, attua sofferenza,
1 resurrezione, reazione a stato d'ansia,
l'azion cerimoniale, svolge in 3 luoghi,
Nzimba e Mbanza, corpo guardia di Banzioku
|Banzioku trae radice, da parola M'banja,
di Kele/Mpongwe Fang, x Apinzi e' nganza,
dibanja tra i baLumbu, per i Tsogo ebanja
|Bwiti ha 2 obiettivi, pedagogia essenziale,
contatto di aldilà, sub-conscio navigare,
acquisire conoscenza, profonda della vita,
da condivider poi, coi membri scuola prima
|conservare e applicare, in vita quotidiana,
ancestrale tradizione, o filosofia perenne,
che trovi nelle danze, maschere e precetti,
Apindzi mangia iboga, a chiarire i misteri
|vede cose chiaramente, a prevenir pericoli,
chiaroveggenza pretesa, da tutti capi clan,
se Banzi e' mistoi, il Nima e' l'epopte,
anziano che sorveglia, candela di notte
18:121.
Motsuo idi aga nzimbe, lancio di nuova Nzimbe,
gli Apinzi bwitisti, si raggruppano in nzimbe,
bosco sacro di 1 gruppo, o mistico territorio,
dove gli uomini veston, prima di un corridoio
|discutono di tutto, cio' che riguarda bwete,
entro ogni gruppo, esistono altri insiemi,
nei paesi Apinzi, della regione di Mouilia,
4 raggruppamenti o nzimbe, ecco nomi in fila
|Abongino riunisce paesi, tra Mwalo e Tubagenge,
nasce in anni '60, e rimpiazza gruppo olemba,
NaMatono tra paesi, di Gegnonga e Mobuka,
rimpiazza Ekumu gruppo, che traduce mura
|Mabambu tra villaggi, di Gnongo e Migabe,
vasto insieme Apinzi, presso fiume appare,
fiume detto Bengele', nei canti del bwete,
dove neofita si bagna, avan danzare bene
|mabambu go momba Bengele': gruppo mabambu,
cammina in selva sacra, e bagna in Bengele',
esiste dal '60, si chiamava a niva Etsenge,
maestro del mondo, ora passiamo a Gneme
|ventre gravido fu, gruppo presso Sindara,
su via di Fougamou, 90 km da Lambarene,
Waba celebre paese, gente valle contiene
18:127.
Bwete Apinzi e' vivo, grazie a tali nzimbe,
gruppi di fedeli, autonomi e in divenire,
elabora ogni nzimbe, diverse nuove danze,
sotto colonialismi, e missionarie istanze
|nzimbe son santuari, reliquie antenati,
quilombo in Brasile, nzimbe dos Palmares,
resistette 2 secoli, a portoghesi olandesi,
inglobando fuggiaschi, di + colori e fedi
|a rinnovare scuola, 1 giorno vien fissato,
si celebra sessione, di 1 bwiti dissumba,
utili innovazioni, innestate su elementi,
creano una catena, assieme ai precedenti
|scuola muta nome, come kombo soprannome,
poi viene posto, primo canto ritornello,
tutti nuovi canti, contengono tal nome,
riflesso e manifesto, sua nuova missione
|nzimbe Abongino, nomi canti ha rinnovato,
e nzimbe Terabuti, e' Italia sul biedano,
tutti bwiti apinzi, rinnovan ciclicamente,
cosi' restano perenni, serbando cuore bwete
|Maganga in pope apinzi, e' forza interna,
di Bwete cui s'appella, 1 liturgia ngoze',
danze e canti tutti, e discorsi musicali,
edu-curan se maganga, entra in rituali
18:133.
Mabandiko e' selva sacra, chiamala nzimbe,
simile a Ouricuri, dei Kariri del Brasile,
o Lucus dei Rasenna, tutte oasi vitali,
mosingi pelle totem, mabaka sonagli vari
|mitombwe bwiti d'arco, prepara Dissumba,
la veglia del nganga, nguse in spagnolo,
qui danza solo, accompagnato dal mabaka,
battito di mani, disumba e' bwete d'arpa
|NZIMBA e' spiazzo pali, nella boscaglia,
a pochi metri paese, 1 piantagion separa,
in basso a valle, presenzia 1 capo makoko,
Nzimbe makaka gone, e' mito nzambia-a-pongo
|utero sottoterra, dove depongono cadavere,
luogo santa procreazione, femminile altare,
i fedeli s'incontrano, a scambiare visioni,
sagrestia dove attori, chiariscono lezioni
|mentre arco suona, in nzimbe indovinelli,
a valutar la gnosi, di 1 nuovo cercatore,
Nzabi e' gioco indovini, avanti processione,
marciano i fedeli, con sonagli vibrazione
|brandendo germogli, o fasci palma-rafia,
prendon posto casa, coro responsoriale,
versetto e risposta: sole pare asceso,
andiamo danzare, in onor del capo sceso
18:139.
MBANZA tempio cura, 1 tetto foglie palma,
pareti nere bian rosse, disegni a losanga,
centro sociale riunione, palcoscenico pure,
ospita le muse, reliquie maschere sculture
|corpo di guardia, foresteria viaggiatori,
clinica bottega, tempio aperto a 1 lato,
mostra totem Eengo, sotto trave maestra,
e scolpita piroga, ad altezza della testa
|il fondo e' mobango, con 1 separe' djembe,
messo in feste lutto, iniziazion intere,
fatto a strisce di rafia, pelli animali,
piume rosse pappagallo, e conchiglie mari
|Cavazzi nel '400, visitando regno Kongo,
dice Mbanza e-banza, le capital che vede,
al centro di mbanza, in cerimonie notte,
posta grossa torcia, emana incenso forte
|ai bordi del mbanza, tiene fuoco acceso,
cosi' spettatori, a notte posson scaldarsi,
tra gli attori del bwete, 1 Povi e 1 Beti,
coppia complementare, musicisti e poeti
|Povi e' giudice parola, Beti raganella,
nganga invece indossa, 1 alto copricapo,
piume pennacchio, tiara in foglie banano,
indossa gonna rafia, mosingi pelle gatto
18:145.
Povi fa' omelia, nella lingua dei membe,
incanala significati, a vision corrente,
parla in circostanze, lutto o altro tema,
mentre Beti ispira, accompagna con motema
|tema centrale e', viaggio in Mobogwe,
povi nel discorso, agita il suo soke,
richiama fruscio, coda d'istrice muove
|fase Masimba ma ngombi, e 1 serie di Danze,
svolte in progressione, dal bake' ai tamburi,
al punto culminante, le danze delle fiamme,
eccone un elenco, ciascuna ha ruolo grande
|Obendeya prima danza, unisce partecipanti,
seduti sui 2 lati, fan pendolo oscillanti,
poi moto rotativo, che imprime bilanciamento,
alle frange di rafia, di cintura detta eendo
|arpa e baka allineati, ritmo di cavalcata,
e responsivo coro, avvia la danza Mokoo,
ritmi serrati tamburi, x la danza Biomba,
attorno itsamanga, torce in mano nganga,
escon seguire scie, e illuminar mogonzi,
l'invitano alle danze, corrono ritorni
|ora paese e selva, ospita ronde defunti,
mentre banzi dentro, assettano la casa,
x chiusura cerimonia, di alba rinnovata
18:151.
veglia di MWENGUE', organizzano x morte,
di 1 membro societa', a lutto conforte,
dove confratelli, riuniscono a marcare,
apertura lutto, YaMwei geni a chiamare
|spirito mokuku, a rumore vien annuncia,
morte del defunto, a pubblica riunione,
domanda ai parenti, enunciare condotta,
lo zio cita vizi, e i pregi che onora
|dopo bilanci e promesse, gridan basse',
e cerimonia diviene, un bwiti disumba,
ma se debito resta, zio non sa pagare,
veglia mese dopo, riprende l'affare
|frenesia sul posto, ganga con scopino,
mabunza scacciamosche, scuote lume viso,
ai vecchi fondo banza, avanti itsamanga,
canta i nomi kombo, che defunto vanta
|dopo passaparola, man-mano gira iboga,
bisacce e ceste poste, su geliba panca,
non incroci braccia, scorra la maganga,
pesto piede scusa, lobi orecchie salva
|ceste son posate, tempio e' consacrato,
chi entra fa l'inchino, e saluto bokaye',
fin mattino quando, donne tolgon ceste,
soffia 2 volte corno, geni di selva-city
mikuku-mya-go-mboka, mikuku-mya-go-pindi
18:157.
Bwete a MISSOKO, verbo apindji mossokaga,
indaga la causa, divinando danza 1 nganga,
al fine scoprire, causa morte o malattia,
parola ispirata, trovar sorcier intriga
|defunto avvelenato, ebbe morte innatural,
famiglia fa chiamar, ganga a investigar,
ragazzo messaggero, con pezzo di radice,
se nganga la mangia, accetta incarico fine
|va in selva a divinar, cerca albero Nzingo,
chiodi-garofano, taglia frutti e pronuncia,
nome malato o defunto, poi scuote pianta,
cadono i frutti, che rivelano ogni carta
|intaglia la scorza, ricava segno certo,
capir se si tratta, malattia o velenamento,
il sorcier malfattore, resta identificare,
nganga va a paese, dai vicini a indagare
|indaga se defunto, manco' parola data,
ottiene nom nemici, possibili indiziati,
verso 7 a sera, inizia seduta in + ore,
invoca spiriti x, scoprire malfattore
|autopsia rituale, svolta in segreto,
durante cerimonia, indaga nelle viscer,
una polpo tumore, cioe' anima di altri,
o il fegato malato, vampirizzato a tratti
18:163.
nganga cura malati, e famiglie dei malati,
presso propria casa, residenza temporanea,
malattie naturali, e malattie sorcellare,
ebea-a-nzambe una, ebea-a-migesi l'altre
|differenza tra loro, e' causa eziologia,
intenzionale o no, di un parente vivo,
la naturale e' curata, con erbe medicina,
la mistica e' affare, del nganga astrale
|se anemia naturale, si cura in ospedale,
anemia a causa mbumba, nganga sa trattare,
con rito taglio corda, pur se va ospedale,
oltre psicosoma, sorcier mondo spirituale
|in parte vero e', nganga psicoanalista,
anche sacerdote, docente e socialista,
cura infortuni caccia, e disoccupazio,
ansia-ventre depressione, e allucinazio
|conflitti familiari, mali a piante animali,
clima e terremoti, di sorcier intenzionali,
tratta risposte, contro agenti persecutori,
riti agguati vari, o concili con perdoni
|ogni ganga ha 1 gamma, rimedi personali,
visti pure in sogno, o innovazioni vari,
tratta fucil-notturni, teste aperte malspiri,
innesta sue varianti, in schema primo bwiti
18:169.
foglia al posto d'altra, 1 gesto x 1 altro,
malattie associate, scorporate ricombinate,
magia simpatica schema, o magia imitativa,
l'usa Paracelso, e fondator di omeopatia
|malessere corda, croni fatica svuotamento,
prodotta da sorcier, a mezzo di serpente,
parente succhia vita, fecondita' virilita',
e l'uomo indebolito, + nulla riesce far
|tale male esige cura, veglia completa,
confezionano banzi, 1 liana come mbunba,
sess'opposto a primo, che affligge malato,
l'annodano a suo corpo, e' sessual richiamo
|si accoppiano 2 mbumba, visibi e invisibi,
nganga traccia corda, vince con artifici,
durante sequenza, corda vien tagliata,
e mbumba pitone, a mittente e rimandata
|mbomo-a-mon-vuta, il pitone ha srotolato,
canti guerra il ganga, combatte la serpe,
con machete taglia, corda in + tronconi,
malato liberando, ganga scudo corno kombi
|a malato indebolito, dona sangue gallo,
e spirito scambia, in cambio suo fiato,
liana con charme, sedusse il vero mbumba,
sepolto in boscaglia, vedi fusil-notturna
18:175.
dolo intenso al piede, sale su alla gamba,
invisibi fucil/frecce, 1 sorcier scaglia,
trappola di caccia, usa scopi aggressivi,
preventivo olio palma, rende inoffensivi
|afflizione malospiri, e' paranoi fantasmi,
'ma tengo' lingua membe, kon presso fang,
bekon morti nocivi, opposti byeri protettivi,
forma uman difforme, grotteschi spezzatini
|s'incolla su spalle, le curva col peso,
alimenta paura, e' parente morto offeso,
se serve mago invece, chiede ricompensa,
infine prende mago, se resta sen merenda
|erotici nei sogni, ricercano rapporto,
pacifico o violento, sociali norme opposto,
a volte e' 1 doppio, di sorcier lui stesso,
uscito a far vampiro, a parente in letto
|prova fecondare, sue figlie o nipoti,
usare a profitto, invisibi frutti nati,
crea feticci lucro, zombie suo servizio,
rivende i parenti, schiavista sia indizio
|sorcier vizioso cerchio, o avido appetito,
sacrifica congiunto, lignaggio striminzito,
infine tal spirale, lui stesso divien cibo,
strada sorcelleria, porta fin suicidio
18:181.
poi ganga trattamento, fabbrica 1 pupazzo,
prende abiti malato, in selva interra mbando,
aggiunge dell'offerte, che attiran malospiri,
col sesso e con cibo, quel resta sen sospiri
|1 concetto generale, e' che malo identita',
son esser solitari, in cerca di una sposa,
legge contrappasso, chi uccide suo parente,
vuol che giri a lungo, sen trovar mai niente
|diagnostica nganga, certo numero di mali,
fucil notturno e, malo spiri e avvelenati,
mbumba arco-in-cielo, invisibile serpente,
divago e rapimenti, testa aperta frequente
|son visioni inopportune, e incontrollate,
pesanti o nefaste, vedere cose di altri,
senza resistenza, erra spirito da bregma,
involontar trascendenza, dono di coscienza
|dono ereditario, incontrollato e' doloroso,
cura e' disciplina, uscir vampiro sen paura,
ambiguo l'incubato, tiene sorcio struttura
|cura e' l'opposto, di apertura tibetana,
fontanella + chiusa, a ridur vagabondagio,
ganga pone un mix, in dilembetogu foglie,
polver'ossa pantera, gorilla e bestia forte
18:187.
indossa pelle mosingi, fissa copricapo,
con mopitu torcia, giorni dopo interrato,
in seduta fumigazio, 1 pollo sacrificato,
bestie fuoco aghi, anim errante ha dissuaso
|se mbumba mal primari, taglio corda e' cura,
esige veglia e canti, radice emetica pura,
bagni fumi e profumi, limpeza del malato,
decotti radice, mal sorcier han vomitato
|vaccino trattamento, da ganga praticato,
profilassi anti virote, incide zone note,
omeopati branca myobe, azione anti-sorcier,
esca zucca defunto, avvelena sorci a manger
|causa a divinare, arte agguato ironia,
collega sorcier, che mal mistico produce,
1 conflitto familiare, clan padre o madre,
ganga evita zizzanie, prudente lui rimane
|denuncia crea nemici, legittimo rimane,
con feticci talismani, proteggere curare,
se indiziato = paziente, disculpo cercare,
nganga sibillino, ogni cosa sa esplorare
|nganga tocca profondo, l'emozione paziente,
l'interno lui vide, contento della cura,
arte di mentire, indiretto comunicare,
arte di caccia, segue prende l'animale
18:193.
nganga misoko e', indovin e guaritore,
pronostica consiglia, rimedi x malato,
parenti del malato, taglian delle cure,
riducono costi, negoziazio n'esce pure
|paziente contento, di diagnosi ottenuta,
suo infortunio ora, e' gelosia di sorcier,
le cure negoziate, dan speranza di guarire,
dice a nganga il base' e accetta suggerire
|indovin indovinello, accetto tua proposta,
vog 18:01 3cb6ba74a3d3d061d02e35b4000c56cc3bae3a4c830579da0f072276ecd73082
18:07 6648dc15b34773c711cd39282dd89e41241d017f22400a457037917bbe58cb4d
18:13 4e7d304460847d6609aa85950ca0c8f91df205689692123beccd8a0ef8527041
18:19 fbfb48f14d7e0fefac676e366eb15b1a1a20854182aa8c0350e9082899f5fa57
18:25 d2b371518e8435fea423edf8aea8d81e0b9d8b8d49688cf71d1d3e51a50e0cc2
18:31 111dbeebe17e4757595c4abdd940a45b96a7c00c80ba5d44897830e5e08ade14
18:37 52cd6b2e2c7e089cb2fbb7e5ee00e00df589fa27f4e18fb995f934b6d835408f
18:43 376593f4ed1a5c3a5e5d5fb3f6d7497bbce13d889f2aaf1edcede150efb93ff3
18:49 7c82a60e6b2c252ab04c1221ac1c541d3d07ac52cae762e28913054bc898d103
18:55 6d0f584e07290991fd3b6b178ac2fe1ea276561cd36e0cf8718ca74c83564db2
18:61 ad758d9696669a2266d49b76bd232efd723b73f202648ec88302460b633e857c
18:67 be2886eb1fb230c39f0e810bfaf919c98aff2a21ae83442e59d8d16cc5277c53
18:73 c417a5d478ce70d286e3aa6d1ec2e2beb519b6e51e856e644585a6d0af454882
18:79 08dcf95df429383de5c304582048de4340511fd386be17813d58787eb6e33922
18:85 69ec20a14827ca9b8af759e8e85cfb06759e8e15f409f4426a354882a1f457f4
18:91 9186e52b03616e24026721d64d9a7d27b4d53bdec33d6f36534c2e6081bc9e01
18:97 18b18f9da2c35e941139fb7ad843cb4ebd7dc1d3920aa87a42971fe4a2c763a2
18:103 0aba2ec4660d8c2ff06706464291afa0e149224bea748943d054c9b0958f82fb
18:109 e9f8f8cb3f440f00bfbe1b593ed7e5dd81804aac5edc49dea1bce55de4ff9d66
18:115 b4ff41a8a5ca7f0d3e574c5bbd478c8b98eeea79c1064d4eb3584e94604a8ea4
18:121 3f5780a21134a4146e623dc76edae2e0f4be2824f0842779250c1ade89f3a030
18:127 62fb8f3b4b687788f0ad87f48b6a64603c2b4963368933a1209abebeecf28595
18:133 a8c837d8148e79ad91ae43e8a7f497e2d92f028be83f6e14e21b04b003725413
18:139 6482d7057649da4f699beaf9aca32f161796e599431504fec0a412b1baba01bb
18:145 730c1a000851769bd3c5948052d5fec5a00e140fa2b53bcb2c7b292b2be93a46
18:151 e20d0f07de3ba4eb37e947664ad127d2481a92670352fb7cfc9fa7cab53ba1fa
18:157 9ecbd4e01f5e79c2f63614561a7cd6aa4dc5c963edc02b424969e674bbbf040b
18:163 197116d05a998a1b11f2b5de2d11c517c16e90258c342541198bbb25ac428faf
18:169 7acb1d9cfc25f249f9580b9ac1c990d52098b6732c7f0ccc6f7d2a41e7bf8cad
18:175 2f85b5b96dcea3b81e6dd40d208b833cc9eb6f5b7d899e8ab1c59df9a2b16833
18:181 cf78f6d0ef8fb26d0ec85329909a8c15ca743ec3ae39847c8638b2c66fc302f1
18:187 c8f55a88e16a6a8b66050339a7195f2d80323ed91436e09155faf2a4e89dada6
18:193 42a0954accfbec6449426cedfdaab296d095728e4dca521de8eb32a0874e81af
18:199 f0fb904e166ec36dc72d6b6ea4f32cf3b13a90dc1f46fce7f97ca42de7a6d015
18:205 83604444b64db79796081690d44c79243bb29a2faadb0d01279a0c1007a8d696
18:211 3e62e511a89002418b9d4bafecfb43f26a0c166b766680e13075d1603d95739e
18:217 d76132edcd221a6211f6d43087d0caffb240daa0da56283a3226db2ef56aabc2
18:223 5401f68669cbe546a19e6a39356f39aaa9c98d1ff82dc49c2a1f665548443aa2
18:229 b6e55ebb24b60f4caacd2d6a58d9beb5a72ae2217be566e9c7ced41814691490
18:235 f1adfaa263dfb41f410569377305e225be3dd503b40917d70cebf3f33f4c69c8
18:241 f5767edecdcdd9ee4076e3ade764f3727447ab98f69901d46d8f349efdf12d16
18:247 78bdec5e1261c93124ef97f41ef68e799aad2b854d7ae0ed2fcfe7eecabd4d19
18:253 3d1cdfb5f7278ec893e4ff654a91eb5255a3d5902ca6a3fb10a857a8ea6a0448
18:259 399a480975ff924b5c56f6f6e291dee033f3a97fdbcf09704054b50320be3deb
18:265 a220cf77e12cbf395947a8ce05993d50f8fd95ffefafe183fc05398af33255c6
18:271 6714f5a59e982455148b7678f09aa0b5379e7e1b5fd1ebb613cc03ea3e12b010
18:277 4d1ab94c902ba792ed4bd9842c8ca505ace82fe14f01d2ff3609e57290153e68
18:283 1cabc60d3b468280d6a0bc9caf0bd9448926dd148f1338ff98e1c3e33f43d8ec
18:289 9d3d656eb33bf68e7ab3adef86245930d775a9c63b0206573550325e0a1cfaa8
18:295 3d93712549e55aae78493b9f76e3f41b31e61f0ad8d44e35322d25444fed65c6
18:301 899536f13d7991b7a328955fba8d12fb95e986ce3378fe8c5ee44086ccfc422f
18:307 9bd6f49be31c81af05533616782b6eca06cab75d208dff27212ae56f4455d916
18:313 d07f8de5629414f4c22a99a5779e3afd0fc336d334c08c5076c4b0ee41f24a4a
18:319 514c362f3ae8d601dbd73971b47efaabec2f4d2708f33365b6ab876bf8329f5b
18:325 666b1d2782b36463b28306945e20a82800c02b15b2a9c68f91fc106fa6667cd3
18:331 4573a5088e80f272bbb358c60e13087b9ccb0b1c53a886c99c45067d212c5876
18:337 4bf61e04e05069c353d109017fc796a308fd95b1d6a9f429afde7a4e0cf11709
18:343 268e96fc784c3b9b180e3084aae2da01f3cf27db1ea2b4bdd81d324c006c03ce
18:349 b1e4eb3f1e1a104cd1e1f902bc34002449621b8f71edf996dd98bc043ec6b892
18:355 3fd739dd1368a3eecd9599bc046af02dd6050e9846b54d63ef0875ccf3176392
18:361 10eec0e468e33c50af4ea400101133799aaf0c13c8ec514b41ba7fb4e19e467a
18:367 b28898fad7e775f92668cb86a7de9bc2d7fcaefa215597023faeb089a354c69b
18:373 d92c0f95628f2770d8a535d2fcca6c4e4e0c19464f140d68754526d3b19e0751
18:379 04867d303f06d837b8a5206c6e41bdaadc2e2dd8cb7eb4675866729ac5fa6087
18:385 2c2556aeb5d38dbd80ccea010e0058bf68bc44846d7baf25863b2a48a3298bd6
18:391 70116140153c8a8ce3aaa94b573ed965586d1130ae4fd7e9df9c656bf5066304
18:397 7cdf030d86c1d76007799b76d0f49d9e20f34ff801bf188e161c420197b84c66
18:403 fe7a582e8642b745d1d1c1f53e5fcf8899a4d3b11dfe21a0ad058ce993961706
18:409 680e5c0049d7f27c30b500ac4a3fbcdf12eadcf2f4461ec830f5f3b406d31cb2
18:415 39d1dcfbb6c2ee03c7f5e7a0559d5e48bea18def33d46a893ad5dc351ccaffb1
18:421 2108d09056a2817960d2571620ec834164ab39d00eb43c1bde3853ace7e3ac93
18:427 656ccff8287593c6ccdc67854fa0a398ce10a6e75f2a6edf6654f067788b49d1
18:433 459723e54a90c475d4ed0f846ca5de4c9eb38e1bfbcb137d201bde565cdd9fba
18:439 e726b96aef6350f0482c07e2d64d3ab972526734c0b74a7f86a1ac9458f196ee
18:445 f0e30f5e3360351f78e4f7dfa50394c7b9efb162189fecacadcc437e91eb72aa
18:451 f1241d67af678c47bf06fa74b96a3bdd234c9cbac13f60530e0a740a39630399
18:457 c679a1a14887a0065476c1ada28fc2cdd3b27f7afa5519d005ce056a981309c5
18:463 c523017f4961d84dc4e5c77b2093122f9ebcd40ee05ab164264c7a8a294bce15
18:469 9b28e38b55bf3f64f7385ac3be4a542c2ff1677d18144420b357f5e3cc26025a
18:475 d2eaceecf7892980478f2d4244680d383f19418bbf322b8715e516bf5f780c40
18:481 4ff5cdcdfbe47812e77aab9a55f9ec4a5ab02269f2428cceb1f69e8c5c9eb50a
18:487 2ed3760edf07ec8dcdd76a304e0ccfc12ce6918395ca78fba30b2effb154d7c0
18:493 b7635d6cf5f9c4aec7317a2f8b8401e5d952b9b6d3a68c6ae7d8f568b2a243da
18:499 e5d588c2415858cf5943cb30d87066858a41f5333e4919884c62437573db5941
18:505 f123b4a3510bca417d87e560095d5128b21ec285b4ad1e78d573a57e41ca7d2a
18:511 2d466a295addbf4f0b8769b1a550d54339d25882cd000b7bc3c986fd3038f18e
18:517 95ed7853fc706e304ecdcaf8d72a3dfb05571a3da8b65e35199e0c2aa828a129
18:523 893aca44a3b671f44002049aa6772a4cc8d3609ce9d33017b671d25f6b4c92fe
18:529 5fc3164c88ecbc7fb23a8399532c3979e7028b5da859b621067f2bad3e60d241
18:535 56e0e5865d7385153a12858d8b7f18b2ae8d3021b1cd5eeda60e7ad78e159246
18:541 d762e00442a429c31d4e27974132707aea52bb9dfabf57c99c779066b8cedda7
18:547 d0288a0547db9faa18da0e5389b27ff2d62e7c22fb35d1896243930bed9c8098
18:553 8990f2858810076c5b13c429fcc64ea7cc63497228e9ca0e18b4fb54910c8fcc
18:559 0609880353452ebf95a7f1c47e4f94850ac5eb09955b2c23b3daf2860c4abefd
18:565 4b7b4fa51fe6c42859083a1d378ff4dd23738392f64578d9300dae7e55f331fd
18:571 efba1c3d163ad3aee9ed2ee3e929769e24580f9c4aa6cba57020028178be053c
18:577 72c0fad23e93d5fea266302d30ec70dcaa74c526d890ef17ed5e165733b50e22
18:583 2d9b96d9933a36dd6794eaee0bcb58ad8babe28db6748e6677487ea0a10f37d0
18:589 0df081bdd9953b5ca0a5a052eb6fa0b0c2d0dda5148de38fb611eeed8e726e6a
18:595 14d6a1747e31c96868b4aad2705aadd9309133f98bf18ea3c5e51f0179da67d5
18:601 9e0415a55bf1beed3cc5086a93cc39ff0ad660a2d60e1ba98147705b45242bcc
18:607 b1c22d6f3326f9723b0e22d3d321a7c01c3ff546de650fd7ba72682200cb08f7
18:613 d2dfe4a74b02b1a7b538928a01772da4e4d98f30c381a6a8bcfbdb91ee99154d
18:619 9e032d28524783ae0b522360c84929fba060e19a5c05ef1876ac013f881da0df
18:625 aee30d9c1b45ab3d0699940af19ac1ec34662210ffb401e0360554302bd6f551
18:631 34bce382de6d121aa5447bac9e56c37d7f8f526f26d9d84ec5d2508ebc83ca28
18:637 86d8562f8822757a794581c13a7acb2a808064a67fe1f5865947272995cfcd95
18:643 e47606476c4d80faf5071f0314b6aca93921cd023943c66994f29f17fed777cc
18:649 2990434bdede95eda865fe74f35436aab2ab1e527d9dc81f28dc88c6419aa63c
18:655 e741c8c13c2c4e86e4c3ace089c531d6f2c431cae7f38e3c3e9be0737c75f0fb